Olmo explorer 1989

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
Ciao a tutti,
andando a rispolverare il garage dei miei genitori è spuntata fuori la mia vecchia mtb olmo explorer colore viola del 1989, mi sembra di quell'anno visto l'adesivo del 50°. Ha tutto originale.
ora mi chiedevo che fare? Può avere valore per qualche collezionista/appassionato di vintage? Me la restauro così come è mantenendone tutti i componenti?
Oppure la trasformo in qualcos'altro aggiornando le parti? Addirittura se fosse possibile la trasformerei in bici da corsa...
Se volete vi posto alcune foto

Ciao
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
se pensi di venderla per farci dei soldi, non è questo il caso!
La olmo da mtb del 50° se non ricordo male era la tuareg tutta rossa con i tubi columbus a sezione alicoidale (come la cinelli machine) e tutta montata shimano deore xtII, l'explorer era il modello inferiore.
Potresti sempre divertirti facendone una single speed.....
ciao ciao
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
bene, pensavo di dargli un'impronta più da strada vista che ho un'altra mtb.
Magari montando gomme da strada, e un manubrio da corsa con cambi e realivi freni. Che ne dite? Si potrebbe fare o avrei problemi di assetto in sella?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sono facilmente reperibili ovunque.... la pipa originale forse è un po' lunga, non saprei... dovrei vedere ma tieni presente che se la mtb ti va bene, il manubrio da corsa la allunga notevolmente, circa 4-5 cm...
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
In questa immagine si può vedere il mio telaio e la relativa pipa... che ne dite?

picture.php

View image in gallery
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
Per i tensionatori per freni da strada non ne ho trovati in giro.
Potete per caso farmi qualche esempio o postare qualche link?
Eventualmente per ridipigerla meglio il carrozziere o il fai da te?
grazie
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
Visto che volevo montare una piega da strada, secondo voi è un problema montare comandi, indicizzati o meno, per esempio 2v davanti e 10V dietro , con un pacco pignoni da 6v come il mio con 3 corone davanti?

grazie
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Visto che volevo montare una piega da strada, secondo voi è un problema montare comandi, indicizzati o meno, per esempio 2v davanti e 10V dietro , con un pacco pignoni da 6v come il mio con 3 corone davanti?

grazie

Su negozi on line si trovano dei comandi da strada (cambio/freno) con 8 posizioni posteriore, quindi dovresti riuscire a tenere i 6 indicizzati. (mi sembra che la distanza tra i pignoni 6-7-8 sia sempre la stessa) tipo questi (anche a prezzi inferiori)
[url]http://cgi.ebay.it/COPPIA-COMANDI-CORSA-MICROSHIFT-COMP-SHIMANO-8-SPEED-/110574246351?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item19bebd19cf[/URL]
oppure questi sono i bar-end shifter a 8V
[url]http://cgi.ebay.it/NOS-VINTAGE-SHIMANO-SL-BS50-DERAILLEUR-LEVERS-8-sp-/140463336232?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20b4446b28[/URL]
(io ho questi)
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
Benissimo, grazie.
Quindi potrei prendere dei manettini a frizione barend o tradizionali a telaio, poi una pipa regolabile in inclinazione lunga 90mm e una bella piega da corsa con le sue leve freno (ho i cantilever).
 

Classifica mensile dislivello positivo