OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
[MENTION=37344]bis[/MENTION]
Con i nuovi splitter e mkgmap sono risolti pure i tuoi problemi (ad una visione dalle tue parti i poligoni sono ora ok). Alcuni altri bachi sui nomi di linee dalle mie parti sono spariti:cucù:.
Stavolta hanno veramente fatto un ottimo lavoro:hail:.
Grazie ataro :-)
Ho scaricato ieri sera le ultime versioni e appena si rende disponibile il pbf di oggi, faccio una prova (dopo una tre giorni di landuse=residential :smile: )
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie ataro :-)
Ho scaricato ieri sera le ultime versioni e appena si rende disponibile il pbf di oggi, faccio una prova (dopo una tre giorni di landuse=residential :smile: )
Ho ricontrollato meglio dalle tue parti. I problemi rimangono.
Poi una cosa ho notato nel DB, usi molto le relazioni con i multipoligoni, ma non ne chiudi uno e li dichiari tutti esterni, e poi addirittura alla stessa linea assegni due multipoligoni esterni. Secondo me te le vai a cercare.
Prova a chiudere tutti i tuoi multipoligoni ed ad usare inner ed outer.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho ricontrollato meglio dalle tue parti. I problemi rimangono.
Poi una cosa ho notato nel DB, usi molto le relazioni con i multipoligoni, ma non ne chiudi uno e li dichiari tutti esterni, e poi addirittura alla stessa linea assegni due multipoligoni esterni. Secondo me te le vai a cercare.
Prova a chiudere tutti i tuoi multipoligoni ed ad usare inner ed outer.
Non so quando hai guardato perche' effettivamente dopo la massiccia operazione sulle aree urbane avevo lasciato qualche baco che oggi ho corretto.
Ora, dopo un'attenta verifica con josm, tutti i multipoligoni son chiusi.

Comunque si, in molti casi lo stesso segmento appartiene a due relazioni - es forest vs. farmland o vs. residential, meadow, scrub ecc. ecc. e se guardi bene troverai anche inner e outer dove servono.
Definire questo tipo di multipoligoni e' banale ... il problema e' quando trasformi le cose (come ho fatto per aree residential) perche' puo' succedere che si dimentichi qualche segmento abbinato ad una relazione quando non dovrebbe.
Purtroppo josm non sempre ti segnala sta cosa e cosi' oggi mi son scaricato tutti le parti di ogni relazione usata e verify m'ha beccato gli errori che ho sistemato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per essere un poligono una linea deve essere chiusa. Se tu costruisci un poligono chiuso con diverse linee aperte, qualche problema te lo puoi sempre aspettare. Secondo me era meglio che concepivi i tuoi poligoni usando sempre uniche linee chiuse e poi usavi inner ed outer per assegnare gli stili alla parte giusta.
Nel modo che hai fatto costringi il SW a fare i miracoli, ed i miracoli oramai ... li fa solo Lui ... (Benigni docet)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per essere un poligono una linea deve essere chiusa. Se tu costruisci un poligono chiuso con diverse linee aperte, qualche problema te lo puoi sempre aspettare. Secondo me era meglio che concepivi i tuoi poligoni usando sempre uniche linee chiuse e poi usavi inner ed outer per assegnare gli stili alla parte giusta.
Nel modo che hai fatto costringi il SW a fare i miracoli, ed i miracoli oramai ... li fa solo Lui ... (Benigni docet)
...su questo non sono daccordo...vai a dare un'occhiata ai poligoni degli stati...li si che ti tocca metterti le mani nei capelli...oppure i poligoni che compongono la linea costiera dell'europa che si attacca all'africa e all'asia...e comunque quando un lato del poligono è già delineato da una qualche linea anche con tag suoi tipo strade è buona cosa usarla per chiudere i poligoni e alleggerire i nodi da far digerire al server...o-o...il problema potrebbe essere gestirli ma non appesantiscono il tutto...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per essere un poligono una linea deve essere chiusa. Se tu costruisci un poligono chiuso con diverse linee aperte, qualche problema te lo puoi sempre aspettare. Secondo me era meglio che concepivi i tuoi poligoni usando sempre uniche linee chiuse e poi usavi inner ed outer per assegnare gli stili alla parte giusta.
Nel modo che hai fatto costringi il SW a fare i miracoli, ed i miracoli oramai ... li fa solo Lui ... (Benigni docet)
Neppure io son d'accordo :-)

Il sistema ammette la costruzione di multipoligoni composti da parti di altre relazioni.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:multipolygon
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Multipolygon_Examples

Se multipoligoni costruiti con relazioni condividono segmenti e risultan chiusi, ovviamente non si crea alcun problema e il vantaggio e' di caricare un solo segmento (condiviso) invece che due eventualmente sovrapposti.
Questo ovviamente non limita l'uso di inner visto che in tutti i casi in cui un'area e' all'interno di un'altra, viene marcata anche inner.

I problemi nell'ultima operazione sono arrivati tutti da un altro intevento che ho fatto.
Prima una strada principale (>=secondary) con una foresta da un lato e un'area industriale dall'altra faceva parte sia della relazione forest che di quella industrial.
Ora, in parallelo alla spezzata che rappresenta queste strade ho disegnato (in genere sul ciglio) i segmenti che fanno parrte, da un lato della strada della relazione forest e dall'altro della relazione industrial.
Nel far questo, in una decina di casi, ho dimenticato di cancellare pezzi della strada in oggetto dalle relazioni forest e/o industrial o altro ...
Dato che josm non mi ha segnalato l'errore, questi segmenti di relazioni non chiuse son finiti nel DB facendo sparire delle aree. Ieri ho ripassato tutto con verify e questi errori dovrebbero essere spariti.
Oggi verifico.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Avete ragione .... mi sono accorto che alcuni problemi che riscontro erano dovuti al mio typ, in particolare al parametro Draworder dei poligoni.
Quando vengono disegnati uno sopra l'altro, se quello di dimensioni maggiori non è bucato e viene disegnato per ultimo, ovviamente cancella il più piccolo sottostante.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Provo a riproporre una questione già toccata in precedenza...

Nonostante in fase in mapping ci si impegni al massimo nel disegnare poligoni perfetti (sia parallelepipedi, che quadrati, che cerchi) quando poi li guardo ad esempio in MapSource, compilati con lo script di Marco Certelli (non é certo colpa sua) fanno piu o meno... schifo :medita:
Risultano sfigurati: seghettati e con punte che sembrano una stella di Natale.... :rosik:
Non c'é proprio ma proprio nulla da fare per ottenere un risultato compilato che almeno assomigli un po' di più a quanto si vede online su openstreetmap?
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Provo a riproporre una questione già toccata in precedenza...

Nonostante in fase in mapping ci si impegni al massimo nel disegnare poligoni perfetti (sia parallelepipedi, che quadrati, che cerchi) quando poi li guardo ad esempio in MapSource, compilati con lo script di Marco Certelli (non é certo colpa sua) fanno piu o meno... schifo :medita:
Risultano sfigurati: seghettati e con punte che sembrano una stella di Natale.... :rosik:
Non c'é proprio ma proprio nulla da fare per ottenere un risultato compilato che almeno assomigli un po' di più a quanto si vede online su openstreetmap?

Questo mi suona strano... io sono l'ultimo arrivato nella compilazione delle mappe quindi non saprei capire dov'è il problema.
Però posso dirti che uso anch'io lo script di Certelli, e i poligoni mi vengono riprodotti sul Garmin esattamente come li disegno in Josm, e come li visualizzo su Basecamp e QlandkarteGT.
E ovviamente sono uguali a come li vedo online su OSM :nunsacci:
Insomma, non c'è nessuna alterazione "geometrica" del disegno...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Questo mi suona strano... io sono l'ultimo arrivato nella compilazione delle mappe quindi non saprei capire dov'è il problema.
Però posso dirti che uso anch'io lo script di Certelli, e i poligoni mi vengono riprodotti sul Garmin esattamente come li disegno in Josm, e come li visualizzo su Basecamp e QlandkarteGT.
E ovviamente sono uguali a come li vedo online su OSM :nunsacci:
Insomma, non c'è nessuna alterazione "geometrica" del disegno...
Ne abbiam parlato qualche post fa e abbiamo riportato pure delle immagini.
Evidentemente la zona a cui ti riferisci o e' disegnata in modo grossolano e/o mancano particolari.

Ripropongo:

Screenshot%2520from%25202012-11-21%252016%253A04%253A58.jpg


Ovviamente la case in questione son state disegnate con angoli retti.

PS: stessa zona vista da www.openstreetma.org
93578.png
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ne abbiam parlato qualche post fa e abbiamo riportato pure delle immagini.
Evidentemente la zona a cui ti riferisci o e' disegnata in modo grossolano e/o mancano particolari.

