olio sulgli steli...quando cambiare i paraoli..

Ferribot

Biker superis
ciao bikers, da poco esperto come sono, vi devo chiedere un consiglio:
Ho una fox talas fit rc 2 che uso da settembre con discreto impegno... diciamo che ho fatto tutti i tipi di discesa dal tecnico lento al veloce alla pietraia ecc ecc, quindi l' ho utilizzata abbastanza seppur non con grandi ritmi, circa 3 volte al mese in maniera intensiva, poi parecchie uscite in zona (collinare) che non dovrebbero sforzarla più di tanto.
Dopo quest' ultimo week end pasquale passsato a sestri levante, ho notato che sugli steli alla fine delle discese più impegnative, rimangono piccoli accumuli di olio che prima non avevo mai notato... Nessuna goccia, ma uno strato abbastanza consistente, tanto da "bagnare" il guanto. Che devo fare?
Grazie!!!
( ho usato il cerca ma non ho trovato un a risp)
 
A

Antiruggine

Ospite
Personalmente la lascerei com'è. Fino a che la perdita non è consistente - la quantità persa diventa tale che l'olio comincia a gocciolare lungo il fodero - non cambierei i paraoli.
Deve perdere proprio poco però, perchè se sono consumati esce l'olio.. ma entra anche lo sporco!

Fai una foto degli steli per capire meglio di cosa si parla..
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao,
se ti rimane una linea d'olio nella parte più alta dello stelo (cioè la riga del massimo affondamento che ha avuto la forcella) è del tutto normale visto che la forcella è nuova. Poi col tempo vedrai che non si formerà più. Se invece c'è una perdita dei paraolio allora la cosa inizierà ad essere sempre più vistosa.

ciao
 

Ferribot

Biker superis
grazie per le risposte!
Direi che la situazione è ben descritta da sportman2006 , un piccolo accumulo nella parte dello stelo che ha avuto il massimo affondamento... Ok per ora lascio così som' è, anche perchè la forcella funziona come prima per ora... se tra qualche mese la cosa peggiora, prendero in considrazione una revisione della forcella!
Ciao!
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
A me è successa la stessa cosa ed ho cambiato i paraoli. Se vuoi mantenere la forcella in perfetta efficenza non aspettare di peggiorare le cose. Se vai quì http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=159424&page=23 ti spiegano come fare manutenzione da solo. Il costo dei paraoli è di circa 20-22 euro più l'olio che ne costa 17-18 euro e dura un po' di cambi, ma la forcella cambia dal giorno alla notte!
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
grazie per le risposte!
Direi che la situazione è ben descritta da sportman2006 , un piccolo accumulo nella parte dello stelo che ha avuto il massimo affondamento... Ok per ora lascio così som' è, anche perchè la forcella funziona come prima per ora... se tra qualche mese la cosa peggiora, prendero in considrazione una revisione della forcella!
Ciao!
ciao
allora i consigli sono ottimi, anche io ti consiglio di girare ancora, appena vedi che la quantità di olio sugli steli è davvero esagerata oppure che dopo pochissime pompate l'olio si trova in quantità abbondante sugli steli, cambia i paraoli. Ti consiglio di tenere sempre UMIDI i raschiapolvere\paraoli con del grasso al silicone SPRY. . .ti dureranno di piu e se lo spruzzi anche sugli steli migliori lo scorrimento di questi ( in modo minimo, ma il miglioramento c'è sempre.:celopiùg:
 

Ferribot

Biker superis
Grazie raga!
Avevo letto che i raschiapolvere potevano essere tenuti umidi capovolgendo la bic per qualche minuto in modo che l'olio coli nelle spugnette.... Oltretutto non saprei proprio quale modello di lubrificante comprare ma sospratutto dove comprarlo...
I paraoli fox dove si acquistano?
 

Ferribot

Biker superis
grazie mille crispo!
non capisco però una cosa, quando scrivi Il costo dei paraoli è di circa 20-22 euro più l'olio che ne costa 17-18 euro e dura un po' di cambi, ma la forcella cambia dal giorno alla notte!
Cosa vuol dire "dura un po' di cambi" ???
 

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
grazie mille crispo!
non capisco però una cosa, quando scrivi Il costo dei paraoli è di circa 20-22 euro più l'olio che ne costa 17-18 euro e dura un po' di cambi, ma la forcella cambia dal giorno alla notte!
Cosa vuol dire "dura un po' di cambi" ???


Analogia con una buona bottiglia di Amaro Lucano, che potrai usare diverse volte per riempire il bicchierino! :celopiùg:

Io sono molto scrupoloso, e ti consiglierei di cambiare i paraoli appena puoi.
Fallo per la salute della tua forcella e per il suo corretto funzionamento in futuro (a meno che non hai deciso di cambiarla prossimamente!)
Certo, molti penseranno che fin quando "non piscia" olio fuori (vedi proprio alcune gocce colare dal fodero), la forcella può ancora lavorare.

Però, perchè arrivare in questa situazione? Se tanto li dovrai cambiare (è questione di tempo), fallo ora!
E' giusto un mio pensiero, ovviamente!
 

Ferribot

Biker superis
AHHAHAH!!!
Si si quello che dici è più che giusto! No non voglio assolutamente cambiarla la forcella! ha sei mesi di vita! un pò prematuro il cambio! La voglio sfruttare bene bene bene!!
Effettivamente conviene di più spendere poco ora che molto tra un po solo per pigrizia! Io ordino i ricambi, ma nel frattempo riesco ancora a girare dato che la situazione non è assolutamente grave! Poi appena avrò tempo mi cimenterò nello smontaggio della forcella.....è li si che sarà dura...:specc:
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
grazie mille crispo!
non capisco però una cosa, quando scrivi Il costo dei paraoli è di circa 20-22 euro più l'olio che ne costa 17-18 euro e dura un po' di cambi, ma la forcella cambia dal giorno alla notte!
Cosa vuol dire "dura un po' di cambi" ???

Nel senso che una confezione di olio é circa 1 lt e nella mia forcella ce ne vanno circa 40 ml a cambio. Nella tua ce ne andranno qualche ml in più, ma siamo sempre su piccole quantità a cambio.
Concordo con quanto dice Cippo se non altro per il fatto che tanto che devi cambiarli é meglio farlo subito e sfruttare una forcella efficiente al 100%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo