Olympia iron Sxe con fox 32 Rhythmn e Crest S1 o Giant XTC 29 Advanced 3

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum. Sono Gianluca di Brescia, ho 51 anni. La passione per la MTB sta avendo una seconda vita, negli anni 90 avevo acquistato un telaio in acciaio personalizzato e ho usato per anni una MTB pesantissima divertendomi molto. Vengo al punto da NON esperto quale sono

Negli ultimi sei mesi sono riuscito a dimagrire molto, ho perso 13 kg camminando ogni giorno per più di 10 km e facendo qualche sacrificio alimentare. Mio figlio adora andare in MTB ( ha 10 anni e gli abbiamo regalato una rockrider 920 con ruota 24, monocroma e freni a disco). Lo sto abituando a fare qualche salita, nulla di impegnativo, ma fa progressi ed anche io vorrei complementare l'attività fisica anche con qualche salita su strada in MTB. Mia moglie ha una Scott Scale 50.

Non farò percorsi tecnici, farò tanta strada , ciclabili e sterrati non impegnativi e, cosa più importante come già dicevo, vorrei fare salita "urbana" per mantenermi le gambe.....

Ho già una Bottecchia crosslite e voglio acquistare una MTB entry level in Carbonio abbastanza leggera ( sugli 11 kg).

Ho prenotato una Olympia Iron SXE 2020 taglia S e ruota 29, fatto upgrade forca ( Fox float 29 Rhythmn 100) e ruote con Crest S1. Ho chiesto corona da 32 al posto della 34 di serie.
Facendo due calcoli e avendo aggiunto i pedali Crank brothers flat small ( 299g) rimaniamo sempre sui 12 kg con componentistica scarsina (sram sx e freni shimano mt200). Però mi arriverebbe a fine Ottobre.

Ora, il periodo è nero per acquistare bici, a 70 euro in più avrei la possibilità di passare a questo modello GIANT ( il cui peso non è chiaro ma dovrebbe assestarsi intorno a 11.2 kg con una forcella da quasi 2 kg) :

Però arriverebbe a dicembre inoltrato.

Qualcuno ha qualche idea?

Vale la pena di aspettare più tempo per avere questo modello? Ovviamente i rivenditori non hanno le MTB da provare in sede e questo complica le cose....Ieri ero convinto ad avere prima la Olympia e mi dicevo che la differenza non è tanta da non professionista gareggiante , già oggi la mia convinzione vacilla.....

grazie per i contributi che vorrete darmi.
 
Ultima modifica:

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
No Alu etc...non sono convinzioni che mi appartengono. Sono vincolato al negozio avendo fatto un finanziamento. Queste sono le opzioni che ho...mi piacerebbe che chi si approccia alla discussione lo facesse con spirito costruttivo. Ho già detto che se alla Decathlon avessero avuto disponibile xc900 la avrei presa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
No Alu etc...non sono convinzioni che mi appartengono. Sono vincolato al negozio avendo fatto un finanziamento. Queste sono le opzioni che ho...mi piacerebbe che chi si approccia alla discussione lo facesse con spirito costruttivo. Ho già detto che se alla Decathlon avessero avuto disponibile xc900 la avrei presa.
Mi è "sfuggito" il fatto del negozio e del finanziamento, chiedo scusa.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum. Sono Gianluca di Brescia, ho 51 anni. La passione per la MTB sta avendo una seconda vita, negli anni 90 avevo acquistato un telaio in acciaio personalizzato e ho usato per anni una MTB pesantissima divertendomi molto. Vengo al punto da NON esperto quale sono

Negli ultimi sei mesi sono riuscito a dimagrire molto, ho perso 13 kg camminando ogni giorno per più di 10 km e facendo qualche sacrificio alimentare. Mio figlio adora andare in MTB ( ha 10 anni e gli abbiamo regalato una rockrider 920 con ruota 24, monocroma e freni a disco). Lo sto abituando a fare qualche salita, nulla di impegnativo, ma fa progressi ed anche io vorrei complementare l'attività fisica anche con qualche salita su strada in MTB. Mia moglie ha una Scott Scale 50.

Non farò percorsi tecnici, farò tanta strada , ciclabili e sterrati non impegnativi e, cosa più importante come già dicevo, vorrei fare salita "urbana" per mantenermi le gambe.....

Ho già una Bottecchia crosslite e voglio acquistare una MTB entry level in Carbonio abbastanza leggera ( sugli 11 kg).

Ho prenotato una Olympia Iron SXE 2020 taglia S e ruota 29, fatto upgrade forca ( Fox float 29 Rhythmn 100) e ruote con Crest S1. Ho chiesto corona da 32 al posto della 34 di serie.
Facendo due calcoli e avendo aggiunto i pedali Crank brothers flat small ( 299g) rimaniamo sempre sui 12 kg con componentistica scarsina (sram sx e freni shimano mt200). Però mi arriverebbe a fine Ottobre.

Ora, il periodo è nero per acquistare bici, a 70 euro in più avrei la possibilità di passare a questo modello GIANT ( il cui peso non è chiaro ma dovrebbe assestarsi intorno a 11.2 kg con una forcella da quasi 2 kg) :

Però arriverebbe a dicembre inoltrato.

Qualcuno ha qualche idea?

Vale la pena di aspettare più tempo per avere questo modello? Ovviamente i rivenditori non hanno le MTB da provare in sede e questo complica le cose....Ieri ero convinto ad avere prima la Olympia e mi dicevo che la differenza non è tanta da non professionista gareggiante , già oggi la mia convinzione vacilla.....

grazie per i contributi che vorrete darmi.

se i cerchi son crest mk3 non li comprerei.
dopo 2 assi si criccano e van cambiati.
a tutti i miei amici è successo.
non può essere un caso
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Provo a dirti la mia, ma prendila con le pinze.
Non vedo molte differenze tra le due, Giant monta freni migliori, ma (forse) perde sulla forcella. Sram SX della Olympia e Shimano Deore della Giant sono entrambi entry level del 12v. Sulla bassa gamma Shimano mi da più fiducia di Sram (però è un giudizio a "sensazione", tra l'altro io sono felice possessore di Sram NX eagle).
Edit: aggiungo che Giant mi sembra leggerissimamente più moderna come geometrie.
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
I cerchi sono Crest s1.
Grazie della dritta, grazie anche ad abarbi, i miei colleghi sono della stessa opinione...mi sto convincendo a prendere la Iron, con meno di 100 euro potrei fare unpgrade della rhythm fox con la stepcast... penso di farlo....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
I cerchi sono Crest s1.
Grazie della dritta, grazie anche ad abarbi, i miei colleghi sono della stessa opinione...mi sto convincendo a prendere la Iron, con meno di 100 euro potrei fare unpgrade della rhythm fox con la stepcast... penso di farlo....
In ogni caso mi sembra di capire che non ne farai un uso estremo, quindi prendi quella che ti piace di più. I Crest S1 sono cerchi dichiarati da 433g, quindi per essere alluminio si parla già di un ottimo peso, e sono un punto a favore di Olympia (i Crest mk3 si criccano sugli innesti dei nippli, questi dovrebbero essere più robusti, oltre ad avere le bussole).
 

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Ne ho parlato in negozio delle ruote, mi hanno citato le Fulcrum, non ricordo che modello...ma ho visto che fanno molta difficoltà e preferiscono propormi il tariffario Olympia. Io stesso ho molti dubbi su tubeless o no. Me li schiarirete, ho anche un collega espertissimo che mi darà una mano. Anche guidando la sua Santa Cruz front al parcheggio del lavoro e facendo la rampa 3 volte mi sono convinto ad acquistare una mtb leggera.
Leggo degli Mk3 , erano fuori portata per me, ma menomale che mi avete avvertito.
Mi pare poi di capire che una valga l'altra....in questo periodo non si possono provare in negozio perché non le hanno, vado a scatola chiusa e la cosa mi secca. Grazie ancora per il parere sulle ruote, terrò allora quelle per ora.

Tra taglia M ed S devo aspettarmi che variazione di peso secondo voi? Ho scritto ad Olympia ma non lo sanno o non lo vogliono dire...
 
Ultima modifica:

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Allora, questa sera sono andato in negozio e, grazie a questo forum su cui mi sono appena iscritto, essendo venuto a conoscenza dell’esistenza di un listino 2021 per la Iron ho permutato allo stesso prezzo la versione del mio primo post con la nuova Iron shimano deore ( m6100) 12 V con corona da 32 e forcella rock shox SID select. Prezzo circa 1700 euro.
 
Ultima modifica:

Giangenti

Biker serius
29/7/20
122
73
0
54
Brescia
gianlucagentilini.com
Bike
Olympia Iron pro con xt Deore 12v
Niente, alla fine dovevo ritirare la Olympia Iron 2021 con SID e MK3 Crest in settimana ma non ho avuto notizie dal negozio che me l'ha venduta. Oggi ho scritto e mi hanno risposto che c'è qualche ritardo di consegna. Il periodo è difficile mi pare di aver capito. Non so come comportarmi se la consegna sfora molto ( in un altro post qui si parla di consegne a metà dicembre).

Si può secondo voi chiedere un bonus ad Olympia? Uno sconto? Ovviamente il negozio non ha responsabilità....
 

Classifica mensile dislivello positivo