On One Bish-Bash-Bosh

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
in attesa di ricevere il telaio ho una domanda velocissima anch'io: il cambio Sram GX 11v può funzionare con i comandi Apex?
ho letto che i 10 velocità GX e Apex sono compatibili, per gli 11 velocità non ho trovato nulla ma immagino comunque di si...

[edit]
mi rispondo da solo:
- il cambio GX 10v e comandi Rival sono compatibili perchè sfruttano entrambi tecnologia Exact Actuation (qui la lista delle compatibilità: https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/exact-actuation)
- il cambio GX 11v e comandi Rival NON sono compatibili perchè GX 11v sfrutta tecnologia X-Actuation, che è montata solo su gruppi MTB (qui la lista delle compatibilità: https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/x_actuation)

spero sia utile anche ad altri :)
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Domanda ai possessori: ho visto che il carro bella bbb è piuttosto lungo, questa cosa la rende lenta nei rilanci oppure si avverte poco? IL fatto che ha il movimento centrale basso non è fastidioso nel fuoristrada con i pedali che a volte zappano a terra? grazie....

Essendo alla prima gravel e non avendone provate altre non ho metri di paragone. Detto ciò ormai ce l'ho da 4 mesi abbondanti e non mi sembra lenta nei rilanci.
Non mi è mai capitato di toccare terra con i pedali nemmeno in sentieri particolarmente movimentati.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
in attesa di ricevere il telaio ho una domanda velocissima anch'io: il cambio Sram GX 11v può funzionare con i comandi Apex?
ho letto che i 10 velocità GX e Apex sono compatibili, per gli 11 velocità non ho trovato nulla ma immagino comunque di si...

[edit]
mi rispondo da solo:
- il cambio GX 10v e comandi Rival sono compatibili perchè sfruttano entrambi tecnologia Exact Actuation (qui la lista delle compatibilità: https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/exact-actuation)
- il cambio GX 11v e comandi Rival NON sono compatibili perchè GX 11v sfrutta tecnologia X-Actuation, che è montata solo su gruppi MTB (qui la lista delle compatibilità: https://www.sram.com/sram/mountain/technologies/x_actuation)

spero sia utile anche ad altri :)

sul mio apex 11v c'è scritto exact actuation e lo uso con i comandi apex stradali
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
I cambi strada sono compatibili, quindi potresti montare l'apex1 con i comandi strada a 10, ma NON un deragliatore da mtb a 11 perché è cambiato il tiraggio.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Domanda ai possessori: ho visto che il carro bella bbb è piuttosto lungo, questa cosa la rende lenta nei rilanci oppure si avverte poco? IL fatto che ha il movimento centrale basso non è fastidioso nel fuoristrada con i pedali che a volte zappano a terra? grazie....

L'ho provata solo un paio di volte su percorsi misti. Ho una discreta esperienza sia di BDC che di MTB e ti devo dire che il carro lungo in effetti lo senti alle basse velocità, appena partiti su asfalto in accelerazione, la bici risponde con ritardo, pare quasi impacciata, la stessa sensazione anche nelle curve a bassa velocità, poi superata una certa velocità (diciamo 20 kmh boh) la bici entra nei binari e la risposta alla pedalata è molto buona, rilanci compresi, certo non è l'emonda ma si difende discretamente, questi "svantaggi" sono compensati dal comportamento sullo sterrato dove la bici va molto bene, assorbe le asperità mantenendo un piglio race. In salita, sia sterrata che su asfalto, ho sempre pedalato piuttosto agile e la bici veniva su senza problemi. Non appena la temperatura si mitiga (ormai ho una certa età e non più tanta voglia di prendere freddo) la metto un pò alla frusta. Cmq la prima impressione è che se dovessi tenere una bici sola, al momento terrei questa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale MN

lupocerviero

Biker ultra
L'ho provata solo un paio di volte su percorsi misti. Ho una discreta esperienza sia di BDC che di MTB e ti devo dire che il carro lungo in effetti lo senti alle basse velocità, appena partiti su asfalto in accelerazione, la bici risponde con ritardo, pare quasi impacciata, la stessa sensazione anche nelle curve a bassa velocità, poi superata una certa velocità (diciamo 20 kmh boh) la bici entra nei binari e la risposta alla pedalata è molto buona, rilanci compresi, certo non è l'emonda ma si difende discretamente, questi "svantaggi" sono compensati dal comportamento sullo sterrato dove la bici va molto bene, assorbe le asperità mantenendo un piglio race. In salita, sia sterrata che su asfalto, ho sempre pedalato piuttosto agile e la bici veniva su senza problemi. Non appena la temperatura si mitiga (ormai ho una certa età e non più tanta voglia di prendere freddo) la metto un pò alla frusta. Cmq la prima impressione è che se dovessi tenere una bici sola, al momento terrei questa.

Poche parole, ma hai reso bene l'idea!
Io come bdc ho una scott aspect Sl, ma conosco bene l'emonda ed ho immaginato le tue sensazioni.:celopiùg:
Questa BBB è una bella tentazione, potrebbe essere una valida alternativa a bdc e mtb rigida?:spetteguless:
Magari con due ruote più stradali?
 

Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito
Comandato il BBB :-?:
Ora parte l'operazione allestimento.
Voglio riutilizzare il gruppo Sram Force che ho montato su una bdc, quindi dovrò comprare i freni a disco meccanici (primo dilemma) che modello?
Per le ruote non ho particolari esigenze, vedremo cosa trovo...
Affaire a suivre...:i-want-t:
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Comandato il BBB :-?:
Ora parte l'operazione allestimento.
Voglio riutilizzare il gruppo Sram Force che ho montato su una bdc, quindi dovrò comprare i freni a disco meccanici (primo dilemma) che modello?
Per le ruote non ho particolari esigenze, vedremo cosa trovo...
Affaire a suivre...:i-want-t:

Io ho i TRP Spyre con leve Sram Rival, non sono male. Primi freni a disco meccanici perciò non posso fare paragoni con altri freni...
 

battle71

Biker novus
31/12/14
20
1
0
ITALIA
Visita sito
Comandato il BBB :-?:
Ora parte l'operazione allestimento.
Voglio riutilizzare il gruppo Sram Force che ho montato su una bdc, quindi dovrò comprare i freni a disco meccanici (primo dilemma) che modello?
Per le ruote non ho particolari esigenze, vedremo cosa trovo...
Affaire a suivre...:i-want-t:

Potresti montare i Trp hy-rd. Sono idraulici ad attivazione meccanica, così avresti tutti i vantaggi degli idraulici ma con leve tradizionali meccaniche
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

Era stata segnalata nella pagina precedente da @silgot. :-)

Sterzo più chiuso, carro più corto, un pò meno BB drop. Però pare con maggior spazio per gli pneumatici.

A naso dovrebbe essere più reattiva, e nervosa, probabilmente la BBB dovrebbe rimanere più "confortevole", ma tutto dipende da come hanno progettato l'insieme, ed in particolare il triangolo posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo