olio vs aria

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
Eh d'altronde è difficile usare l'olio come elemento elastico.

Parlando di forcelle di alta gamma, la molla offre una maggiore burrosità, un minore carico di stacco e rende la forcella più fluida sugli urti in rapida successione. In pratica non essendoci le tenute dell'aria la forcella risulta più fluida nell'affondamento e di fatto non ha carico di stacco. Di contro la molla è più pesante e per variare la durezza dell'elemento elastico è necessario cambiare molla.
Orientatitavamente: molla se vuoi prestazioni a tutti i costi, fregandotene del peso. Aria se vuoi un funzionamento discreto, non ai livelli della molla, ma vuoi una frcella facilmente tarabile (basta un pompa ad alta pressione) e più leggera.
Come manutenzione e resistenza agli abusi ovviamente vince la molla avendo pochissime parti delicate. Di fatto però la parte idraulica ha comunque bisogno di manutenzione periodica, quindi gli intervalli di manutenzione rimangono più o meno gli stessi.

Scusate se arrivo lungo (nel senso che questa parte pareva già chiarita...) ma, cercando sul Web cosa "il signore delle forche" (per chi non lo sapesse io chiamo così l'amico che ho quotato qui sopra...) intendesse per "carico di stacco" (vabbè, ci potevo arrivare anche da solo...) mi sono imbattuto in questo. Non so se sia roba notoria, ma a me non è dispiaciuto.
Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo