opinione di base

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crashtester

Biker novus
2/6/10
7
0
0
treia
Visita sito
ciao a tutti,io sono abbastanza nuovo,e mi piacerebbe avere un parere più esperto,a riguardo dell'enduro-all mountain.
io ho una sx trail,con una forca da 180,che per la salita non è adatta,e vorrei cambiarla con una con meno escursione,ma vorrei sempre andare nei park e fare un po' di leggero free-ride.ovvio non so come verrebbe sconvolta la geometria del telaio,ma mi chiedo se con una 160,si andrebbe meglio in salita e basterebbe per qualche discesa non troppo impegnativa.RISPONDETEMI NUMEROSI.....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dubito fortemente che basti abbassare di 2 cm la forcella per rendere la tua bici pedalabile, o quantomeno molto più pedalabile di quanto lo sia ora.
La soluzione migliore sarebbe comunque una 180 mm abbassabile, ma ti ripeto: secondo me butteresti inutilmente dei soldi (e pure parecchi).
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
Dubito fortemente che basti abbassare di 2 cm la forcella per rendere la tua bici pedalabile, o quantomeno molto più pedalabile di quanto lo sia ora.
La soluzione migliore sarebbe comunque una 180 mm abbassabile, ma ti ripeto: secondo me butteresti inutilmente dei soldi (e pure parecchi).
sicuramente anche perchè un nostro amico che aveva una sx se la pedalava senza troppi problemi e son sempre 17/18 kg è una questione di gamba........(ps ora ha una mde sempre con totem)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
non so che forca tu abbia, ma (a parte ora che ho la u-turn) io ho sempre abbassato la forca con una pressione maggiore nella camera negativa rispetto alla camera positiva..ovvio se hai una forca a molla (come probabile visti i 180, ma va beh)la cosa non ha senso..cmq no, abbassare di 2 cm non ti cambia la vita proprio per nulla..non su escursioni così ampie..poi oh, io ho sempre fatto am con 100-120 mm di esc sia ant che post..=P
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Prova con la corda...anche se dubito che sentirai dei miglioramenti...


Se la leghi all'auto che ti precede in salita potrebbe rivelarsi utile però... :smile:


Se prendi una 160 a corsa variabile riusciresti ad abbassare l'avantreno in maniera considerevole.

Una Lyric u-turn a molla 160-115 (180-115= 65mm) potrebbe fare al caso tuo.

Magari la compri usata per risparmiare, la monti per l'inverno passando a pedalare e poi quando riaprono i park rimetti su la forcella da 180
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dubito fortemente che basti abbassare di 2 cm la forcella per rendere la tua bici pedalabile, o quantomeno molto più pedalabile di quanto lo sia ora.
La soluzione migliore sarebbe comunque una 180 mm abbassabile, ma ti ripeto: secondo me butteresti inutilmente dei soldi (e pure parecchi).

se é disposto a spendere tanto, l'unica é una talas da 180 abbassabile a 140.. ma una sx-trail rimarrà sempre una sx-trail (tra l'altro il modello pre 2009 pare fosse molto più pedalabile..)
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto l'idea del test. Prendi un cinghia robusta di quelle per fissare oggetti sul portapacchi,la fai passare due volte tra archetto e testa e tiri,abbassando + o-quanto vuoi.Per essere sicuro che non scivoli e la forka si estenda di colpo,crea sulla testa una guida con lo scotch americano.
Il problema pedalabilità non è riferibile alla sola escursione delle sospensioni,e,a parte il peso delle ruote,le geometrie hanno un'importanza fondamentale. Se dopo la prova una posizione intorno ai 140 ti pare dia buone sensazioni,allora una Talas 180 o,in seconda battuta dati i problemi riferiti,una Totem 2-step,fa al caso tuo
 

Classifica mensile dislivello positivo