Ripropongo:

Screenshot%2520from%25202012-11-21%252016%253A04%253A58.jpg


Ovviamente la case in questione son state disegnate con angoli retti.

PS: stessa zona vista da [url]www.openstreetma.org[/URL]
93578.png

Esatto é proprio questo il difetto che riscontro anch'io!
Ma quindi soluzioni non ce ne sono proprio?
Non é che magari esiste qualche parametro da aggiungere in fase di compilazione per aumentare la risoluzione ed attenuare questo difetto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esatto é proprio questo il difetto che riscontro anch'io!
Ma quindi soluzioni non ce ne sono proprio?
Non é che magari esiste qualche parametro da aggiungere in fase di compilazione per aumentare la risoluzione ed attenuare questo difetto?
Un altro esempio - la rotonda.

Come la mostra qlandkartegt:
Screenshot%2520from%25202012-12-21%252012%253A01%253A57.png


Come appare sul sito:
93539.png


Faccio notare che nel DB la rotonda e' stata arrotondata usando l'opzione "o" di josm.

Questo, secondo me, c'entra poco con la bassa risoluzione.
Anch'io gradirei una spiegazione.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esatto é proprio questo il difetto che riscontro anch'io!
Ma quindi soluzioni non ce ne sono proprio?
Non é che magari esiste qualche parametro da aggiungere in fase di compilazione per aumentare la risoluzione ed attenuare questo difetto?
...non centra niente lo script di marco certelli...sono impostazioni di mkgmap....e li non c'è niente da fare..così è anche per le mappe di openmtbmap...o-o..
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Un altro esempio - la rotonda.

Come la mostra qlandkartegt:
Screenshot%2520from%25202012-12-21%252012%253A01%253A57.png


Come appare sul sito:
93539.png


Faccio notare che nel DB la rotonda e' stata arrotondata usando l'opzione "o" di josm.

Questo, secondo me, c'entra poco con la bassa risoluzione.
Anch'io gradirei una spiegazione.

Bravo anche questa cosa l'ho sempre notata!
Anche se a dire il vero ho riscontrato lo stesso difetto anche sulle TrekMap originali... :medita:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
...non centra niente lo script di marco certelli...sono impostazioni di mkgmap....e li non c'è niente da fare..così è anche per le mappe di openmtbmap...o-o..

Certo é vero anche le OMM hanno lo stesso difetto però ci speravo si potesse farci qualcosa... Peccato :medita:
In effetti il fatto che sia un'impostazione di mkgmap é avvalorata anche dal fatto che lo stesso scherzo sulle rotonde si trova pure nelle TrekMap originali.... :cucù:
Peccato fess....
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Ne abbiam parlato qualche post fa e abbiamo riportato pure delle immagini.
Evidentemente la zona a cui ti riferisci o e' disegnata in modo grossolano e/o mancano particolari.

Ripropongo:

Screenshot%2520from%25202012-11-21%252016%253A04%253A58.jpg


Ovviamente la case in questione son state disegnate con angoli retti.

PS: stessa zona vista da www.openstreetma.org
93578.png

Hai ragione, ho ricontrollato meglio è qualche differenza c'è anche sulle mie mappe. Non ci avevo fatto caso perchè le differenze non sono così evidenti, soprattutto per il mio utilizzo sulla bike, ma... ci sono.
Chiedo scusa, in effetti in zone molto ben mappate può essere piuttosto fastidiosa.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Certo é vero anche le OMM hanno lo stesso difetto però ci speravo si potesse farci qualcosa... Peccato :medita:
In effetti il fatto che sia un'impostazione di mkgmap é avvalorata anche dal fatto che lo stesso scherzo sulle rotonde si trova pure nelle TrekMap originali.... :cucù:
Peccato fess....
Per quanto poco arrotondate, quelle delle trekmap a me paiono regolari ... e comunque non certo come quella che ho postato.

Leggendo in giro mi son convinto che disegnare oggetti con nodi ravvicinati, con l'intenzione di rappresentare al meglio la realta', paradossalmente peggiora le cose visto che mkgmap pare gestisca male queste situazioni nella rappresentazione dello zoom massimo (vedi rotonda).

Per verificare il tutto, ho modificato la rotonda in questione rendendola un esagono.
Date le dimensioni, i nodi sono comunque ancora abbastanza vicini e quindi non e' detto che si sistemi tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo