Openmtbmap e grafici altimetrici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jungle Crapanzano

Biker novus
12/5/20
4
0
0
42
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 4.0
Buongiorno a tutti, gli ultimi giorni li sto passando cercando il metodo ottimale di ricerca e creazione percorsi in MTB. Ho Strava Premium e devo dire che hanno fatto un otimo lavoro recentemente con "Strava Routes". I dati di percorrenza raccolti negli anni dagli utenti Strava sono una risorsa incredibile.

Volevo comunque considerare le alternative: Stavo cercando di fare lo stesso lavoro usando Garmin Basecamp insieme alle Openmtbmaps Italia però sto trovando un problema importante: creato il percorso non riesco a visualizzare i valori altimetrici del percorso stesso. Mi risulta che le Openmtbmaps dal 2018 dovrebbero tutte avere le DEM (Digital Elevation Model). Pensavo che questa caratteristica fosse sufficente per calcolare la mappa altimetrice del percorso ma così non sembra. So che poi ci sono dei modi di esportare la traccia gpx da Basecamp, processarla altroce e re-importarla in Basecamp ma volevo evitare questi passaggi.

Qualcuno ci è riuscito ad avere i calcoli altimetrici in Basecamp con le mappe gratuite?

Ciao
Luka
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io su BaseCamp ho solo le OpenMTBMap e la mappa globale (quella inutile, con solo le strade principali) e me lo fa. Non ricordo di aver fatto nulla di particolare per avere i dati di altitudine, quindi non saprei aiutarti ad ottenere lo stesso effetto, posso solo dirti che sicuramente si può fare :-)
 

Allegati

  • Schermata 2020-11-02 alle 15.09.48.png
    Schermata 2020-11-02 alle 15.09.48.png
    508,5 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: Jungle Crapanzano

Jungle Crapanzano

Biker novus
12/5/20
4
0
0
42
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Grand Canyon 4.0
Io su BaseCamp ho solo le OpenMTBMap e la mappa globale (quella inutile, con solo le strade principali) e me lo fa. Non ricordo di aver fatto nulla di particolare per avere i dati di altitudine, quindi non saprei aiutarti ad ottenere lo stesso effetto, posso solo dirti che sicuramente si può fare :-)
Sì, corretto, confermo. Creato il percorso sono riuscito a visualizzare il valori altimetrici. Grazie per la dritta! 2020-11-02 23_18_11-Garmin BaseCamp.png
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Io su BaseCamp ho solo le OpenMTBMap e la mappa globale (quella inutile, con solo le strade principali) e me lo fa. Non ricordo di aver fatto nulla di particolare per avere i dati di altitudine, quindi non saprei aiutarti ad ottenere lo stesso effetto, posso solo dirti che sicuramente si può fare :-)
Ciao, ti faccio un paio di domande che vanno OT.
BasaCamp a te funziona bene con macOS Catalina ?
Hai dovuto scaricare le OpenMTBMap Premium a pagamento ?

Grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ti rispondo io..... Si funziona con Catalina. Uso anche le OpenMTBmap. Ho BootCamp e le esporto da lì.
...oppure passi da win con mapconverter che crea l'eseguibile per il melapatito...oppure paghi....

Confermo il funzionamento con Catalina, e ora anche con Big Sur. Io non uso BootCamp bensì una macchina virtuale con Virtualbox, ma il procedimento è lo stesso descritto da scratera: le installo su Windows, le converto con MapConverter e poi le copio sul Mac.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
...sul nuovo mac funziona solo la visualizzazione 3d...
Accidenti, non me ne ero accorto, con la mappa 3D funziona bene, con la 2D diventa lentissimo e inusabile! E la cosa strana è che io ho sempre usato la 2D, aveva impostato la 3D pochi giorni prima di passare al sistema nuovo solo per fare una prova, ma poi avevo dimenticato di rimetterla in 2D, quindi caso fortunato :-)
Per essere preciso a me succede son Big Sur su un MacBook Pro con processore Intel (quindi non l'ultimo con M1)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie.
Io intendevo dire che a me funziona, ma con lag e blocchi continui.
La “fortuna” è che avendo una macchina virtuale utilizzo la versione Windows di BaseCamp
Ma quindi quello che ti funziona a singhiozzo in 2d è BaseCamp su Windows virtualizzato o su Mac nativo?
A me quello su Mac nativo, Windows virtualizzato lo uso solo per convertire le mappe e per un altro programma che c'è solo per Windows, tutto quello che c'è per Mac lo uso in versione Mac
 

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ma quindi quello che ti funziona a singhiozzo in 2d è BaseCamp su Windows virtualizzato o su Mac nativo?
A me quello su Mac nativo, Windows virtualizzato lo uso solo per convertire le mappe e per un altro programma che c'è solo per Windows, tutto quello che c'è per Mac lo uso in versione Mac
Mi va a singhiozzo BaseCamp su Mac nativo.
Anche io sinceramene tutto quello che c’è per macOS lo uso su macOS
 

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
ciao a tutti,ho un problema: voglio scaricare le ultime mappe topo osm aggiornate 2021 x il mio gps ,vado sul sito osm scarico la mappa topo italia e ok ci riesco.poi vado nel download decomprimo il file zippatoe mi escono 4 cartelle. ne avvio una mi dice che le mappe topo.exe sono state installate ma su basecamp nulla non riesco a vederle.ho una versione basecamp del2014. dove sbaglio? potete darmi lumi?con le vecchie mappe con file.exe non ho mai avuto problemi. vi ringrazio anticipatamente. ciao
 

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
ciao. devochiedere scusa. ho sbagliato. mi hai appena dato la risposta. in realta volevo scaricare le open mtb map ma stavo provando a scaricare le openstreetmap. ho fatto confusione . facendolo solo una volta all anno ho fatto un pasticcio. vabbe spero di aver risolto. grazieinfinite alla tua pazienza e disponibilita. chiedo scusa a tutti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo