Olympia F1X...prenderla o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buonasera a tutti, dovendo cambiare la mia mtb cannondale flash, ho cominciato a cercare una nuova MTB biammortizzata in questo periodo dove le bike scarseggiano. Sono incappato in una Olympia F1X marca e bike che non conoscevo per niente. Questa è montata con forca rochshock SID SL select, ammo SID ultimate deluxe, gruppo Shimano deore/xtr e reggisella telescopico. Ho trovato pochissime recensioni e vorrei chiedere a Voi cosa ne pensate di questa bike, se ne vale la pena o se è meglio indirizzarsi altro?...
Grazie mille a tutti
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Beh c'è poco da dire, hai scelto il top di gamma di casa Olympia, il montaggio a suo volta è top di gamma.
Olympia è un grande marchio che si occupa più che altro di XC/Marathon, i suoi telai li vedi gareggiare anche nelle competizioni di vertice mondiale, quindi che dire? La qualità è assicurata!
A quanto l'hai trovata?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Beh c'è poco da dire, hai scelto il top di gamma di casa Olympia, il montaggio a suo volta è top di gamma.
Olympia è un grande marchio che si occupa più che altro di XC/Marathon, i suoi telai li vedi gareggiare anche nelle competizioni di vertice mondiale, quindi che dire? La qualità è assicurata!
A quanto l'hai trovata?
Confermo e sottoscrivo, ottima bike e ottimo marchio italiano che negli ultimi anni ha sviluppato buonissimi telai con possibilita' di personalizzare i montaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok
Ho provato a cercare nel forum ma pareri/recensioni sull'olympia FX1 2021 ho trovato poco e nulla, per quello chiedevo a Voi amici se potevarmi darmi una mano...
Come prezzi siamo pressapoco sui i 3000 e qualcosa...con forcella no fox ma rock s. Sidi ma versione SL select no ultimate
Avanti aspetto i Vostri pareri...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho provato a cercare nel forum ma pareri/recensioni sull'olympia FX1 2021 ho trovato poco e nulla, per quello chiedevo a Voi amici se potevarmi darmi una mano...
Come prezzi siamo pressapoco sui i 3000 e qualcosa...con forcella no fox ma rock s. Sidi ma versione SL select no ultimate
Avanti aspetto i Vostri pareri...

Una domanda... tu cosa vorresti farci con questa bici? Gare XC?
 
No gare no, le ho fatte, ma ora ho deciso di divertirmi diciamo "in tranquillità". Vorrei avere una biammortizzata che possa darmi innanzitutto affidabilità sia come telaio che come componenti, mi faccia divertire sia nei sentieri di casa, ma anche in percorsi corti e lunghi in nuove località da visitare. Ovviamente, si in tranquillità, ma anche con l'intento di affrontare bene anche percorsi tecnici e veloci senza patire con un mezzo non all'altezza e/o con dei limiti.
Grazie ancora a tutti...
Consigliatemi, consigliatemi con la vostra esperienza...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.989
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
amico mi sa che riponi troppa fiducia nei forum qui trovi il campione mondiale di XC ma anche il campione mondiale di tagliatelle al ragù di nonna-pina, dunque fatti due conti. Quoto Treppy comunque che ha sintetizzato per bene.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No gare no, le ho fatte, ma ora ho deciso di divertirmi diciamo "in tranquillità". Vorrei avere una biammortizzata che possa darmi innanzitutto affidabilità sia come telaio che come componenti, mi faccia divertire sia nei sentieri di casa, ma anche in percorsi corti e lunghi in nuove località da visitare. Ovviamente, si in tranquillità, ma anche con l'intento di affrontare bene anche percorsi tecnici e veloci senza patire con un mezzo non all'altezza e/o con dei limiti.
Grazie ancora a tutti...
Consigliatemi, consigliatemi con la vostra esperienza...

La F1X è una super bici ...ma per quanto riguarda il cross country!
Se tu parli di percorsi tecnici in velocità a naso staresti bene più su una all mountain... ti perdonerebbe un po’ di più! Per una XC pura spingerla sul tecnico ci serve un gran manico
 
Comunque andrei anche veloce ma non a bomba! Poi é una biammortizzata, anche se non di escursione esagerata, ma penso tale da consentire a un amatore come me di scendere più tranquillo e sicuro...
Siccome L'Olympia é una marca che non conosco e che vedo pochissimo in giro per i sentieri, mi é venuto un po' il dubbio che forse non è una MTB così apprezzata tra i biker...bho sinceramente i dubbi mi rimangono...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Comunque andrei anche veloce ma non a bomba! Poi é una biammortizzata, anche se non di escursione esagerata, ma penso tale da consentire a un amatore come me di scendere più tranquillo e sicuro...
Siccome L'Olympia é una marca che non conosco e che vedo pochissimo in giro per i sentieri, mi é venuto un po' il dubbio che forse non è una MTB così apprezzata tra i biker...bho sinceramente i dubbi mi rimangono...
è abbastanza garaiola
certo non è una specy o una scott da rinvendere ma comunque è una bici onesta
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque andrei anche veloce ma non a bomba! Poi é una biammortizzata, anche se non di escursione esagerata, ma penso tale da consentire a un amatore come me di scendere più tranquillo e sicuro...
Siccome L'Olympia é una marca che non conosco e che vedo pochissimo in giro per i sentieri, mi é venuto un po' il dubbio che forse non è una MTB così apprezzata tra i biker...bho sinceramente i dubbi mi rimangono...

Full non significa discesistica, è sempre da cross country, e le geometrie contano più delle escursioni e del numero degli ammortizzatori!
L’ammortizzatore posteriore ti aiuta a copiare meglio il terreno, a farti saltare meno il posteriore sullo scassato, a rimanere incollato al terreno sulle salite dissestate... ma non la fa diventare una downhill! La posizione di guida poi è davvero racing!
Per quanto mi piace questa bici è la consiglierei per qualità e montaggio... secondo me non è della giusta tipologia per quello che vorresti fare tu, o per lo meno... chi te lo fa fare?[/QUOTE]
 
Full non significa discesistica, è sempre da cross country, e le geometrie contano più delle escursioni e del numero degli ammortizzatori!
L’ammortizzatore posteriore ti aiuta a copiare meglio il terreno, a farti saltare meno il posteriore sullo scassato, a rimanere incollato al terreno sulle salite dissestate... ma non la fa diventare una downhill! La posizione di guida poi è davvero racing!
Per quanto mi piace questa bici è la consiglierei per qualità e montaggio... secondo me non è della giusta tipologia per quello che vorresti fare tu, o per lo meno... chi te lo fa fare?
[/QUOTE]

Si certo assolutamente ti dò ragione. Non volevo una bike per discesa, ma arrivando da una front come la flash, volevo trovare una bike per divertirmi e se riesco che mi agevoli nel posteriore. Ma se mi dici che la posizione é decisamente racing e quindi non adatta per pedalare "tranquilli" cercherò di cambiare... vedo che sei esperto cosa mi consigli?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho provato a cercare nel forum ma pareri/recensioni sull'olympia FX1 2021 ho trovato poco e nulla, per quello chiedevo a Voi amici se potevarmi darmi una mano...
Come prezzi siamo pressapoco sui i 3000 e qualcosa...con forcella no fox ma rock s. Sidi ma versione SL select no ultimate
Avanti aspetto i Vostri pareri...
Se te la danno a 3000 euro nuova prendila subito costa più di 4.000....
Un mio amico ha preso la front l'anno scorso è l'ha pagata 2900....
Come xc paiono bici valide.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Prendila, la mia l'ho pagata 3500 a dicembre 2018 e non è montata come quella che ti hanno proposto. Comunque va come un missile anche in discesa ed è molto robusta ed affidabile, e giusto per notizia è la bici che usano i gemelli Braidot e con cui parteciperanno alle olimpiadi.
 

Allegati

  • 20200812_173507.JPG
    20200812_173507.JPG
    1 MB · Visite: 22

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Prendila, la mia l'ho pagata 3500 a dicembre 2018 e non è montata come quella che ti hanno proposto. Comunque va come un missile anche in discesa ed è molto robusta ed affidabile, e giusto per notizia è la bici che usano i gemelli Braidot e con cui parteciperanno alle olimpiadi.
ti correggo, la usa solo Daniele ora.... ;-)
... poi io ho quella che lui usava in coppa del mondo 2019 e da come mi diceva la 2020 l'hanno migliorata soprattutto per quanto riguarda la guidabilità in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: stevekh3

Classifica mensile dislivello positivo