Olmo Granpasso, pareri e upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Mi pare di aver visto che qualcuno la vendesse attorno ai 1800, ma è un po' che non è a listino...
Ho scoperto adesso che c'è la Rockrider sui 1100 ma tutto sommato questa mi va bene.
Qualche piccolo upgrade e per uso tranquillo non dovrebbe essere così pessima.
sono andato sul sito olmo e sta a 949.
dici che sono prezzi già scontati?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Me ne farò una ragione.
:i-want-t:
Adesso la si usa un po' poi vediamo per gomme e reggisella... che poi ho visto che non lo usano manco in coppa del mondo il telescopico... boh...

Il reggisella lo reputo essenziale se si vuole correttamente imparare la tecnica in discesa
Coppa del mondo ? quale ? quella da XC chiaramente non ne vedrai, per loro è una perdita di tempo comunque per poi affrontare tratti discesa XC non ne vale la pena.
Ma tu hai acquistato una full immagino per avere un maggior controllo in discesa, altrimenti tanto valeva prendere una front, quindi un reggisella completamente abbassato ti aiuta tantissimo nei movimenti e nella corretta posizione e ti da una sicurezza e controllo della bike assolutamente superiore
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti lo farò mettere, :freeride:

Io sono fra i pochi che pensano che una full abbia il suo perchè pure in salita, non per competizioni, chiaro...

Non è questione di scuole di pensiero, la full in salita ha un unico vantaggio nel superamento di particolari ostacoli in quanto copia meglio il terreno, quindi su fondi molto difficili, per il resto ha solo svantaggi
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Chissà se qualcuno legge ancora questo post.ci provo!
Devo comprare una bici full a mia figlia di 14 anni , che la front che ha le è ormai piccola (la ragazza è già altina ma minaccia di crescere ancora). Non vorrei vendermi un rene e stavo cercando un usato sotto i mille, cosa non così facile. Mi sono imbattuta in questa che pagherei 800 nuova. Considerando che avrei da metterci delle crossride e una forca fox float 32 (tolta dalla mia canyon), sarebbe davvero un pessimo affare?

quello che non riesco a capire è l'escursione di ammo anteriore e posteriore. qualcuno saprebbe dirmelo?

grazie
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Chissà se qualcuno legge ancora questo post.ci provo!
Devo comprare una bici full a mia figlia di 14 anni , che la front che ha le è ormai piccola (la ragazza è già altina ma minaccia di crescere ancora). Non vorrei vendermi un rene e stavo cercando un usato sotto i mille, cosa non così facile. Mi sono imbattuta in questa che pagherei 800 nuova. Considerando che avrei da metterci delle crossride e una forca fox float 32 (tolta dalla mia canyon), sarebbe davvero un pessimo affare?

quello che non riesco a capire è l'escursione di ammo anteriore e posteriore. qualcuno saprebbe dirmelo?

grazie
Se è questa
a 800 non mi pare poi così male. Tralasciando l'estetica :loll: , è solo un po' pesante, ma si parla sempre di una full base.
Se poi ci monti la Float 32 e i Crossride, magari un chiletto lo abbassi.

Per le escursioni la cosa migliore sarebbe chiedere al venditore, qui c'è il telaio da solo che dice 120

La forcella basandosi solo sulla foto potrebbe essere 120 o 140, serie sterzo conica (da tenere presente per la forcella che andresti a mettere).
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Se è questa
a 800 non mi pare poi così male. Tralasciando l'estetica :loll: , è solo un po' pesante, ma si parla sempre di una full base.
Se poi ci monti la Float 32 e i Crossride, magari un chiletto lo abbassi.

Per le escursioni la cosa migliore sarebbe chiedere al venditore, qui c'è il telaio da solo che dice 120

La forcella basandosi solo sulla foto potrebbe essere 120 o 140, serie sterzo conica (da tenere presente per la forcella che andresti a mettere).

La forcella che ho è conica, tolta dalla mia canyon, le ruote le ho comprate circa un anno fa per la bici di mia figlia cresciuta troppo in fretta!
Ora potrei prendere la bici completa, a dispetto del colore che forse è peggio della fantasia :cry: e cambiare solo forcella e ruote (ammesso di poter mettere la forca 120), oppure potrei risparmiare qualcosa in più e prendere solo il telaio rosso che comprende ammo posteriore, serie sterzo, collarino e perno passante. A questo punto potrei usare i componenti della vecchia bici di mia figlia e cioè trasmissione completa che però è una tripla (forse dovrei solo ricomprare il deragliatore) mix deore, slx e xt, i freni slx, ruote e forca. il movimento centrale non so se dovrei ricomprarlo. Il risparmio non sarebbe poco. Poi con calma le prenderei un telescopico. certo ci dovrei mettere sopra il montaggio!
sarebbe una bici dignitosa o no?

In alternativa avrei trovato una olmo alpes in carbonio usata a 850€ (comprensiva di telescopico) o una scott spark 930 (ma taglia media, che potrebbe essere grande, quindi da provare) sempre carbonio a 950€

Insomma risparmiare sul nuovo per avere qualcosa di meno, o spendere un po' di più sull'usato (con tutte le incertezze del caso?)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Beh delle full in carbonio sotto i 1000 euro sarebbero anche da prendere in considerazione, bisognerebbe vedere di che anno sono, e soprattutto che cosa ci hanno fatto i proprietari precedenti. Se hai la possibilità di visionarle molto attentamente potresti fare un buon affare, ma bisogna essere sicuri che il carbonio non presenti cricche o segni profondi.

Sull'assemblaggio fai da te, sicuramente risparmi qualcosa: se dalla bici precedente recuperi trasmissione completa, ruote, freni completi, sella+reggisella, potrebbe anche andare. Avresti solo il dubbio del movimento centrale, secondo me dovresti prendere manubrio nuovo (se la bimba cresce il manubrio attuale sarà da cambiare, e forse anche lo stem), ma a occhio non dovresti superare i 500-600 euro (vado a naso, poi magari l'imprevisto capita e ti tocca comprare altri pezzi nuovi).
Di certo i componenti che vedo che andresti a montare sono migliori di quelli della bici nuova. Male che ti vada spenderesti la stessa cifra della bici completa, ma con componenti tendenzialmente migliori (anche se "di recupero").

Magari aspetta se arriva qualche altro consiglio, non vorrei ritenermi responsabile della nascita di una Frankenbike inutilizzabile.... :mavadaviaiciapp:
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io a 800€ ho preso a mio figlio una RR 560s nuova...montata leggermente peggio della olmo ma, secondo me, esteticamente più "aggraziata"... La terrei in considerazione se ci fosse la taglia disponibile visto che dici di avere ruote e forcella da cambiare

edit: noto che una cosa a favore della Olmo sono i perni passanti che la 560S non ha...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: iso67

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Beh delle full in carbonio sotto i 1000 euro sarebbero anche da prendere in considerazione, bisognerebbe vedere di che anno sono, e soprattutto che cosa ci hanno fatto i proprietari precedenti. Se hai la possibilità di visionarle molto attentamente potresti fare un buon affare, ma bisogna essere sicuri che il carbonio non presenti cricche o segni profondi.

Sull'assemblaggio fai da te, sicuramente risparmi qualcosa: se dalla bici precedente recuperi trasmissione completa, ruote, freni completi, sella+reggisella, potrebbe anche andare. Avresti solo il dubbio del movimento centrale, secondo me dovresti prendere manubrio nuovo (se la bimba cresce il manubrio attuale sarà da cambiare, e forse anche lo stem), ma a occhio non dovresti superare i 500-600 euro (vado a naso, poi magari l'imprevisto capita e ti tocca comprare altri pezzi nuovi).
Di certo i componenti che vedo che andresti a montare sono migliori di quelli della bici nuova. Male che ti vada spenderesti la stessa cifra della bici completa, ma con componenti tendenzialmente migliori (anche se "di recupero").

Magari aspetta se arriva qualche altro consiglio, non vorrei ritenermi responsabile della nascita di una Frankenbike inutilizzabile.... :mavadaviaiciapp:

una frankenbike l'ho già costruita sempre per mia figlia: telaio cube acid 27.5 (90€ mis 14), guarnitura deore, deragliatori anteriore e posteriore xt, menettini e freni slx, ruote della 5.3 e manubrio, forcella reba 26, stem francamente manco mi ricordo. A settembre scorso, rotta la ruota, ho approfittato di un'offerta per le mavic crossride 27.5 e forcella fox float 120 che avevo tolto dalla canyon. Speravo sarei andata avantyi per un po' ed invece la crescita della ragazzi mi ha spiazzato. Quindi sposterei tutto su questo telaio... certo conservando una tripla ma per adesso si può
Ora vorrebbe una biammortizzata ma i prezzi del nuovo e dell'usato sono piuttosto alti.
Purtroppo la olmo carbon non posso vederal se non in foto dal momento che sta in val d'aosta ed io a roma.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Io a 800€ ho preso a mio figlio una RR 560s nuova...montata leggermente peggio della olmo ma, secondo me, esteticamente più "aggraziata"... La terrei in considerazione se ci fosse la taglia disponibile visto che dici di avere ruote e forcella da cambiare

edit: noto che una cosa a favore della Olmo sono i perni passanti che la 560S non ha...

com'è la 560s?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
com'è la 560s?

 

Classifica mensile dislivello positivo