Opinione di chi fa DH su 29"

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Si dice che le ruotone siano ottime per superare gli ostacoli e che compensino anche corse minori, in teoria allora si dovrebbero vedere presto MTB 29" nelle specialità più discesistiche...ma ancora niente, :nunsacci:
Voi che fate DH cosa ne pensate? Vedete un futuro DH/FR possibile in 29" o no? e perchè?
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Si dice che le ruotone siano ottime per superare gli ostacoli e che compensino anche corse minori, in teoria allora si dovrebbero vedere presto MTB 29" nelle specialità più discesistiche...ma ancora niente, :nunsacci:
Voi che fate DH cosa ne pensate? Vedete un futuro DH/FR possibile in 29" o no? e perchè?
troppo lenta da rilanciare e poco agile rispetto alla ruota da 26

le 29" hanno tanti pregi quanti difetti,ottime per escursionismo e per chi non cerca la prestazione(in ogni situazione) in salita ed in discesa.
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
io non penso...diventerebbe meno agile...e alzerebbe di molto il baricentro della bici...fino a qualche anno fa (adesso di meno..) sul posteriore si montavano i cerchi da 24 per rendere la bici piu compatta...non penso arriveranno i 29 anche nella dh..però...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dire che vadano bene solo per escursionismo mi pare azzardato.. se vi leggete un pò di 3d nella sezione apposita, noterete subito quanto vengano elogiate su praticamente tutti i fronti. A me ha impressionato vedere la Menapace, alta un metro e un gazzo, farsi la 12h della val di Sole (e vincerla) proprio in sella a una front 29''..

Certo il discorso full da DH è ancora in alto mare, per ovvi motivi di ingombro, ma non hanno escluso un utilizzo in gara. Molte prove sui giornali trattano anche l'argomento "ibride" (26 dietro e 29 davanti) e pare funzioni.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
come le moto no?

infatti,x me una 69'er sarebbe una cosa da provare,ma più ke altro bisogna vedere se il guadagno di facilità di guida si senta veramente.xkè se è vero ke con la 29 supero meglio gli ostacoli,è anke vero ke x tenere i baricentro decente devo abbandonare un pò d'escursione alla ruota....bisognerebbe vedere con ke rapporto questi 2 fattori mi influiscono sulla biga.....
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
magari 29 avanti e 24 dietro!
verrebbe una roba del genere....:smile::smile:
25-4222G.jpg
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Dire che vadano bene solo per escursionismo mi pare azzardato.. se vi leggete un pò di 3d nella sezione apposita, noterete subito quanto vengano elogiate su praticamente tutti i fronti. A me ha impressionato vedere la Menapace, alta un metro e un gazzo, farsi la 12h della val di Sole (e vincerla) proprio in sella a una front 29''..

Certo il discorso full da DH è ancora in alto mare, per ovvi motivi di ingombro, ma non hanno escluso un utilizzo in gara. Molte prove sui giornali trattano anche l'argomento "ibride" (26 dietro e 29 davanti) e pare funzioni.

invece i grandi campioni che vincevano,vincono e vinceranno con le 26" non ti impressiona?
non capisco il fatto di tirare fuori un nome praticamente sconosciuto nel panorama nazionale/continentale/mondiale solo perché vince su una 29" mentre ci sono tonnellate di nomi che viaggiano sulle 26 più famosi che vincono gare più importanti.
per ogni pregio che ha la 29" c'è anche un difetto,e a seconda del terreno questo è + o - evidenziato.
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
invece i grandi campioni che vincevano,vincono e vinceranno con le 26" non ti impressiona?
non capisco il fatto di tirare fuori un nome praticamente sconosciuto nel panorama nazionale/continentale/mondiale solo perché vince su una 29" mentre ci sono tonnellate di nomi che viaggiano sulle 26 più famosi che vincono gare più importanti.
per ogni pregio che ha la 29" c'è anche un difetto,e a seconda del terreno questo è + o - evidenziato.

quoto in pieno!!!
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito
faccio una domanda:

chi di voi usa abitualmente una 29!?

vi assicuro che quando ci si abitua al ruotone (parlo chiaramente di xc..) e si prova a tornare al 26,si notera' un bel disagio....

uno dei piu' grossi svantaggi del 29, e' che il minimo errore in quanto a geometria del telaio, si fa' sentire subito...

errori ancora fatti da tante aziende blasonate......

x quanto riguarda il baricentro, e' solo questione di creare la giusta geometria.... (non e' di certo facile...) ma vedrete che qualcuno ci arriva...!

io non vedo l'ora....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
La mia ultima riflessione a riguardo è stata.. le Case si sono fatte un sedere così negli ultimi 10 anni, e ci hanno regalato mezzi eccellenti per fr e dh. Chi mai vorrebbe buttarsi a rifare da zero tutto quando solo per quei 3 pollici in piu? Lo sforzo è piu grande di quello che sembra, e non credo siano in molti a voler rischiare..
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
le 29" sono nate per chi non ha voglia di allenarsi e vuole faticare meno,per potersi godere di più il giro senza arrivare a casa devastati..

di conseguenza nelle competizioni sono inutili soprattutto in dh e nel fr(dove la fatica è data maggiormente dalla guida e non dalla pedalata)

l'unico senso che ha la 29",è tra le single speed.
 
  • Mi piace
Reactions: franc 1

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito
La mia ultima riflessione a riguardo è stata.. le Case si sono fatte un sedere così negli ultimi 10 anni, e ci hanno regalato mezzi eccellenti per fr e dh. Chi mai vorrebbe buttarsi a rifare da zero tutto quando solo per quei 3 pollici in piu? Lo sforzo è piu grande di quello che sembra, e non credo siano in molti a voler rischiare..

sicuro...!!!

ma questo non vuol dire che non adrebbero bene.... e di certo non si puo' dire che non va' bene se prima non si e' provato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
.. da quanto ne so .. escursioni alla ruota generose .. e ruote da 29 .. non vanno per nulla d'accordo
questioni di geometrie e di misure ...

i costruttori .. come già detto da ginestra .. fanno mooooolta fatica a tirare fuori un telaio front con geometrie non dico azzeccate ma quantomeno accettabili
progettare 29er full con poca escursione .. rivolte all'AM .. è estremamente complicato
per gli stessi motivi creare telai con escursione maggiore rivolte al FR o DH .. è praticamente impossibile



tutto questo evitando di discutere sulla effettiva utilità e/o necessità dei ruotoni in dh (e sulle mtb in generale)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: franc 1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo