OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
mi sono studiata la guida per principianti di osm, tutto abbastanza chiaro, ma non ho capito la parte finale:


nel senso... ammettiamo che io faccia l'upload sul database di osm di un percorso, pensavo finisse qui la cosa..
questo rendering a che serve?
mi ci sono persa un attimo..
:balla-co:
se carichi un percorso fatto dal gps (file gpx) NON viene incluso nelle mappe: va "ripassato" specificando cos'è (strada, autostrada, sentiero, confine comunale ecc.)

dopo di che verrà renderizzato (= reso graficamente) in modo diverso a seconda del tipo di renderizzatore usato e quindi del tipo di mappa che si vuole ottenere: se è una mappa stradale per es i sentieri non ci saranno, se è una mappa per mtb, magari ci saranno le curve di livello e i sentieri riporteranno il grado di difficoltà per mtb, se è una mappa marina ci saranno i fari con il loro colore e raggio, le profondità, ecc.
i dati sono sempre gli stessi ma vengono resi in modo diverso.

caricare il gpx e ripassarlo lo devi fare tu, il render lo fanno automaticamente i server (a meno che tu sia superpro e ti voglia fare il tuo sito con mappe dalla grafica speciale decisa da te.)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie aria, si certo io intendevo un oggetto disegnato da me con josm (non carico il gpx).
Non capivo questa cosa del rendering; ok quindi niente, io disegno un mio sentiero oppure un semplice nodo che indichi una cima, e poi faccio l'upload sul database, non devo preoccuparmi di come poi verranno renderizzati i dati da me inseriti.
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: aria

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie aria, si certo io intendevo un oggetto disegnato da me con josm (non carico il gpx).
Non capivo questa cosa del rendering; ok quindi niente, io disegno un mio sentiero oppure un semplice nodo che indichi una cima, e poi faccio l'upload sul database, non devo preoccuparmi di come poi verranno renderizzati i dati da me inseriti.
grazie
..ma togliti il sassolino dalla scarpa e carica per poi vedere qua
...la tua modifica fatta...per vederla renderizzata poi dovrai aspettare e qua dipende da cosa hai caricato per vederla definitivamente in openstreetmap....
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
e ma ci vado con calma ;-)
ok quindi se dalla mappa online- clikko su Cronologia, lì si vedono le aggiunte/modifiche alla mappa; quando io inserirò una aggiunta o modifica, nella cronologia apparirò subito, ma per apparire poi l'oggetto sulla mappa dovrò aspettare maagri del tempo.. spero di aver capito!
Certo che quando guardo un qualsiasi gruppo di modifica, mi sembra molto articolato, faccio fatica a capire come sia strutturato
imparerò!
grazie e buona pasqua ragazzi
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
intanto sto ancora preparando con basecamp la traccia da inserire in osm e studiando le wiki.
Non riesco a capire alcune cose:

-ammettiamo che si inserisca un oggetto (ad esempio un sentiero) ma poi per qualche motivo la si voglia togliere da osm senza lasciare traccia: ok da josm la si cancella e si carica la mofifica, ma sbaglio o nella cronologia rimarrà comunque che l'utente pincopallino ha inserito quell'oggetto e poi l'ha eliminato? Vorrei capire se sia possibile non lasciare traccia se si inseriscono/tolgono oggetti in osm..

-leggendo la cronologia vedo che quando un mappatore inserisce un oggetto, poi il gruppo modifiche di questo inserimento è sempre o quasi chiuso. Ma quindi che gruppo di modifiche sarebbe, se lo stesso risulta chiuso?
(e mi sembra di capire che anche se il mappatore non lo chiude, dopo 1 ora il gruppo si chiude in modo automatico..)

Sarà che sono nuova, ma mi sembra abbastanza confuso questo sistema di gruppi di modifiche...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ma in pratica quell'utente aveva cancellato oggetti inseriti da altri senza spiegare il motivo; quindi quando viene cancellato un oggetto, compare ma con linea sbarrata mi sembra di capire..
Le dispute comunque mi sa che ci saranno per utenti troppo permalosi, che se gli modifichi il giocattolo..
vabbè ci conviverò..
(le segnalazioni si fanno su questo specie di forum mail list mi sembra)

Ok quindi: se sbaglio ad inserire, non elimino, ma faccio un ulteriore gruppo di modifiche e sistemo l'oggetto.
2: ok, i gruppi di modifiche in pratica vanno chiusi subito..

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quello era un lieve caso..metti però che a qualcuno salti in mente di eliminare questa relazione


...la cosa potrebbe essere alquanto seccante e basterebbe comunque un semplice revert per ripristinarla...casi di sabotaggio sono frequenti anche qua....
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
intanto sto ancora preparando con basecamp la traccia da inserire in osm e studiando le wiki.
Non riesco a capire alcune cose:
....
Sarà che sono nuova, ma mi sembra abbastanza confuso questo sistema di gruppi di modifiche...
visti i tuoi dubbi e problemi io ti coniglierei di usare iD come editor...
Voler usare l'edit più incasinato da novelli, non mi pare cosa buona. ;-)
 
  • Angry
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
visti i tuoi dubbi e problemi io ti coniglierei di usare iD come editor...
Voler usare l'edit più incasinato da novelli, non mi pare cosa buona. ;-)
...io direi che è il più sicuro hai sotto occhio tutto quello che succede in un colpo solo....mentre con id devi cliccare su tutto quello che c'è per vedere che cosa è e a che cosa è legato....oltre che ha poter fare anche il revert volendo...

Immagine 2021-04-08 233235.jpg
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
aria.. :duello:
i miei dubbi non erano sul software, josm lo trovo abbastanza facile ;-)
----
Adesso stavo cercando di capire quanto tempo serve dal momento che un mappatore aggiunge un oggetto, al momento che questo compare sulla mappa osm, si trovano poche info in merito; guardando poi i layer della mappa osm online, mi sembra che la principlale sia la standard, quindi su questa dovrebbero apparire di certo tutti gli oggetti giusto?

entro l'estate dovrei diventare una mappatrice docg :-P:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...no non compaiono tutti altrimenti sarebbe una accozzaglia di info...se ad esempio vuoi vedere i lampioni c'è n'è una apposita....se vuoi vedere le colonnine anti incendio anche c'è n'è una apposita...iltempo dipende dalla complessità dell'oggetto



 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ah ok adesso ho capito, gli oggetti nel rendering vengono posizionati sulle diverse mappe osm.
Io però intendevo oggetti che hanno a che fare con sentieri e cime (montagna, escursionismo), immagino
che sulla standard dovrebbero apparire.
La mappa osm online
ha il layer standard, cycle, umanitary ecc.., vedo che tu mi hai linkato la mappa idranti e nautica, ma esistono consultabili online quindi tutte le mappe osm? anche outdoor?
io fino ad ora scaricavo e installavo su pc solo la openmtb..

edit: ok ho visionato le mappe osm online
dove vedo anche il layer outdoor

Vedo che alcuni mappatori della zona avevano inserito dei sentieri circa 1 settimana fa, ma che ad esempio sulla outdoor non sono ancora presenti.. quindi come tempistica si parla anche di settimane se non ho capito male; non è un problema, ero convinta che venissero inseriti prima i dati...
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...allora le mappe da mettere sul garmin o in basecamp vengono aggiornate con tempistiche diverse..ad esempio le openmtbmap le aggiornano settimanalmente... quelle che mi faccio io posso aggiornarle anche giornalmente....le osm online dipende da cosa carichi...di norma in giornata vedi le modifiche...delle cose standard come strade aree sentieri case cime passi strisce pedonali...etc...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
si ma non è un problema, era per capire circa i tempi. ;-)

Immagino che un mappatore, quando un altro utente gli modifica un oggetto, venga avvisato in qualche modo giusto?
...
 
Ultima modifica:

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ho guardato le immagini che hai postato prima, di tutti quegli edifici: ma in pratica si potrebbe mappare con una visione satellitare, disegnando l'edificio con dei nodi che ne delimitano il perimetro? in pratica si disegna un nodo, poi un altro all'altro angolo e così via, come si disegna una strada, in questo caso che poi si chiuderà per delimitare l'edificio..
Oppure csi usa unos trumento già ok per sagomare edifici?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho guardato le immagini che hai postato prima, di tutti quegli edifici: ma in pratica si potrebbe mappare con una visione satellitare, disegnando l'edificio con dei nodi che ne delimitano il perimetro? in pratica si disegna un nodo, poi un altro all'altro angolo e così via, come si disegna una strada, in questo caso che poi si chiuderà per delimitare l'edificio..
Oppure csi usa unos trumento già ok per sagomare edifici?
Immagine 2021-04-09 160104.jpg

...quel mattoncino sotto la matita disegna un qaudrilatero già con associato il tag building=yes
...sempre da preferenze<esetensioni e attivi il building tool

...poi torna utile il comando triangolo subito sopra
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
prima della tua risposta ho disegnato questa struttura mancante..
josm.png

come si vede alla fine io ho disegnato 4 nodi.. ma ne elenca 5
(ovvero i 4 nodi, più l'insieme del percorso formato dai 4 nodi stessi)

adesso provo i tuoi suggerimenti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo