Operazione Cancello (mtb per il mio ragazzo)

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Le gomme idem, ma forse su poison si trova qualcosa di meglio delle bulldog ... tra l'altro sta bike ha le valvole shreder ... le camere con valvola presta vanno bene lo stesso o devo comprarle shreder ?

per le gomme ti ho suggerito quelle perchè volevi spendere poco e sono in offerta, certo c' di meglio ma devi spendere nettamente di +...
poi occhio a non montare gomme esagerate perchè invece di migliorare peggiori la situazione...

altra possibilità sono queste: panaracer fire xc pro cerchietto rigido) in offerta sul gamba a 15 € (ottima gomma ma a detta di tutti poco scorrevole...)

le bulldog sono forse meno durature ma + scorrevoli...

per la valvole se hai le schrader puoi montare le presta ma devi mettere un anellino di riduzione sullo stelo altrimenti rischi di strappare la valvola dalla camera....

Allegati

• panarfirexcpro.jpg
    panarfirexcpro.jpg
    11,3 KB · Visite: 120

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
le panaracer sono la morte! scorrono come sul miele nella sabbia molle con i freni tirati! :-|
guarda su Hibike... ci sono sempre delle gomme carine in offerta o-o

io cambierei anche la sella. Credo che una salita con quella sella possa trasformarlo in una voce bianca... e non so se anche tu saresti contenta di ciò.. :))):

A me la voglia di pedalare passa proprio quando la sella mi polverizza i sacramenti... In discesa si anche se si prendono rischi, è difficile che passi la voglia di andare in bici :free:

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
1) verifichi che il pacco pignoni abbia l'attacco std (a cassetta mi pare si dica...) e non l'attacco usato per le bii da città....
2) lo smonti e lo butti nel cassonetto del ferro in discarica...
3) vai al deca e compri un pacco pignoni a 8 velocità (sram o eventualmente sountour...) rapportato 11/32 o 12/32 (dovrebbe venire sui 20 €...)
4) elimini il secondo rapporto (dovrebbe essere un 12 o un 13)
5) rimonti il pacco nuovo e...
voilà in salita é quasi come la tua... (quasi...)

come migliorla in discesa con poca spesa (qui é + dura, ma qualcosina si può fare...)

sempre al deca compri un paio di gomme nuove in offerta
adesso ci sono le hutchinson buldog 2.1 mi pare a 19,90 due gomme (mi pare)
si lo so non sono un gran che ma sempre moolto meglio di quelle che hai ora che oltre a essere + strette saranno anche vetrificate dal tempo...

in totale hai speso meno di 50 € ma la differenza si sente

seguirei poi il consiglio di controllare ed eventualemte cambiare cavi e guaine (soprattutto dei freni...)

probabilmente ti smbrano troppe cose ma, come ti é stato già detto, gioca bene le tue carte: se l'esperienza é positiva e si diverte sei a cavallo se si scoccia sono dolori...

Quoto in tutto! E' esattamente quello che avevo in mente io.... per i V-Brake poi non mi preoccuperei più di tanto, se regolati bene funzionano egregiamente: c'è ancora un sacco di gente che li usa, me compreso!! :))):

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Kiaz,
la prima cosa che ti dico è ke sei fortunata...la ''mia'' donna solo a sentir parlare di bike si mette a urlare...morale della favola per starle dietro ormai la uso sempre meno e temo che presto o tardi sarò costretto a venderla...
Detto questo personalmente sulla tua vecchia bike non ci sppenderei ne tempo ne soldi per cercare di renderla più performante...invece potresti per un primo periodo dargli la tua ''vecchia'' bike e sacrificarti un pò cercando strade o sentieri poco impegnativi così da vedere se il tuo lui si appassiona (così fa ancke un pò di gamba cosa che non guasta) e poi magari senza spendere una esagerazione dirottarlo su un buon usato, sul mercatino c'è parecchia bella roba.

Non lo fare ve ne pentireste tutti e due, mai lasciare uno sport o una passione per la propria metà, fa male alla coppia, la coppia scoppia!!!

E poi che fai? quando gli dai una vinta le vincerà tutte ed allora ti stuferai anche tu o diventerai succube Nooooooooo non lo fare!!!

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
forse ti è sfuggito questo:

foto pacco pignoni f/r per capire come é fatto
+ foto mozzo posteriore per vederecome é l'attacco per il pacco
+ foto attrezzo per lo smontaggio (potrebbe anche non avere il perno centrale, é meno comodo ma funzia lo stesso e costa meno...) che va usato con una chiave inglese della misura giusta

e per ultima foto del pacco pignoni che ti suggerivo:
sram pg850 dal gambacicli lo vendono a 19 € al deca credo a 20 su poison non lo so (ma ci saranno anche delle spese di spedizione immagino..)comunque compralo dove sei + comoda

se prendi un pacco diverso non garantisco che si possa fare quello che ti ho suggerito..

i pgnoni da mtb ora sono così su bici vecchie/economiche potrebbe essere montato un tipo diverso (che va su a vite credo...) non l'ho mai smontato e non ti so dire nulla...

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Hai proprio ragione...ed infatti piano piano mi sono inzerbinato...ma purtroppo lei non capisce...ho provato a portarla con me ma ogni tentativo è stato vano!!!
Adesso anke il lavoro mi occupa sempre più tempo e di conseguenza avrei bisogno di una persona al mio fianco che invece di frenarmi mi incoraggie a continuare nella mia passione ed invece...devo decidermi ho vendo la bike oppure cambio la donna!!!

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Hai proprio ragione...ed infatti piano piano mi sono inzerbinato...ma purtroppo lei non capisce...ho provato a portarla con me ma ogni tentativo è stato vano!!!
Adesso anke il lavoro mi occupa sempre più tempo e di conseguenza avrei bisogno di una persona al mio fianco che invece di frenarmi mi incoraggie a continuare nella mia passione ed invece...devo decidermi o vendo la bike oppure cambio la donna!!!

Ti capisco, anch'io ho lo stesso problema.... la bici di mia moglie giace in garage da tempo immemore, tanto che io nel frattempo ne ho cambiate 3!! La sua è una Viner, 21 rapporti, comandi Shimano 200!!!
all'inizio ha iniziato a seguirmi, poi.....
Ma io continuo imperterrito, anche se a fasi alterne....
Certo che, a pensarci bene, la seconda ipotesi......:)))::)))::))):
Comunque, tornando in tema: @KiaZ: non fai prima a smontare la ruota e a portarla dal deca??

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
A dirla qua nuda e cruda ti consiglio di andare alla deca ( Attenzione il mio non è un consiglio di parte, io odio le deca mi fanno veramente schifo con tutto il cuore cmnq ) un bel finanziamento come ho letto prima e salvi il pezzo di storia che hai in casa da una fine sicuramente tragica... salvi anche il tuo moroso da qualche infortunio, e sicuramente riuscite a divertirvi anche di +, senza il malumore dell'uno o dell'altro.

KiaZ

Biker superioris
1) io al deca non faccio piu' mettere le mani sulle mie bici, faccio io (vedi discorso centratura dischi che non han saputo fare) .
2) Dato che l'idea e' di fargli ereditare la 9.1 se la cosa gli piace e prendere per ME qualcosa di serio , non stiamo a spendere soldi per un'altra deca. In casa ne basta una.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
1) io al deca non faccio piu' mettere le mani sulle mie bici, faccio io (vedi discorso centratura dischi che non han saputo fare) .
2) Dato che l'idea e' di fargli ereditare la 9.1 se la cosa gli piace e prendere per ME qualcosa di serio , non stiamo a spendere soldi per un'altra deca. In casa ne basta una.

é usanza comune non considerare serie le bici del deca, anche perchè costano molto poco, ma é uno sbaglio...

non farti influenzare troppo da chi ti consiglia dell'altro: la 9.1 in particolare é un'ottima bici, che vale un 50% in + del suo costo, semplicemente non è pensata per l'uso che ne fai tu....

KiaZ

Biker superioris
é usanza comune non considerare serie le bici del deca, anche perchè costano molto poco, ma é uno sbaglio...

non farti influenzare troppo da chi ti consiglia dell'altro: la 9.1 in particolare é un'ottima bici, che vale un 50% in + del suo costo, semplicemente non è pensata per l'uso che ne fai tu....

So che indubbiamente ha un ottimo rapporto qualita' prezzo, e cmq senza deca non avrei potuto iniziare e capire quel che mi serve in realta'. Forse avessi aspettato 1 settimana e preso la 9.2, sarebbe andata meglio, ma avevo fretta di iniziare a divertirmi.
Semplicemente credo che visto come sono fatta fisicamente e quel che voglio fare Decathlon non abbia un prodotto adeguato alle mie richieste.
In ogni caso per ora non ha senso prendere un'altra bici ... per ora ...
Intanto si vedra' come si comporta con la forka nuova ... e si vedra' se il moroso ingrana con il cancello ... che dire, speriamo !

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com

Ribadisco che il rapporto qualità prezzo della deca è il migliore che si possa trovare in giro... ma se si va un attimino in la oltre il rapporto qualità prezzo ecco che a mio parere crolla il palco. E' una bike che hanno in 100.000 persone, senza personalità, graficamente brutta!!! per non parlare poi del telaio ( mi riferisco alla 8 xc )

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
1) verifichi che il pacco pignoni abbia l'attacco std (a cassetta mi pare si dica...) e non l'attacco usato per le bii da città....
2) lo smonti e lo butti nel cassonetto del ferro in discarica...
3) vai al deca e compri un pacco pignoni a 8 velocità (sram o eventualmente sountour...) rapportato 11/32 o 12/32 (dovrebbe venire sui 20 €...)
4) elimini il secondo rapporto (dovrebbe essere un 12 o un 13)
5) rimonti il pacco nuovo e...
voilà in salita é quasi come la tua... (quasi...)

Troppo bello per essere vero....... e infatti non si può fare!
Non si può per 2 ragioni:
1 - L'attacco alla ruota libera del pacco pignoni 7V è totalmente diverso da quello 8V/9V (che invece per 8 e 9 V è lo stesso).
2 - Togliendo un pignone, ammesso che si possa fare, il cambio funzionerà comunque male perchè cambia la spaziatura fra un pignone e l'altro, magari va bene sui primi 2/3 pignoni ma poi la catena inizia a grattare e a saltare da una parte all'altra.

Per mettere un pacco pignoni 8V o 9V occorre il mozzo specifico, da Deca si riesce a trovare una ruota completa con mozzo 8V/9V a poco, naturalmentye ci vanno anche i comandi cambio e la catena adatta, oltre al cambio........ sempre che ne valga la pena!
Guardando la foto mi pare comunque che il problema derivi dalla guarnitura con corone molto grandi, la cosa migliore in questo caso sarebbe cercare una guarnitura economica 22-32-42, prova a vedere sempre da Deca.
Il movimento centrale che c'è ora sulla Giant dovrebbe essere a perno quadro, tipo questo: http://www.poisonbike.de/shopart/40962073-1-272.htm, per verificarlo dovresti smontare una delle due pedivelle svitando la vite che la ferma sul MC e estraendola con un estrattore come questo: http://www.gambacicli.com/eldi-estrattore-guarnitura-p-1232.html

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Troppo bello per essere vero....... e infatti non si può fare!
Non si può per 2 ragioni:
1 - L'attacco alla ruota libera del pacco pignoni 7V è totalmente diverso da quello 8V/9V (che invece per 8 e 9 V è lo stesso).
2 - Togliendo un pignone, ammesso che si possa fare, il cambio funzionerà comunque male perchè cambia la spaziatura fra un pignone e l'altro, magari va bene sui primi 2/3 pignoni ma poi la catena inizia a grattare e a saltare da una parte all'altra.

Per mettere un pacco pignoni 8V o 9V occorre il mozzo specifico, da Deca si riesce a trovare una ruota completa con mozzo 8V/9V a poco, naturalmentye ci vanno anche i comandi cambio e la catena adatta, oltre al cambio........ sempre che ne valga la pena!
Guardando la foto mi pare comunque che il problema derivi dalla guarnitura con corone molto grandi, la cosa migliore in questo caso sarebbe cercare una guarnitura economica 22-32-42, prova a vedere sempre da Deca.
Il movimento centrale che c'è ora sulla Giant dovrebbe essere a perno quadro, tipo questo: http://www.poisonbike.de/shopart/40962073-1-272.htm, per verificarlo dovresti smontare una delle due pedivelle svitando la vite che la ferma sul MC e estraendola con un estrattore come questo: http://www.gambacicli.com/eldi-estrattore-guarnitura-p-1232.html

adexu, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, ma in questo caso non so che dirti, ma temo che ti sbagli,

può darsi che non si possa fare, però la bici di mia figlia (comprata all'auchan) non lo sapeva, io l'ho fatto e funziona perfettamente...

poi l'ho fatto anche sulla bici del mio vicino (comprata al carrefur...) con il medesimo risultato: funziona perfettamente...

ho premesso che il mozzo deve avere l'attacco a cassetta compatibile... se l'attacco e diverso l'operazione non si può fare

comunque i pignoni a 7 e a 8 rapporti sono uguali, l'8 ha solo un pignone in più ma la spaziatura tra gli ingranaggi é la stessa

il pacco da 9 invece ha spaziatura diversa tra i pignoni: infatti nello spazio dove ne stanno 8 ne fa stare 9... più vicini... e quindi, da questo punto di vista, la mancanza di compatibilità é tra 8 e 9, non tra 7 e 8...

non a caso quando monti un pacco da 8 o da 9 lo monti direttamente (sono larghi uguali), il pacco da 7 richiede l'inserimento preventivo di un distanziale (é più stretto).

infatti le ruote di cui parli vendute dal deca sono compatibili con il pacco da 8 o da 9, ma hanno un anello di riduzione, che se lasciato, consente il montaggio del pacco da 7.

quindi nesuna necessità di cambiare i comandi a 7 velocità che risultano perfettamente compatibili con il pacco da 8 ridotto a 7

Per quanto riguarda la guarnitura, sono d'accordo con te: sarebbe opportuno sostituirla con una con rapportatura + adeguata (tipo 42-32-22) al deca ce ne sono un paio di modelli di prezzo contenuto e a perno quadro, ma la cosa potrebbe risultare difficoltosa per via della lunghezza del movimento centrale, che difficilmente andrà bene con la nuova guarnitura, e se c'é da cambiare anche il movimento centrale il preventivo spese aumenta ulteriormente

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
adexu, leggo sempre con interesse i tuoi interventi, ma in questo caso non so che dirti, ma temo che ti sbagli,

Hai ragione, chiedo scusa, ma chissà perchè avevo in mente la spaziatura dei pignoni del 9V....... l'età inizia a farsi sentire!
Ritiro ogni parola scritta nel mio post precedente, grazie per la precisazione.
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo