chissà se la combinazione Air più Tickstuff (o come azzo si scriva) è più leggera della One con l'eccentrico di serie....Crested illuminaci!!
Io non rinuncerei mai a una ONE e il motivo della differenza me lo ha spiegato Steve di Niner.
Le SS sono sottoposte a sforzi che una multirapporto non vede neanche in fotografia.
Il problema è il non poter variare il rapporto, quindi alcune salite o le fai 'alla morte' o scendi a spingere dato che di scalare non se ne parla.
Alla morte non significa alla morte solo per muscoli e tendini, ma anche per la bici.
La
catena è stressatissima come lo è il mozzo posteriore e come lo è il movimento centrale.
Infatti le torsioni a cui si sottopone la zona movimento centrale della bici sono davvero serie, esattamente come lo sono quelle del tubo sterzo, dell'attacco e del manubrio.
La bici SS viene torturata con frequenze di pedalata bradipiche che torcono tutto e si sale tanto di pettorali quanto di tricipiti femorali.
Il manubrio in particolare deve sottostare ad una specie di 'effetto technogymn' ed ecco perchè i manubri sono larghi (più leva più forza) e particolarmente spessi.
Il movimento centrale subisce la stessa tortura e l'eccentrico ha il grande vantaggio di aumentare a dismisura il diametro dello stesso rinforzando in modo decisamente importante un punto di grande torsione, migliorando il trasferimento della potenza.
L'eccentrico quindi ha anche il ruolo di irrobustire il telaio dove un diametro standard farebbe più fatica a tenere la bici allineata durante il gesto della pedalata SS e questo incide sull'allineamento catena e cuscinetti, quindi cambia seriamente l'efficienza del mezzo.
Per SS meglio una bici pensata SS e coll'eccentrico.