Operazione Cancello (mtb per il mio ragazzo)

KiaZ

Biker superioris
Ho bisogno di un consiglio: dopo alcune vicessitudini il mio ragazzo mi ha chiesto se puo' seguirmi ... e se gli metto in funzione il mio vecchio cancello .... il mio vecchio cancello ha 15 anni, 7/8 anni fa ora nn ricordo bene gli ho montato una forcella ammortizzata .... per la cronaca il mezzo in questione e' questo :

http://img299.imageshack.us/my.php?image=cancellobm1.jpg

Ieri lo abbiamo provato, abbiamo verificato che il cambio funzionasse decentemente (incredbile ma malgrado gli anni non da troppi problemi), controllato freni e gonfiato gomme.
Poi lo ho messo su strada, o meglio su prato ... la bici sembra funzionare, di misura gli va bene ... anche se per ora ci saltella facendo quei maledetti bunnyhop che io non riesco ad imparare .... Lui dice di non trovarsi male e di voler provare a seguirmi .... A scanso di equiovci io ho deciso di pedalarci un po': 5km di sterrato saliscendi ... bella tortura rispetto alla deca 9.1: primo problema i rapporti, sono molto piu' lunghi che sulla 9.1 ... mi chiedo come ho fatto 15 anni fa a salire fino al Frais da Gravere con quel cancello (sono 700 mt di dislivello) .... secondo problema i vbrake: i dischi sono un'altra cosa. Morale della favola .... io non me la sentirei di fare chissa' cosa con quel cancello le cose che faccio con la deca nn le farei affatto .... ho paura che a "rifilarglielo" non faccia che male e che si stufi prima di iniziare. Abitiamo in montagna e diventa difficile trovare pezzi piu' o meno pianeggianti ... e trovare qualche sentiero divertente ma fattibile con quella cosa, a meno di non fare la pista di fondo oulx bardo ma bella palla ..... Pensavo ... ha senso cambiare il pacco pignoni posteriore con qualcosa di piu' light per rendere il cancello piu' pedalabile in salita ? Devo cambiare anche deragliatore e comandi (il cambio e' un vecchio shimano con comandi grip shift 7x3 - non chiedetemi il modello preciso) o basta il pacco pignoni ?
Premesso che lui e' "convinto" del fatto che da ragazzino faceva salite con la bmx .... e che ce la puo' fare .... ma io sono molto scettica e non vorrei giocarmi male questa opportunita'. Del resto se gli do gia' da subito la deca, poi sono io a "remare" con il cancello .... che faccio ?
Si accettano consigli per riuscire nell'impresa ... impresa che mi risolverebbe tantissimi problemi :) ....

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
andate da deca e lui si fa un finanziamento a tasso 0 e così siete in 2 con la 9.1. alla fine risparmiando quà e la ci si riesce. in effetti se sbagli ora.... gli segnerai la vita.
p.s. che fortuna che ha lui...

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
Kiaz,
la prima cosa che ti dico è ke sei fortunata...la ''mia'' donna solo a sentir parlare di bike si mette a urlare...morale della favola per starle dietro ormai la uso sempre meno e temo che presto o tardi sarò costretto a venderla...
Detto questo personalmente sulla tua vecchia bike non ci sppenderei ne tempo ne soldi per cercare di renderla più performante...invece potresti per un primo periodo dargli la tua ''vecchia'' bike e sacrificarti un pò cercando strade o sentieri poco impegnativi così da vedere se il tuo lui si appassiona (così fa ancke un pò di gamba cosa che non guasta) e poi magari senza spendere una esagerazione dirottarlo su un buon usato, sul mercatino c'è parecchia bella roba.

KiaZ

Biker superioris
Kiaz,
la prima cosa che ti dico è ke sei fortunata...la ''mia'' donna solo a sentir parlare di bike si mette a urlare...morale della favola per starle dietro ormai la uso sempre meno e temo che presto o tardi sarò costretto a venderla...
Detto questo personalmente sulla tua vecchia bike non ci sppenderei ne tempo ne soldi per cercare di renderla più performante...invece potresti per un primo periodo dargli la tua ''vecchia'' bike e sacrificarti un pò cercando strade o sentieri poco impegnativi così da vedere se il tuo lui si appassiona (così fa ancke un pò di gamba cosa che non guasta) e poi magari senza spendere una esagerazione dirottarlo su un buon usato, sul mercatino c'è parecchia bella roba.

La mia idea e' di fargli ereditare la deca quando sara' il caso ... e io passare a qualcosa di piu' serio (mde bolder probabilmente) ..... Mi sa che per ora l'unica cosa da fare e' cercare qualche strada che sia facile ma al contempo divertente e pedalabile anche con il cancello.
Fino a qualche giorno fa cmq lui di bici non ne voleva sentire parlare.
Poi lo scorso weekend siamo andati dai suoi in Liguria a Rapallo, io mi son portata la bike e son salita con la funivia a Monteallegro per cacciarmi giu' da una mulattiera, lui se ne e' fatta un pezzo a piedi in salita venendomi incontro. Vedendomi scendere mi ha chiesto se la prossima volta puo' venire con me con il vecchio cancello ... il problema e' che il cancello da la non ci scende (a meno di non aver davvero del manico, suo padre ci scendeva addirittura con una rigida ma e' uno parecchio in gamba), almeno io non me la sentirei .... insomma se crede che con un qualunque pezzo di ferro puo' andare ovunque .... siamo sulla strada sbagliata e rischiosa IMHO.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mooolto vintage la Giant!!!!
Se sei costretta a relegare il tuo lui su quel bellissimo pezzo da collezione cerca di sacrificarti tu, almeno per qualche volta, e scegli dei percorsi brevi e poco impegnativi, se prende subito degli spaventi potrebbe non risalire più in sella. Tanto per ora non ha le gambe allenate, quando rientrate dal giretto lui può sedersi un attimo a riprendere fiato e tu nel frattempo prendi la funivia.........

Ah, alla vecchia Giant cambia cavetti e guaine, non si sa mai con l'ossido che non ceda qualcosa!!!!

KiaZ

Biker superioris
occhio che non si rompa lui, oltre la bici. Ricordati il casco INTEGRALE e protezioni. 70€ di casco è mooolto meno che il conto del dentista (e il male non te lo paga nessuno).
Buona fortuna ;-)

X il casco ... gli metto quello da snow ... protezioni devo vedere cosa c'e' di doppio (di fisso altre ginocchiere da sk8 le ho) ma prima di fare cose cosi' malsane meglio andarci piano altrimenti si aprono i due lui e il cancello.
Il punto e' che "crede" di avere il manico di suo padre .... mi dice "una volta che non c'erano le full c'era lo stesso chi faceva i singletrack" ... mi sa che mi conviene provarmi la rockmaster di sauze (che e' la piu' facile) con il cancello, sperando che poi la stradina di collegamento porti da qualche parte per valutare i limiti del mezzo ... l'anno scorso ho fatto una rossa di bardo con molta fatica con quel coso .... la deca in confronto a quel cancello va da sola .... staremo a vedere ......

KiaZ

Biker superioris
Mooolto vintage la Giant!!!!
Se sei costretta a relegare il tuo lui su quel bellissimo pezzo da collezione cerca di sacrificarti tu, almeno per qualche volta, e scegli dei percorsi brevi e poco impegnativi, se prende subito degli spaventi potrebbe non risalire più in sella. Tanto per ora non ha le gambe allenate, quando rientrate dal giretto lui può sedersi un attimo a riprendere fiato e tu nel frattempo prendi la funivia.........

Gambe o non gambe con quel chiodo di rapporti non so come facevo io 15 anni fa a salire .... ci ho fatto 5 km ieri mi sembrava di avere una bici della coop ... Cmq sto studiando le cartine per trovare qualcosa che possa essere divertente senza scendere nel banale.

KiaZ

Biker superioris
Ocio che la snow non è il ground.. cmq.. il rockmaster dovrebbe andare bene per iniziare.

La mia idea e' quella di meccanizzare almeno in parte la risalita (2 macchine) dato che la strada di sportinia sale subito kattiva.
Altrimenti c'e' un sentiero sali-scendi in zona cotolivier del quale pero' devo verificare la fattibilta' di persona .... senno' da colomion a melezet ma la salita e' parecchio tosta e non meccanizzabile .... la montagna e' cosi' ... c'e' da salire .... e non vorrei che il mezzo inopportuno come rapporti diventi bloccante ... non ci fosse il problema taglia gli darei la 5.1 di mio padre per provare ma per lui e' enorme .... (e' una L o un XL ora nn ricordo ma mio padre e' 185, il mio ragazzo 170) almeno come cambio so che e' migliore.
Cmq domani pome proviamo a fare un giretto qua intorno ... 200 mt max di dislivello su sterrato facile, e vediamo cosa succede.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
premesse tutte le doverose limitazioni d'uso che ti sono state già segnalate, se vuoi rendere più efficiente in salita il vecchio cancello con poca spesa qualcosina si può fare:

2° premessa per smontare il pacco pignoni e rimontarlo occorre una chiave spedìcifica, quindi o la compri o vai da un ciclista o un amico competente...

1) verifichi che il pacco pignoni abbia l'attacco std (a cassetta mi pare si dica...) e non l'attacco usato per le bii da città....
2) lo smonti e lo butti nel cassonetto del ferro in discarica...
3) vai al deca e compri un pacco pignoni a 8 velocità (sram o eventualmente sountour...) rapportato 11/32 o 12/32 (dovrebbe venire sui 20 €...)
4) elimini il secondo rapporto (dovrebbe essere un 12 o un 13)
5) rimonti il pacco nuovo e...
voilà in salita é quasi come la tua... (quasi...)

come migliorla in discesa con poca spesa (qui é + dura, ma qualcosina si può fare...)

sempre al deca compri un paio di gomme nuove in offerta
adesso ci sono le hutchinson buldog 2.1 mi pare a 19,90 due gomme (mi pare)
si lo so non sono un gran che ma sempre moolto meglio di quelle che hai ora che oltre a essere + strette saranno anche vetrificate dal tempo...

in totale hai speso meno di 50 € ma la differenza si sente

seguirei poi il consiglio di controllare ed eventualemte cambiare cavi e guaine (soprattutto dei freni...)

probabilmente ti smbrano troppe cose ma, come ti é stato già detto, gioca bene le tue carte: se l'esperienza é positiva e si diverte sei a cavallo se si scoccia sono dolori...

KiaZ

Biker superioris
C'e' una foto dell'attacco pacco pignoni per capirne la compatibilta' ?
Pensavo di prenderlo su poisonbike cmq che costa meno che al deca mi sa ... la chiave apposita mi sa che al deca la hanno ...
Le gomme idem, ma forse su poison si trova qualcosa di meglio delle bulldog ... tra l'altro sta bike ha le valvole shreder ... le camere con valvola presta vanno bene lo stesso o devo comprarle shreder ?

leonida

Biker serius
25/9/07
222
0
0
teramo
Visita sito
è vero la bike conta...però ti posso assicurare di avere visto omini su cancelli fare cose funamboliche e far mangiare la polvere a quelli con cancelli ben più performanti...alla fine, come in tutti gli sport, conta il cuore, fegato e in questo caso anche le gambe...

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
C'e' una foto dell'attacco pacco pignoni per capirne la compatibilta' ?
Pensavo di prenderlo su poisonbike cmq che costa meno che al deca mi sa ... la chiave apposita mi sa che al deca la hanno ...

foto pacco pignoni f/r per capire come é fatto
+ foto mozzo posteriore per vederecome é l'attacco per il pacco
+ foto attrezzo per lo smontaggio (potrebbe anche non avere il perno centrale, é meno comodo ma funzia lo stesso e costa meno...) che va usato con una chiave inglese della misura giusta

e per ultima foto del pacco pignoni che ti suggerivo:
sram pg850 dal gambacicli lo vendono a 19 € al deca credo a 20 su poison non lo so (ma ci saranno anche delle spese di spedizione immagino..)comunque compralo dove sei + comoda

se prendi un pacco diverso non garantisco che si possa fare quello che ti ho suggerito..

i pgnoni da mtb ora sono così su bici vecchie/economiche potrebbe essere montato un tipo diverso (che va su a vite credo...) non l'ho mai smontato e non ti so dire nulla...

Allegati

• pg_990_cassette_red_anodized_lockring_pic_by_sram.jpg
    pg_990_cassette_red_anodized_lockring_pic_by_sram.jpg
    14,1 KB · Visite: 6
  • shimano_FH-M525-L.jpg
    shimano_FH-M525-L.jpg
    20,9 KB · Visite: 2
  • shim_TL_LR15-198-02ZD.jpg
    shim_TL_LR15-198-02ZD.jpg
    6,4 KB · Visite: 203
  • sram_pg850.jpg
    sram_pg850.jpg