Operazione Cancello (mtb per il mio ragazzo)

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Hai ragione, chiedo scusa, ma chissà perchè avevo in mente la spaziatura dei pignoni del 9V....... l'età inizia a farsi sentire!
Ritiro ogni parola scritta nel mio post precedente, grazie per la precisazione.
o-o

nessun problema... una cassetta di filuferru mette tutto a posto...
scherzo, ovviamente, se mai avessimo occasione di incontrarci sarei lieto di chiederti qualche indicazione sui sentieri più interessanti

vale ovviemente il reciproco, semmai tu dovessi capitare dalle mie parti
ciaoo-o
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
KiaZ, ma prima di pensare alle salite, non sarebbe meglio se al tuo ragazzo fargli fare un bel pò di pianura per farsi un pò la gamba? Per questo và benissimo anche il tuo vecchio cancello...

Ciaoo-o
 

KiaZ

Biker superioris
KiaZ, ma prima di pensare alle salite, non sarebbe meglio se al tuo ragazzo fargli fare un bel pò di pianura per farsi un pò la gamba? Per questo và benissimo anche il tuo vecchio cancello...

Ciaoo-o

Abitiamo in montagna, pianura c'e' n'e' poca.
Poi non e' proprio il tipo da "cose pallose", lui vuole provare a seguirmi e a divertirsi. Se gli propongo cose pallose allora e' capace di dirmi che va in palestra ... e poi anche io mi rompo in piano ... Cmq sto cercando qualche cosa che sia relativamente facile e divertente, io sono 15 giorni che non pedalo quindi anche io sono un po' rottame ...
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com

ho capito che la pianura è pallosa, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare, dai che questo fine settimana è quello giusto per "smanegare" Rottame o no, portalo giu' da una bella discesa e vedrai come sale la voglia di comperarsi qualcosa di piu' performante!!!
 

KiaZ

Biker superioris
Boh potrei tentarmi davvero la rockmaster di sauze (magari porto giu' io il cancello e a lui do la deca, penso di farcela) risalendo in macchina .... devo solo capire se tramite la stradina di collegamento con la centrale si puo' evitare l'ultimo pezzo o no ...
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito


Perchè non vi fate un giro a Torino, con salita al Colle della Maddalena e successiva discesa dai vari sentieri? Mi sa che noi torinesi abbiamo inziato tutti da lì, ai primi anni 90, con le ns rigidissime Rockhopper, Scott, Marin, Cinelli ecc. Emozione pura all'epoca guadagnarsi il Faro e poi gettarsi giù da sentierini che ancora oggi sono davvero bellissimi, molto friendly. Una sorta di palestra...scusate l'amarcord.

PS: con poca fatica si lascia l'auto al quadrivio Raby, all'imbocco basso del Parco e da lì in 20/30' si sale. Poi vai di discesa. Poi di risalita e di nuovo giù...almeno ne provate un paio, scambiandovi i cancelli (ops). Con questi colori poi il parco è stupendo.
 

KiaZ

Biker superioris

1) Non conosco assolutamente la zona .
2) Abitando in valsusa diventa abbastanza scomodo.

In ogni caso ci pensero', ma avrei bisogno di qualcuno che ci fa da guida o almeno delle tracce gps (sperando che il mio accrocchio telefonico funzioni) perche' non sono per niente pratica.
 

KiaZ

Biker superioris
Eccomi qua reduce da una dozzina di km o poco meno in compagnia del moroso. Dopo un po' di mie proposte e discussioni mi ha detto: voglio andare in piano o quasi, anche fare tanti km, ma in piano ... devo capire come funziona .... Piano e montagna non sono due parole facilmente abbinabili, quindi le scelte che mi restavano erano due: 1) Provare qualcosa in bassa valle, zona caselette/musine' 2) La pista di fondo oulx bardonecchia ... dislivello totale 300 mt distribuiti sun una quindicina di km. Con il cancello la ho fatta spesso in passato, quindi mi sembrava piu' che idonea.
Non avendo provato di persona la prima opto per la seconda, partendo da Savoulx e andando in direzione Bardonecchia.
IO VADO PIANO , ma forse il mio piano non e' quello di un principiante totale ... reputandomi cmq io stessa una mezzasega ... fatto sta che lo stacco come niente, al punto di dover tornare indietro. Siamo in leggerissima salita ... sul cancello lui e' sul penultimo prima del rapportino (se rapportino si puo' chiamare) , fa una fatica bestia lamenta male al culo e fiatone. Cmq continuiamo ... io lo faccio stare avanti in modo da adeguarmi alla sua velocita' e le cose vanno meglio. Arriviamo a Beaulard (saranno 3/4 km ... ) e ci si deve fermare ..... dopo un po' di riposo continuiamo per qualche km verso Bardo. Qua la strada si fa a tratti sentiero, con qualche radice fissa (divertente per me) mantenendo costante la leggera salita. Non insisto per proseguire ... facciamo un breve tratto a bici scambiate ma dice di non trovarsi con la 9.1, anche perche' l'ammo per il suo peso e' sgonfio, quindi meglio evitare. Ri scambio e si torna indietro.
In discesa (sempre leggera) lo vedo piu' a suo agio ... inzia a divertirsi dicendo "beh ma qua ci sono gia' dei pezzi tecnici con tutte quelle radici .... " (non e' davvero nulla di particolare ... se quello e' tecnico meno male che non siamo andati al mongi ... ) ... poi c'e' un pezzettino (INO) un poch(INO) ripido e sconnesso (pietre mosse, roba che io faccio senza frenare) .... e li si spaventa un po' ... da dietro noto che il cancello va subito in blocco route, che il posteriore prende a derapare ... insomma in qualche modo ci scende con un piede giu' . Definisce quel pezzo come "pericoloso" ... Fino alla macchina poi nessun problema ...
Insomma ... sicuramente i limiti dei vbrake si sentono .. (a proposito si puo' fare qualcosa per renderli un po' + progressivi ??) .... oltre che il poco allenamento dell'apprendista biker (eppure va in palestra e corre 15 min sul tapis roulant ... cosa che a me fa scoppiare) ... e in salita i limiti dei rapporti lunghi.
Pero' non ha detto mai piu' .... ha detto che deve capire e che ci torniamo :)
Speriamo.
Il problema e' che prima di farlo arrivare al mio livello (che resta comunque quello di una mezzasega abbastanza spericolata all-mountiain) ci vorra' ... ci vorra' taaaanta taaaanta pazienza ma il fatto di aver pedalato in sua compagnia mi ha fatto davvero piacere !
Speriamo ....
 

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Per esperienza personale ti dico ke fare dello sport...nn significa ke poi quando ti metti sulla bike sei un razzo...anzi molte volte è il contrario se pratiki o hai praticato un sport ke migliora la potenza ma nn la resistenza in questo caso addirittura diventa un dramma.
Ti dico questo perkè quando ho iniziato ad andare in bike, praticavo già da diversi anni podismo (ancora oggi faccio gare di 10-21km) e quando ho inizato a fare le mie prime uscite nonostante tutto ho sofferto nn poco...poi ovviamente il mio livello è rapidamente migliorato perkè comunque avevo già una base di fibre muscolari allenate alla fatica!!!


 

KiaZ

Biker superioris
Allora, ieri altro giretto ANCORA PIU' FACILE. Ho trovato un anello che gira attorno a casa, sterrato per il 90% lungo circa 5 km . Stavolta e' andata meglio, abbiamo fatto due volte l'anello piu' una variante. Un po' meno fiatone e un po' piu' di divertimento, anche se e' nuovamente emersa la tendenza streettaiola : sull'asfalto di collegamento saltellava su e giu' dai marciapiedi ..... confermando il fatto che non credo che mai mi seguira' in giri AM della serie salgo per scendere, forse qualcosa in park con gli impianti, ma la sua bici mi sa che potra' essere una front da cazzeggio (inteso come street/dirt - mi ha dinuovo detto che il suo genere e' quello) ma che resti pedalabile per seguirmi in qualche giretto.
A tal proposito, per non ripetere l'esperienza fatta con lo skate (si e' fatto regalare uno skateboard "serio" - che per quanto serio possa essere costa sui 100 euri - e lo ha usato 2 volte ) pensavo di agire in questa maniera:
- mi cresce la vecchia tora della deca
- c'e' il cancello smantellabile
Forse e' una follia ma ... pensavo di trovare un telaio piu' moderno e piu' idoneo a quel che vorrebbe farci lui(usato o qualcosa tipo questo su poison : http://www.poison-bikes.de/shopart/7710-12.htm) , riciclare il ricicalbile dal cancello (non so cosa sia riciclabile, non mi dispiacerebbe riciclare in toto cambio, mov centrale, pedali ) , mettere eventualmente vbrake dietro (riciclato) e disco davanti in quanto la tora e' disc only (da decidere se meccanico o idraulico), in questo modo riciclo anche 1 ruota , prendere manubrio e attacco manubrio come i miei al deca (17 euri) e vedere cosa ne viene fuori ... e' anche un'occasione per imparare a smontare e rimontare una bici ... poi con il tempo se la usa si upgrada, si cambia quel che rompe, altrimenti me la portero' in ufficio e la usero' io in pausa pranzo.
Dite che la mia idea e' sensata ? Se le cose vanno bene (ovvero continua a pedalare) non mi dispiacerebbe metterla in pratica per natale ....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ummm... cis iamo passati tutti +o-...

si comincia pensando di risparmiare.... e si finisce che é costata di + che nuova ...
però la cosa é appassionante e il risultato... é come un figlio....

cosa consigliarti... difficile consigliarti (se ti sei domandata come mai ho tutti questi ammo di ricambio, stai cominciando a trovare la risposta da sola...)

comunque direi:

se ti vuoi divertire e passare notti in bianco per decidere come risolvere una qualcosa (e spendere un pacco di soldini ma un po' alla volta...): fallo!!!

se vuoi limitare l'investimento: compra un buon usato, lascia il vecchio cancello come é e usalo per andare a prendere il pane... e tutt'al + vendi la tora sul forum e recuperi qualcosina...
 

KiaZ

Biker superioris

Mi piace l'idea di imparare a fare qualcosa ... poi ora a novembre non ho un tubo da fare .. so che il rischio e' di spendere di piu' alla fine c'e', ma almeno la ho fatta io e ho imparato qualcosa. Un usato ... tengo sempre d'occhio il mercatino, ma una bici intera preferirei vederla dal vivo prima di comprarla.
Quel che vorrei capire e' se ci sono possibilta' di migrazione perlomeno del sistema di trasmissione su un telaio piu' moderno o se la mia e' una causa persa ...
 

KiaZ

Biker superioris
ma x forza gli la devi trovare tu???

Volevo fare la sorpresina per Natale, lui non ci capisce niente e non ci vuole capire, vado molto + daccordo io con la meccanica di lui (fin da bambina smontavo e rimontavo qualunque cosa mi capitasse tra le mani) .
Se lui si compra qualcosa si compra una bmx e voglio evitare questo, almeno una 26 in qualche modo se poi nn la usa si ricicla, la bmx fa la fine dello skate in peggio.
Cmq a conti fatti ho visto che mi conviene fare cosi', prendere la versione con forka, serie sterzo, attacco manubrio e anellino del reggisella compresi che costa solo 80 euri in + e mi premette di riciclare anche freno e ruota anteriori :
http://www.poison-bikes.de/images/Bikes2008/Taxin/taxin-schwarz-Dekor-ws-rot.jpg

Poi voglio approfittare di sta cosa per imparare un po', 10 anni fa ho imparato ad assemblare computer, ora tocca alle bici !
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo