• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

One9 da 8 kg.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La forca non mi garba tantissimo... Magari sono solo le foto...

Ma i mozzi che ha montato, dice che sono i king, Chris King? Perché tempo fa ho notato dei mozzi molto light Cinesi di nome King... Copia dgli AC...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
In realtà il viola è in tema pasquale...

La forka mi attizza parecchio, rigida per rigida tanto vale farla bene.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
che nervi...non riesco a vederle...
bisogna per forza esser registrati?
non è che qualche buona anima le carica qui?
altrimenti mi dovrò registrare di la...chrisking viola...

vaitus, è un bellissimo oggetto, ma non è il punto di riferimento a mio modesto parere: le ruote non sono leggerissime, permettimi, sono nella loro bellezza quasi banali
il telaio Air è molto leggero, peccato non nasca per single e richieda l'eccentrico
la Next è bellissima, ma non è "esoterica"
gli appoggi Easton sono interessanti, niente di più...
i freni sono "sotto la media"
molto interessante la forcella
non entro nel merito sulle manopole

Ripeto, bell'oggetto, ma secondo il sottoscritto volendo puntare verso una direzione, la si può alleggerire parecchio (ruote, sella e freni soprattutto), oppure renderla molto più esclusiva (ruote e freni nuovamente, ma anche guarnitura e appoggi)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
il telaio Air è molto leggero, peccato non nasca per single e richieda l'eccentrico

La ONE e la AIR sono in effetti esattamente lo stesso telaio.

Dato che si parla di due telai racing invece della versione convertibile hanno sviluppato due varianti specifiche per ottimizzare pesi e prestazioni.

Quindi

ONE Racing Single Speed non convertibile multirapporto
AIR Racing Multirapporto non convertibile Single Speed

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Mio Dio, che pretese ragazzi!
Più esclusiva (!) più leggera (8kg!!)!!!

Ma a cosa siete abituati?

Anyway, bell'oggetto, montato con intelligenza, senza nulla cedere sul lato dell'affidabilità-robustezza!
Diciamo che ci si può accontentare!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
chissà se la combinazione Air più Tickstuff (o come azzo si scriva) è più leggera della One con l'eccentrico di serie....Crested illuminaci!!

Io non rinuncerei mai a una ONE e il motivo della differenza me lo ha spiegato Steve di Niner.

Le SS sono sottoposte a sforzi che una multirapporto non vede neanche in fotografia.

Il problema è il non poter variare il rapporto, quindi alcune salite o le fai 'alla morte' o scendi a spingere dato che di scalare non se ne parla.

Alla morte non significa alla morte solo per muscoli e tendini, ma anche per la bici.
La catena è stressatissima come lo è il mozzo posteriore e come lo è il movimento centrale.

Infatti le torsioni a cui si sottopone la zona movimento centrale della bici sono davvero serie, esattamente come lo sono quelle del tubo sterzo, dell'attacco e del manubrio.

La bici SS viene torturata con frequenze di pedalata bradipiche che torcono tutto e si sale tanto di pettorali quanto di tricipiti femorali.
Il manubrio in particolare deve sottostare ad una specie di 'effetto technogymn' ed ecco perchè i manubri sono larghi (più leva più forza) e particolarmente spessi.

Il movimento centrale subisce la stessa tortura e l'eccentrico ha il grande vantaggio di aumentare a dismisura il diametro dello stesso rinforzando in modo decisamente importante un punto di grande torsione, migliorando il trasferimento della potenza.

L'eccentrico quindi ha anche il ruolo di irrobustire il telaio dove un diametro standard farebbe più fatica a tenere la bici allineata durante il gesto della pedalata SS e questo incide sull'allineamento catena e cuscinetti, quindi cambia seriamente l'efficienza del mezzo.

Per SS meglio una bici pensata SS e coll'eccentrico.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo