OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ragazzi ho tracciato!!!! che soddisfazione!!! come tanti, avevo caricato una traccia su osm e non capivo perchè non comparisse mai nella mappa....
poi ci ho dato di editor (quindi, mi confermate, facendo modifica sulle mie tracce, ho usato Potlach? è davvero così sconsigliato?)

Spero con i vostri consigli di poter caratterizzare sempre meglio i miei tracciati, aggiungendo le difficoltà, i nomi dei sentieri, punti di interesse, etc. Immagino che una traccia appena creata sulla mappa sia comunque editabile a posteriori, o devo farlo una volta sola e per bene?
...posiamo tutti farci qualcosa è per questo che dico sempre di fare le cose giuste e con calma senza fretta...:il-saggi:...se sparisce la strada o quant'altro nella realtà può ...anzi deve sparire anche in osm...
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
claro, grazie :-)
ma c'è la possibilità di un, come dire, contraddittorio, stile wikipedia? voglio dire, se dò un attributo a un tratto di sentiero da me mappato per primo, e un altro utente me lo rimuove, io:
1) vengo avvisato in quanto primo ad aver inserito quella traccia?
2) se non sono d'accordo cosa faccio?
chiedo scusa se uso termini impropri....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
claro, grazie :-)
ma c'è la possibilità di un, come dire, contraddittorio, stile wikipedia? voglio dire, se dò un attributo a un tratto di sentiero da me mappato per primo, e un altro utente me lo rimuove, io:
1) vengo avvisato in quanto primo ad aver inserito quella traccia?
2) se non sono d'accordo cosa faccio?
chiedo scusa se uso termini impropri....
...ci si contatta tra noi...e poi esiste sempre il wiki http://gis.19327.n5.nabble.com/Italy-f5324173.html
...
 
poi ci ho dato di editor (quindi, mi confermate, facendo modifica sulle mie tracce, ho usato Potlach? è davvero così sconsigliato?)


ma a tal proposito... come mai non e' possibile utilizzare l'editor principale di osm, ovvero ID mi pare che si chiami, il primo del menu a tendina "modifica"? perche' con potlach non mi trovo bene (ma credo che sia un problema mio)... :)
 
TROVATO!!!!!! :D

Si puo' fare tutto con ID editor che personalmente e' di gran lunga piu' veloce e piacevole da vedere rispetto potlach!!!

GPS

I dati provenienti dal GPS sono la sorgente dati più fidata per OpenStreetMap. Questo editor supporta i tracciati locali - i file <code>.gpx</code> che si trovano sul tuo computer. È possibile raccogliere questo tipo di tracciati GPS con un gran numero di applicazioni per smartphone o tramite dispositivi GPS personali.
Per informazioni su come effettuare un rilevamento GPS è possibile leggere Rilevamenti con un GPS.
Per utilizzare un tracciato GPX al fine di effettuare una mappatura, trascina il file GPX sull'editor di mappe. Se viene riconosciuto verrà aggiunto alla mappa ed evidenziato tramite una linea verde chiaro. Cliccare sul menu 'Impostazioni sfondo' che si trova sulla sinitra per abilitare, disabilitare o zoomare il livello creato dal file GPX.
Il tracciato GPX non viene caricato direttamente su OpenStreetMap - il modo migliore di utilizzarlo è quello di disegnare sulla mappa usando il tracciato come guida per i nuovi elementi che vuoi aggiungere e caricarlo comunque su OpenStreetMap per renderlo poi disponibile agli altri utenti.




Funziona! spettacolo!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
TROVATO!!!!!! :D

Si puo' fare tutto con ID editor che personalmente e' di gran lunga piu' veloce e piacevole da vedere rispetto potlach!!!

GPS

I dati provenienti dal GPS sono la sorgente dati più fidata per OpenStreetMap. Questo editor supporta i tracciati locali - i file <code>.gpx</code> che si trovano sul tuo computer. È possibile raccogliere questo tipo di tracciati GPS con un gran numero di applicazioni per smartphone o tramite dispositivi GPS personali.
Per informazioni su come effettuare un rilevamento GPS è possibile leggere Rilevamenti con un GPS.
Per utilizzare un tracciato GPX al fine di effettuare una mappatura, trascina il file GPX sull'editor di mappe. Se viene riconosciuto verrà aggiunto alla mappa ed evidenziato tramite una linea verde chiaro. Cliccare sul menu 'Impostazioni sfondo' che si trova sulla sinitra per abilitare, disabilitare o zoomare il livello creato dal file GPX.
Il tracciato GPX non viene caricato direttamente su OpenStreetMap - il modo migliore di utilizzarlo è quello di disegnare sulla mappa usando il tracciato come guida per i nuovi elementi che vuoi aggiungere e caricarlo comunque su OpenStreetMap per renderlo poi disponibile agli altri utenti.




Funziona! spettacolo!!!
Beh! Certo, inizi adesso, è meglio questo, anche perché mi sa che viene sviluppato di più. Io ho imparato con Potlatch e preferivo quello.
Ma forse è meglio che provi anche Josm, dato che inizi adesso.
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
Scusate,mi sapreste spiegare il motivo che ho aggiunto una strada sterrata tramite josm e nell'ultimo aggiornamento della mappa OSM del 27/03 la trovo ma per visualizzarla devo zummare tantissimo altri enti non la si vede?

Grazie
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
...dagli un po' di tempo che aggiornino tutti gli zoom...o-o..

se è solo questione di tempo...nessun problema
Un consiglio.... Sabato mattina durante un'uscita in Mtb mi sono accorto che sul gps la strada che stavo seguendo era spostata rispetto alla mia posizione,secondo te sarebbe da aggiustare con josm o è un problema di satelliti ? Ho caricato la traccia con Josm ed effettivamente rimane spostata rispetto alla mappa
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
se è solo questione di tempo...nessun problema
Un consiglio.... Sabato mattina durante un'uscita in Mtb mi sono accorto che sul gps la strada che stavo seguendo era spostata rispetto alla mia posizione,secondo te sarebbe da aggiustare con josm o è un problema di satelliti ? Ho caricato la traccia con Josm ed effettivamente rimane spostata rispetto alla mappa
...con josm se clicchi dati gps grezzi

attachment.php


...oltre che scaricare i dati del data base scarichi anche tutti i dati gps caricati dai vari utenti che son passati di li...quindi avrai a disposizione una miriade di tracce nella migliore delle ipotesi su cui mediare per poter disegnare il dovuto...o-o...e confrontare le tracce con la tua...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    63,4 KB · Visite: 70

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
se è solo questione di tempo...nessun problema
Un consiglio.... Sabato mattina durante un'uscita in Mtb mi sono accorto che sul gps la strada che stavo seguendo era spostata rispetto alla mia posizione,secondo te sarebbe da aggiustare con josm o è un problema di satelliti ? Ho caricato la traccia con Josm ed effettivamente rimane spostata rispetto alla mappa

Potrebbe essere comunque un problema di satelliti, alle volte capita, specialmente in posti boscosi o comunque con bassa ricezione.
 

frasimone

Biker serius
15/6/06
156
0
0
Savona
Visita sito
...dagli un po' di tempo che aggiornino tutti gli zoom...o-o..

secondo te è sempre questione di tempo che la mappa visionata dal sito openstreetmap sia diversa dalla mappa scaricata su Basecamp? Ti ricordi quel problema che avevo segnato una strada con un ponte nel bosco ? be io l'ho modificata e sul sito vedo la strada giusta mentre su Basecamp vedo ancora il ponte
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
secondo te è sempre questione di tempo che la mappa visionata dal sito openstreetmap sia diversa dalla mappa scaricata su Basecamp? Ti ricordi quel problema che avevo segnato una strada con un ponte nel bosco ? be io l'ho modificata e sul sito vedo la strada giusta mentre su Basecamp vedo ancora il ponte

Dalle FAQ di openmtbmap:

When will (my) edits show up in the openmtbmap?

I render the maps about once weekly (usually starting on Thursday evening). The data I use is usually about 24 hours old. So upload your data at the latest on wednesday evening (CET) to have it included in Thursday night updates.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo