Lo spunto per realizzare il mio supporto per la MiniDV l'ho preso da questo sito:
http://www.schieffer.net/8/makeItYourself.html
Il contenitore per gli alimento l'ho "rubato" a mia mamma; consiglio di usarne uno che calzi quasi a pennello con la videocamera. I pochi spazi che restano li ho riempiti con dello Scottex, ma penso che la prossima volta utilizzerò qualche pezzo di spugna. Ho fatto poi due piccoli buchi per l'obbiettivo e per i comandi. Una volta chiuso il contenitore l'ho bloccato con un pò di nastro americano. Per fissarlo al casco ho usato delle comuni fascette; l'unico neo è che un sistema del genere non si riesce a fare su un casco integrale in quanto non si saprebbe dove far passare le fascette; io uso il
Met Parachute con mentoniera. Una volta fissato il contenitore al casco consiglio anche io, come tettabeta, di montare un grandangolo.
tettabeta ha scritto:
E' essenziale mettere un grandangolo per :
1) Migliorare la ripresa / minimizzare la vibrazione
2) Proteggere l'ottica (prima o poi una pietrina baxxtarda...)
Prima di fissare il tutto al casco, ho pesato sulla bilancia il contenitore con la videocamera (circa 450 gr) e poi ho realizzato il contrappeso con delle camere d'aria vecchie arrotolate e fascettate. Purtroppo non ho fatto foto all'impianto montato, ma vi assicuro che era perfetto e, considerando i 900 grammi in più sulla testa, dopo pochi minuti non ci facevo più caso!
L'unica pecca, non da poco, della mia realizzazione, è stato il posizionamento della direzione dell'obbiettivo. Purtroppo la videocamera "guardava" un pò troppo verso il basso e quindi le immagini non sono un granchè. Quindi fate qualche prova intorno a casa prima di lanciarvi nei boschi!
Alla prima occasione posterò qualche foto.