open mtb non si vedono...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ciao a tutti, una volta all'anno aggiorno le mappe, ma dopo averle scaricate, caricate su pc e istallate con mapistall non riesco a vederle sul mio etrex 30.
durante l'installazione ho scelto classic.
aprendo il gps le trovo sulla scheda sd fuori dalle cartelle che ho all'interno di essa con la voce omtb_italy file immagine disco 29.088 KB. su basecamp le vedo, ma se accendo il garmin non ci sono...dove sbaglio? grazie
per la cronaca di mapistall ho la versione 4.0.4, di basecamp la versione 4.7.0.0
 
Ultima modifica:

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Non uso garmin quindi perdonatemi se dico una fesseria... avevo letto che i garmin vogliono il file mappa rinominato come "imgsupp.img" o qualcosa di simile... può essere?
Basecamp 4.7 è noto per avere seri problemi... (è anche evidenziato sulla pagina download di openmtbmaps.com)
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti, una volta all'anno aggiorno le mappe, ma dopo averle scaricate, caricate su pc e istallate con mapistall non riesco a vederle sul mio etrex 30.
durante l'installazione ho scelto classic.
aprendo il gps le trovo sulla scheda sd fuori dalle cartelle che ho all'interno di essa con la voce omtb_italy file immagine disco 29.088 KB. su basecamp le vedo, ma se accendo il garmin non ci sono...dove sbaglio? grazie
per la cronaca di mapistall ho la versione 4.0.4, di basecamp la versione 4.7.0.0
Dovresti installare la versione precedente di Basecamp (VEDI QUI) oppure utilizzare il file create_gmapsupp_img.bat che trovi nella directory dove hai installato le OpenMtbMap e poi copiare il file .img che viene creato sulla scheda del Garmin.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Dovresti installare la versione precedente di Basecamp (VEDI QUI) oppure utilizzare il file create_gmapsupp_img.bat che trovi nella directory dove hai installato le OpenMtbMap e poi copiare il file .img che viene creato sulla scheda del Garmin.
fatto come suggerito, ma nulla di fatto. tempo fa ho dovuto resettare il garmin forse c'è qualche funzione sull'etrex che va attivata? eppure fino a domenica scorsa le "vecchie" open mtb non ancora aggiornate si vedevano e il reset lo avevo già fatto...
 

polmone

Biker superis
17/3/04
412
6
0
50
Bologna
Visita sito
Bike
Hightower
ho avuto lo stesso problema con in montana e confermo quanto già evidenziato da altri...tornato alla versione precedente di basecamp sono riuscito a trasferire le mappe aggiornate allo strumento
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ho avuto lo stesso problema con in montana e confermo quanto già evidenziato da altri...tornato alla versione precedente di basecamp sono riuscito a trasferire le mappe aggiornate allo strumento
Quando ho installato la prima volte le nuove mappe avevo la versione aggiornata di Basecamp. Disinstallato dopo i suggerimenti del forum reinstallato la versione precedente. Per non sbagliare ho tolto anche mapinstall e le openmtb. Download di tutto (versione precedente BC, openmtb aggiornate, mapinstall (c'è solo una versione... Sbaglio qui??) . Le mappe purtroppo non sono ancora visibili :specc:
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Di sicuro ti serve il file gmapsupp.img, se non lo vedi da nessuna parte è inutile che provi a caricare roba sull etrex.
Lo crei attraverso il file .exe... almeno credo funzioni così, io sono su linux e uso una procedura completamente diversa!

Dalla guida su openmtbmap.org:

On the fifth screen you can choose a folder into which you can install the maps. Please note - do not change the folder afterwards by hand. If you want to change it, then best first uninstall the map, and then reinstall to another folder (simple reinstallation is also okay, but you will need to clean up the old folder by hand).

5.png


There will also be a link to quickly create a gmapsupp.img file for your GPS in your start menu (as well as a link to change the layout and uninstall the maps again).


(exe = executable = eseguibile) poi per il resto non usando gps dedicati ma il telefono non saprei come aiutarti. (tutte ste robe proprietarie che ti forzano ad usare software assurdi le odio profondamente). Spero tu riesca a risolvere al più presto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Di sicuro ti serve il file gmapsupp.img, se non lo vedi da nessuna parte è inutile che provi a caricare roba sull etrex.
Lo crei attraverso il file .exe... almeno credo funzioni così, io sono su linux e uso una procedura completamente diversa!

Dalla guida su openmtbmap.org:

On the fifth screen you can choose a folder into which you can install the maps. Please note - do not change the folder afterwards by hand. If you want to change it, then best first uninstall the map, and then reinstall to another folder (simple reinstallation is also okay, but you will need to clean up the old folder by hand).

5.png


There will also be a link to quickly create a gmapsupp.img file for your GPS in your start menu (as well as a link to change the layout and uninstall the maps again).


(exe = executable = eseguibile) poi per il resto non usando gps dedicati ma il telefono non saprei come aiutarti. (tutte ste robe proprietarie che ti forzano ad usare software assurdi le odio profondamente). Spero tu riesca a risolvere al più presto!
Ad oggi, e sono almeno 6 anni che scarico e aggiorno le mappe non ho mai creato nessun file prima dell'installazione... Che sia cambiata la procedura? Gentilmente potresti dirmi come va fatta la creazione grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo