On One Bish-Bash-Bosh

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Una curiosità. Quando arriva la bici. Come è? Cosa c'è da montare?


Inviato dal mio cellophone utilizzando Tapatalk

è completamente smontata, ti devi anche tagliare il tubo del freno, e ha i freni invertiti all' inglese (ma a me vanno bene dato che li uso da sempre così). Puoi però invertire i tubi facilmente. Ti danno anche due kit di olivette per modificare i tubi. Non devi aggiungere nulla a parte mezzo metro di guaina e i pedali. Il manubrio non è il midge che ho messo io (perché mi piace molto la posizione di guida), ma una piega selcof normale. Devi anche attaccarti le decals (se ce le vuoi mettere)
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Montata Sram Force 22, ruote Vision Team 30, stem e piega Selcof alluminio, sella piuttosto pesante, pedali SPD. Con gomme da 28 siamo sugli 8,6 circa ma devo pesare meglio con bilancia più precisa

tra gruppo, copertoni e ruote hai un chilo e mezzo in meno, alla fine il conto torna.
Il titanio è davvero leggero, il telaio nudo fa impressione per quanto pesa. La mia con le ruote di serie gipiemme pesanti arriva a 9.5 kg. Cambiando le ruote e qualche particolare nel tempo si scende facile a 8/8.5.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Quei freni sono spettacolari, ce li ho anche sulla Camino, frena da paura, riesci a tirare staccate stile motogp col posteriore che si solleva :smile: Per il resto il cambio funziona bene come l'X01 della Capra, niente di più niente di meno...

P.S. ho letto le disavventure con Planet X, anche io puntavo una delle loro bici prima di conoscere le Sonder, poi ho letto un po' di recensioni e tutte evidenziavano cose non proprio piacevoli così li ho evitati...

anche io conosco le Sonder, purtroppo non fanno una vera gravel. La camino è molto simile alla Fargo, che ho già.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Ferra

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
anche io conosco le Sonder, purtroppo non fanno una vera gravel. La camino è molto simile alla Fargo, che ho già.

Beh insomma, tabelle geometriche alla mano è molto più simile alla BBB che alla Fargo.
Prendo a riferimento la M di tutte e 3:

tubo sterzo camino 71, BBB 71.5, Fargo 69
top tube camino 550, BBB 549, Fargo 565
chainstay camino 435, BBB 440, Fargo 445-462

concordo che esteticamente s'assomiglino più la Salsa e la Sonder ma per dimensioni mica così tanto...
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Beh insomma, tabelle geometriche alla mano è molto più simile alla BBB che alla Fargo.
Prendo a riferimento la M di tutte e 3:

tubo sterzo camino 71, BBB 71.5, Fargo 69
top tube camino 550, BBB 549, Fargo 565
chainstay camino 435, BBB 440, Fargo 445-462

concordo che esteticamente s'assomiglino più la Salsa e la Sonder ma per dimensioni mica così tanto...

beh, la sonder monta gomme 29 da MTB, con conseguente abbondante passaggio ruota e caratteristiche più da MTB , mentre la BBB è una gravel pura. Le dimensioni non sono poi così indicative messe in questo modo, le tre misure che consideri con piccole variazioni combinate tra loro danno luogo a geometrie molto diverse. Ad esempio la BBB ha un top tube più corto della Camino ma ha un chainstay più lungo. Questo già da se fa capire che l'inclinazione del tubo sella e l'interasse sono nettamente. Mentere la differenza tra top tube e chainstay di camino e Fargo è costante (550/565 - 435/450). Questo a mio avviso dà una similitudine molto più marcata tra camino e Fargo rispetto alla BBB (e se a vista si vede vuol dire che forse è così). Sono pochi millimetri, ma nel gioco degli angoli i risultati sono molteplici.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
beh, la sonder monta gomme 29 da MTB, con conseguente abbondante passaggio ruota e caratteristiche più da MTB , mentre la BBB è una gravel pura. Le dimensioni non sono poi così indicative messe in questo modo, le tre misure che consideri con piccole variazioni combinate tra loro danno luogo a geometrie molto diverse. Ad esempio la BBB ha un top tube più corto della Camino ma ha un chainstay più lungo. Questo già da se fa capire che l'inclinazione del tubo sella e l'interasse sono nettamente. Mentere la differenza tra top tube e chainstay di camino e Fargo è costante (550/565 - 435/450). Questo a mio avviso dà una similitudine molto più marcata tra camino e Fargo rispetto alla BBB (e se a vista si vede vuol dire che forse è così). Sono pochi millimetri, ma nel gioco degli angoli i risultati sono molteplici.

Le gomme son 700c... sono le WTB nano, 700c x 40... al massimo puoi metterci delle ruote 650b da, vado a memoria, 48mm

detto questo, mi fermo che siamo veramente OT :medita: anche perchè non intendevo scatenare il confronto tra le due, volevo solo dire che avrei preso una planetx se non avessi letto così male di loro :smile:
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Le gomme son 700c... sono le WTB nano, 700c x 40... al massimo puoi metterci delle ruote 650b da, vado a memoria, 48mm

detto questo, mi fermo che siamo veramente OT :medita: anche perchè non intendevo scatenare il confronto tra le due, volevo solo dire che avrei preso una planetx se non avessi letto così male di loro :smile:

in effetti hai ragione, ero convinto che montasse le gomme 29 mtb. Comunque sono dei lazzaroni ma alla fine il prodotto merita, E se sbagliano pare abbiano la buona volontà di rimediare, almeno spero
 

Lonewolf

Biker superioris
Quelli di Planet X stanno smaltendo gli ordini e i casini e finalmente è arrivato il Midge, eccolo qui
b93628efa05fd6c7b1af8a560893bf87.jpg

4554d92e92db15176162855bdddac1a4.jpg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Quelli di Planet X stanno smaltendo gli ordini e i casini e finalmente è arrivato il Midge, eccolo qui
b93628efa05fd6c7b1af8a560893bf87.jpg

4554d92e92db15176162855bdddac1a4.jpg

Io lo uso sulla gravel singlespeed che ho e lo trovo comodissimo.....si riesce a stare in presa bassa per ore!

E costa un quarto del cowchipper^^'
 

bart_simpson

Biker popularis
26/10/09
54
1
0
Marnate
Visita sito

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Finita di assemblare qualche giorno fa, taglia 50, era quella in offerta a 1310 euro.
E' arrivata completamente smontata. I freni erano già assemblati, con l'olio idraulico all'interno del circuito, quindi ho dovuto svuotarli e invertire i tubi (il tubo della leva sinistra era più lungo di quello della leva destra).
Così come in foto, con i portaborraccia, copertoni continental cyclocross race al posto di quelli originali, corona da 38 denti superstar components e pedali cb doubleshot siamo sui 10kg.

2d78ux2.jpg
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
Domanda ai possessori: ho visto che il carro bella bbb è piuttosto lungo, questa cosa la rende lenta nei rilanci oppure si avverte poco? IL fatto che ha il movimento centrale basso non è fastidioso nel fuoristrada con i pedali che a volte zappano a terra? grazie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo