Olio VD40 su pastiglie posteriori

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Mi stò sempre più convincendo a sostituire le pastiglie grazie anche alle vostre spiegazioni. Una domanda però: su Youtube ho visto su tutti i tutorial che svitano per sbloccare le pastiglie.....io (speriamo la foto si veda bene) ho la coppiglia indicata nella freccia: penso che per toglierla devo tagliarla ma poi? Dove la ritrovo un'altra? Preciso che le ha messe il negozio 2 mesi fa quando cambiai pasticche e feci lo spurgo. Inoltre vi chiedo un consiglio: (visto che per sostituirle dovrò acquistarle di persona) in commercio ho visto che ci sono pastiglie in resina, organiche, metalliche ecc. qual è la graduatoria dalla migliore alla peggiore e perché?
 

Allegati

  • Freni XTR.jpg
    Freni XTR.jpg
    59,7 KB · Visite: 12

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi stò sempre più convincendo a sostituire le pastiglie grazie anche alle vostre spiegazioni. Una domanda però: su Youtube ho visto su tutti i tutorial che svitano per sbloccare le pastiglie.....io (speriamo la foto si veda bene) ho la coppiglia indicata nella freccia: penso che per toglierla devo tagliarla ma poi? Dove la ritrovo un'altra? Preciso che le ha messe il negozio 2 mesi fa quando cambiai pasticche e feci lo spurgo.

Non devi tagliarla,basta che raddrizzi le estremità e poi la sfili,di solito è anche riutilizzabile.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Nessuno sa dirmi se sono meglio le organiche, metalliche o resina? :°°(:

Organiche/Resina - ottima frenata pronta a freddo ma patiscono il surriscaldamento e hanno un consumo relativamente veloce.

Semi-Metaliche - Una via di mezzo tra le organiche e metalliche.

Metalliche - Il meglio lo danno sullo stress e alte temperature, sul freddo rumorose e frenano meno.

Piu o meno queste sono le considerazioni. Le migliori pastichlie sono quelle che a uno piaciono. ;-)
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Organiche/Resina - ottima frenata pronta a freddo ma patiscono il surriscaldamento e hanno un consumo relativamente veloce.

Semi-Metaliche - Una via di mezzo tra le organiche e metalliche.

Metalliche - Il meglio lo danno sullo stress e alte temperature, sul freddo rumorose e frenano meno.

Piu o meno queste sono le considerazioni. Le migliori pastichlie sono quelle che a uno piaciono. ;-)

Grazie infinite! :hail: Se le trovo allora le prendo organiche, per ora solo in resina le ho trovate.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie infinite! :hail: Se le trovo allora le prendo organiche, per ora solo in resina le ho trovate.

Resina o organiche si intende la stessa mescola. In genere in inglese indicano resina la pastiglia organica. Cmq controlli se i tuoi dischi freno se hanno qualche indicazzione per il tipo di pastiglia che si deve usare. Shimano scrive sul disco qualle tipo di mescola va usata.

Ps: Qui si spiega tutto sull'impianto frenante.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
se va olio su pastiglie si mettono sul fornello di casa
in emergenza nello zaino si mette un accendino, che si puo usare nel bosco.

altrimenti con un po di coscienza e un po di incoscienza.
man mano che si frena in discesa si scaldano... puzzano e si sente che viene via il velo.

e piano piano iniziano a frenare come prima o quasi.
ma questa è una soluzione garibaldina e da adottare con un po di coscienza.
se si conosce con esattezza che lubrficante ci è andato sopra e stimandone circa l'ebollizione relativa....



pulire con straccio.
e metterle sul fornello.
trattare anche un po il disco.

occhio al fuoco, che se non fate attenzione rovinate resina collante e mescola del ferodo....
io mi sono sempre regolato a naso e vedendo il vero punto di fumo
stesso metodo lo si usa per rimuovere viti o cuscinetti grippati

http://www.mtb-mag.com/pastiglie-freno-contaminate-no-problem/


in situazioni di emergenza sono state usate tecniche più boscaiole che meccaniche......
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Venerdì è arrivato l'alcool isopropilico e ieri sera ho cambiato le pastiglie (le vecchie erano nuovissime! :ueh:) In effetti l'operazione è stata facile. Ho visto che l'alcool è una figata: secondo voi lo potrei utilizzare anche per sgrassare il pacco pignoni per relderlo lindo e pinto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Venerdì è arrivato l'alcool isopropilico e ieri sera ho cambiato le pastiglie (le vecchie erano nuovissime! :ueh:) In effetti l'operazione è stata facile. Ho visto che l'alcool è una figata: secondo voi lo potrei utilizzare anche per sgrassare il pacco pignoni per relderlo lindo e pinto?


Io uso lo ChanteClair: costa meno dell'isopropilico ed e' decisamente piu' facile da reperire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso lo ChanteClair: costa meno dell'isopropilico ed e' decisamente piu' facile da reperire.

Per la pulizia generica sono d'accordo con te, ma per sgrassare su aree specifiche l'alcool è più efficace. L'unica differenza tra quello denaturato e quello isopropilico è nella possibile presenza di residui nel primo caso, ma gli sgrassanti domestici ne lasciano molti di più in ogni caso. La scorsa settimana preso dalla disperazione ho lavato le bici dando una sgrassatina col Cillit, e non c'è stato modo di silenziare i freni se non dopo 50 metri di dislivello...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per la pulizia generica sono d'accordo con te, ma per sgrassare su aree specifiche l'alcool è più efficace. L'unica differenza tra quello denaturato e quello isopropilico è nella possibile presenza di residui nel primo caso, ma gli sgrassanti domestici ne lasciano molti di più in ogni caso. La scorsa settimana preso dalla disperazione ho lavato le bici dando una sgrassatina col Cillit, e non c'è stato modo di silenziare i freni se non dopo 50 metri di dislivello...

Per la pulizia generica uso lo ChanteClair, poi una volta asciugato il tutto, uso l'alcool isopropilico sui dischi. Lo uso con molta soddisfazione anche sulle piste frenenti dei cerchi sulla mia front con V-Brake. Mai piu' stridii o fischi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la pulizia generica uso lo ChanteClair, poi una volta asciugato il tutto, uso l'alcool isopropilico sui dischi. Lo uso con molta soddisfazione anche sulle piste frenenti dei cerchi sulla mia front con V-Brake. Mai piu' stridii o fischi.
:prost:
L'ho capito solo ora rileggendo che ti riferivi alla pulizia del pacco pignoni :pirletto:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Venerdì è arrivato l'alcool isopropilico e ieri sera ho cambiato le pastiglie (le vecchie erano nuovissime! :ueh:) In effetti l'operazione è stata facile. Ho visto che l'alcool è una figata: secondo voi lo potrei utilizzare anche per sgrassare il pacco pignoni per relderlo lindo e pinto?



Così a naso continuo a preferire lo chante-clair sul PP... l'isopropilico è ottimo per togliere aloni e veli di unto, appunto dai dischi per esempio, ma in presenza di sporco accumulato misto a olio, come appunto tra i pignoni, il galletto mi sembra sempre una macchina da guerra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eee.
Poi usando il cerca...: RISULTATI

Appunto... chi avesse avuto urgenza di avere una risposta col "cerca" l'avrebbe avuta praticamente subito.
E' per questo che insisto, e con me gli altri moderatori, sull'uso di questo strumento. Solo oggi è stata aperta un'altra discussione sull' uso del wd40... :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo