Olmo ZR6

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reddie

Biker novus
27/4/11
7
0
0
Rivoli
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un freschissimo appassionato di MTB...fino a pochi mesi fa andavo solo su bici da corsa.
Lì con modelli e tecnica me la cavicchio, ma sulle MTB ho qualche dubbio in più.
Ho recentemente acquistato una Olmo ZR6 che di listino fa circa 800 euro e l'ho portata via con 300, ma solo per una botta di c...
La piccolina monta una forcella RST Gila Pro...leggendo qua e là non ho notato meraviglie su di lei.
È così scarsa? E se sì, su quale andare per migliorare le prestazioni in discesa?
Marzocchi, Fox, Rock Shox.................???
Grazie per chi mi vorrà consigliare.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
anche la bike non mi sembra che abbia gran qualita'....ne vale la pena?
tutte e tre le case che hai messo in elenco hanno delle grandi forke.
quanta moneta hai da spendere per questo upgrade?
la tua forcella che escursione ha?
le forke da discesa hanno escursione 100-140mm con tecnologie appunto per quello.
se la tua ha escursione 80, ti consiglio di non montarne una ad escursione superiore per non compromettere la geometria del telaio
 

piloguzzo

Biker superis
dovresti riuscire a prendere una reba ed andresti sul sicuro. prova comunque a dare una occhiata al mercatino del forum.
in assoluto però ti sconsiglio di spendere troppi soldi una bella forka non ha senso se tutto il resto non è in linea qualitativamente. dovessi sostituire io la forka ad una mtb come la tua non andrei oltre una tora o al massimo una recon e comunque lo farei solo se la mia forcella si fosse rotta.
 

Reddie

Biker novus
27/4/11
7
0
0
Rivoli
Visita sito
Giusto per capire.
Io l'ho pagata 300 eurini, ma il listino, cmq, è a 799....per intendersi a parte il blasone, ad esempio c'è un mondo di differenza da una trek 6300?
Giusto per capire.
Grazie
 

Reddie

Biker novus
27/4/11
7
0
0
Rivoli
Visita sito
Ok, compreso i messaggi.
Quello che vorrei dire, senza alcuna polemica ovviamente e con l'umiltà di chi si approccia a un nuovo mondo, è: non è che, come per le bici da corsa, ci si innamora dei marchi stranieri e si denigrano gli italiani?
Sarà che sono un nostalgico nazionalista, ma mi piace pensare che, per citare la Olmo che posseggo, la storia di decenni (parliamo del 1939) di manifattura italiana vorranno pur dire qualcosa....o no?
Grazie a tutti
 

principiant

Biker novus
27/4/11
41
0
0
piemonte
Visita sito
Ok, compreso i messaggi.
Quello che vorrei dire, senza alcuna polemica ovviamente e con l'umiltà di chi si approccia a un nuovo mondo, è: non è che, come per le bici da corsa, ci si innamora dei marchi stranieri e si denigrano gli italiani?
Sarà che sono un nostalgico nazionalista, ma mi piace pensare che, per citare la Olmo che posseggo, la storia di decenni (parliamo del 1939) di manifattura italiana vorranno pur dire qualcosa....o no?
Grazie a tutti
Non so perchè ma mi pare che le Olmo come mtb non siano tanto ben viste, almeno qui nel forum. Sinceramente non so dire se siano valide o meno, anche se certamente il loro settore migliore è quello delle bici da corsa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, compreso i messaggi.
Quello che vorrei dire, senza alcuna polemica ovviamente e con l'umiltà di chi si approccia a un nuovo mondo, è: non è che, come per le bici da corsa, ci si innamora dei marchi stranieri e si denigrano gli italiani?
Sarà che sono un nostalgico nazionalista, ma mi piace pensare che, per citare la Olmo che posseggo, la storia di decenni (parliamo del 1939) di manifattura italiana vorranno pur dire qualcosa....o no?
Grazie a tutti

Non so nulla di bici da corsa, non sono nazionalista e men che meno nostalgico, ma soprattutto non ho l'eta o il deficit mentale necessario per potermi innamorare di un "marchio", italiano o estero che sia.
La storia della Olmo può essere interessante, ma non vedo come possa influire nella scelta dell'acquisto di una mtb, campo in cui praticamente non esiste. Se hai qualche dubbio in proposito, prova a sfogliare il sito di uno dei pochi (l'unico, forse) veri marchi di mtb italiane, quello di MDE.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
per il prezzo che l'hai pagata credo che tu abbia fatto un acquisto equilibrato: con 300 euro ci compri si e no una forcella usata...confermo chi ti sconsiglia di spendere altri soldi su questa bici: ti troveresti magari con una forcella performante che farebbe emergere tutti gli altri limiti della bici, freni e ruote in primis, dando il via ad un processo a catena (una "chainreaction" eh eh).
Comunque rimanendo un po' OT ti posso dire che purtroppo Olmo non e' garanzia ne di Italianita' ne di qualita', ne su strada ne in mtb. I telai economici e' gia' diverso tempo che vengono prodotti nel far east, adesso anche il top di gamma stradale viene prodotto laggiu' in quanto quelli fatti in Italia, tipo lo zefiro da strada, e' soggetto a difetti nella zona del movimento centrale.
Un membro del forum che possedeva una bici leggermente superiore alla tua (questa era misto alu/carbonio) si e' trovato con il carro posteriore scollato dopo pochi mesi di utilizzo.

ciao
 

principiant

Biker novus
27/4/11
41
0
0
piemonte
Visita sito
Non è che ci sia molto da vedere.
Se hai un opinione diversa sulla bici in questione esprimila pure, l'argomento del topic non è Olmo si/Olmo no.
No non ho nessuna opinione su olmo, mi chiedevo solamente perchè non viene molto considerata sic et simpliciter. Sarebbe interessante avere dati concreti, visto che in fondo è un marchio noto nel ciclismo non penso che nelle mtb siano scarsi.
 

Reddie

Biker novus
27/4/11
7
0
0
Rivoli
Visita sito
Cmq per inaugurarla come si deve l'ho buttata giù da una mulattiera (direi più una pietraia che altro) e si è comportata sicuramente meglio della Trek 6300 che era insieme a noi...alla fine l'americana cigolava che era un piacere...per questa volta direi Italia 1 - America 0.
Tra l'altro ho sostituito la scarsina RST Gila Pro con una decisamente più performante ROCK SHOX REBA RLT AIR U-TURN PUSHLOC 2011, fantastica...
Grazie Chapino per la tua opinione...mi rendo conto di non avere sotto il sedere una Ferrari, ma il suo sporco lavoro lo fa...sicuramente meglio con la nuova forcella (che peraltro mi è stata montata gratis dal negozio dove ho acquistato la bici perché la Gila Pro era difettosa e non ha voluto lasciarmi senza la piccolina...grandissimo venditore di una professionalità inaudita).
Mi piace questo scambio di opinioni, mi fa sentire parte di questa nuova famiglia!
 

Classifica mensile dislivello positivo