On One Big Dog 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Ti ringrazio molto.
Sì, ormai è finita e pronta all'uso anche se al momento ho montato dei dischi freni provvisori in attesa di un altro paio.
Oggi solo breve pedalata in paese anche per distribuire bene il lattice nelle gomme.
Sono piuttosto soddisfatto del risultato finale, anche considerando il fatto di essere rimasto entro il budget dei 1000 euro, recuperando alla fine solo il manubrio ed i pedali (tutto il resto è nuovo).
Non resta che provarla sui sentieri!
Caspita, sei stato veramente bravo a stare nei 1000 euri! Complimenti!
Come trasmissione cosa hai scelto?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dopo qualche uscita col Big Dog, ecco le mie prime impressioni.
La bici è pesante, c'è poco da fare. Su un forum tedesco, un utente l'ha montata con componentistica di alto livello e ruote in carbonio e ha fermato l'ago della bilancia a 13.3 kg. Non oso immaginare quanto pesi la mia (non la pesarò mai, quindi non chiedetemelo).
Tuttavia, col 32-46 ho fatto agevolmente alcune rampe molto ripide, senza peraltro avvertire fastidiosi impennamenti; in questo certamente è d'aiuto il carro molto lungo, che d'altro canto rende la bici non rapidissima nei cambi di direzione. Intendiamoci, non si ha mai l'impressione di guidare un tir, ma altre bici sono sicuramente più reattive. Carro lungo e angolo sterzo aperto generano un passo lungo e la sensazione di stabilità su discese veloci e anche abbastanza scassate è ottima. La posizione in sella la trovo perfetta; io sono 185 e ho il telaio in taglia L con stem da 45. Mi sento molto centrato nella bici, con una posizione in pedalata piuttosto comoda (busto abbastanza eretto) ed in discesa ho subito avuto molta confidenza. Chiudo segnalando che dietro non ci sono problemi a mettere un disco da 180, salvo avere un chiave a brugola con testa snodata visto che il carro ostruisce l'accesso in verticale alla vite del freno. Infine una nota sul passaggio cavi: in rete si trovano molti montaggio coi cavi che passano dal lato del relativo comando (credo che anche on one monti così le bici intere). Io preferisco invece che i cavi facciano una curva più ampia e dolce passando il tubo sterzo dal lato opposto al comando. Ebbene, anche se gli attacchi sul telaio sembrano nascere per la prima modalità, si riesce comunque anche a sistemare i cavi nell'altro modo con un risultato gradevole e funzionale.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Complimenti di nuovo, deve essere una bella soddisfazione montarsi una bici da soli da inizio a fine.
Poi mi fa piacere anche che ti stai trovando bene in sella!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dopo qualche uscita col Big Dog, ecco le mie prime impressioni.
La bici è pesante, c'è poco da fare. Su un forum tedesco, un utente l'ha montata con componentistica di alto livello e ruote in carbonio e ha fermato l'ago della bilancia a 13.3 kg. Non oso immaginare quanto pesi la mia (non la pesarò mai, quindi non chiedetemelo).
Tuttavia, col 32-46 ho fatto agevolmente alcune rampe molto ripide, senza peraltro avvertire fastidiosi impennamenti; in questo certamente è d'aiuto il carro molto lungo, che d'altro canto rende la bici non rapidissima nei cambi di direzione. Intendiamoci, non si ha mai l'impressione di guidare un tir, ma altre bici sono sicuramente più reattive. Carro lungo e angolo sterzo aperto generano un passo lungo e la sensazione di stabilità su discese veloci e anche abbastanza scassate è ottima. La posizione in sella la trovo perfetta; io sono 185 e ho il telaio in taglia L con stem da 45. Mi sento molto centrato nella bici, con una posizione in pedalata piuttosto comoda (busto abbastanza eretto) ed in discesa ho subito avuto molta confidenza. Chiudo segnalando che dietro non ci sono problemi a mettere un disco da 180, salvo avere un chiave a brugola con testa snodata visto che il carro ostruisce l'accesso in verticale alla vite del freno. Infine una nota sul passaggio cavi: in rete si trovano molti montaggio coi cavi che passano dal lato del relativo comando (credo che anche on one monti così le bici intere). Io preferisco invece che i cavi facciano una curva più ampia e dolce passando il tubo sterzo dal lato opposto al comando. Ebbene, anche se gli attacchi sul telaio sembrano nascere per la prima modalità, si riesce comunque anche a sistemare i cavi nell'altro modo con un risultato gradevole e funzionale.
Ti faccio anch’io i complimenti per la bici. Anche per il fatto di aver contenuto il costo finale, bravo. Guardavo i telai on one sul sito, era un po’ che non guardavo ( ci sono diversi modelli nuovi).
Come ti sei trovato con la parte burocratica della spedizione? Vado più diretto, cosa costa in totale il telaio spedito ? Grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ti faccio anch’io i complimenti per la bici. Anche per il fatto di aver contenuto il costo finale, bravo. Guardavo i telai on one sul sito, era un po’ che non guardavo ( ci sono diversi modelli nuovi).
Come ti sei trovato con la parte burocratica della spedizione? Vado più diretto, cosa costa in totale il telaio spedito ? Grazie
Spedizione sui 40 euro, ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
L'acquisto si fa online da Planet X.
Mesi fa lo vendevano in preordine con il perno posteriore incluso. Ora mi pare non sia incluso col telaio. Serie sterzo EC44 sotto e ZS44 sopra, come specificato anche sul sito. Ciao
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Finalmente ho potuto montare anche la mia nel giorno di Pasqua.
Telaio Tg.M
Forcella: Roch Shox Revelation 130g2
Trasmissione completa: Nx eagle 12v Boost
Freni: Sram Guide R
Ruote: Fulcrum Red Zone 500
Manubrio Selcof Carbon 740
Reggisella: Brand x Telescopico 150mm
Sella: Selle Italia Slr Troy Lee
Pedali: Shimano M530
Gomme: Schwalbe Magic Mary, OnOne Smorgarsbord
Peso: 13,5

SAVE_20200423_121515.jpg
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Ieri prima uscita con la big dog, in notturna!
Devo ammettere che sono stato stregato dalla stabilità che ha in discesa, sarà anche merito della Magic Mary all'anteriore ma veramente non si scompone di un centimetro sullo sconnesso. L'acciaio poi rende il tutto più confortevole sia in salita che in discesa. Ovviamente il peso si sente, soprattutto in salita (sono abituato ad una front da 11kg ma ho girato di recente con una Trek Slash 8 e una Spark RC nuove di zecca). Per me è promossa!
 

Kannone

Biker novus
7/6/20
5
41
0
33
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Drake 29" 2016
Finalmente ho potuto montare anche la mia nel giorno di Pasqua.
Telaio Tg.M
Forcella: Roch Shox Revelation 130g2
Trasmissione completa: Nx eagle 12v Boost
Freni: Sram Guide R
Ruote: Fulcrum Red Zone 500
Manubrio Selcof Carbon 740
Reggisella: Brand x Telescopico 150mm
Sella: Selle Italia Slr Troy Lee
Pedali: Shimano M530
Gomme: Schwalbe Magic Mary, OnOne Smorgarsbord
Peso: 13,5

Vedi l'allegato 341949
Ciao, sai darmi qualche impressione in più? Tipo la tua altezza per la taglia, come si comporta in discesa, sullo stretto, se é salterina, perché vorrei prendere una anch'io ma quel carro posteriore mi fa un po' paura...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.802
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Finalmente ho potuto montare anche la mia nel giorno di Pasqua.
Telaio Tg.M
Forcella: Roch Shox Revelation 130g2
Trasmissione completa: Nx eagle 12v Boost
Freni: Sram Guide R
Ruote: Fulcrum Red Zone 500
Manubrio Selcof Carbon 740
Reggisella: Brand x Telescopico 150mm
Sella: Selle Italia Slr Troy Lee
Pedali: Shimano M530
Gomme: Schwalbe Magic Mary, OnOne Smorgarsbord
Peso: 13,5

Vedi l'allegato 341949

Complimenti!
Non so se mi sono perso qualcosa ma, vista la premessa di @Lberto, 13.5kg mi pare un ottimo risultato.
 

Classifica mensile dislivello positivo