olio sintetico 0/30w

FedeLunardon

Biker novus
17/11/15
7
0
0
Visita sito
Per cui, riassumendo, mi conviene prendere un buon 0w-30(quale marca poi?) e abbinarci un ottimo grasso da usare sotto il parapolvere, senza aggiunta di additivi.

Devo dire che sono molto indeciso sul da farsi, metà delle persone a cui ho chiesto è a favore dei prodotti specifici, l'altra metà invece consigliano di stare su un 0w-30.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
il grasso sotto i parapolvere della sram non lo sostituirei con grasso siliconico, quest'ultimo sotto ripetute sollecitazioni si addensa lasciando un residuo simile al silicone.
io uso sia grasso che olio originale, tanto per quello che basta non si va in rovina e si sta tranquilli sugli effetti.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
il grasso sotto i parapolvere della sram non lo sostituirei con grasso siliconico, quest'ultimo sotto ripetute sollecitazioni si addensa lasciando un residuo simile al silicone...

Il grasso che c'è tra il labbro del parapolvere (esterno) e il labbro del paraolio (interno), sostanzialmente serve solo a presevare l'elasticità della gomma del corteco stesso, non si deve riempire lo spazio fino a toccare gli steli. Lo stesso dicasi se i due cortechi sono separati, com'era nelle precedenti forche di Rock Shox. Il grasso presente in origine è, comunque, siliconico e non può neanche venire dilavato dall'olio lubrificante che è sigillato dal paraolio.
Non ho mai rilevato il residuo siliconico che citi, sulle mie forche.

Allegati

• SKF-Rock-Shox-35mm-seal-kit-service-_57.jpg
    191,6 KB · Visite: 63
Reactions: franz_quattro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei che si focalizzasse una questione : e' possibile mai che , capovolgendo la sospensione si vada a lubrificare le spugnette???
1)Para-polvere, Para=parare l'entrata di polvere e/o altro
2) Spugnette di lubrificazione
3) Para-olio.Para= Parare il trafilamento di olio
Ora dico se comprimi la forcella, nella ri-estensione ,ripescando l'olio dai foderi riesce nella sua azione a lubrificare le boccole per sbatacchiamento , come potrebbe mai rilubrificare le spugnette se , nel caso sia integro il paraolio , non ne permette il trafilaggio?
P.S. = L'ordine 1,2,3 ordina la posizione in asse verticale delle componenti citate.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.884
12.411
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Su Fox e RS stanno sotto il parapolvere, quindi vanno a contatto con l'olio, che però deve avere il tempo di trafilare dai canali delle boccole, e non credo sia una cosa istantanea...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito

io ho la reba e la rs1 e sulle istruzioni con tanto di immagini illustrative, prescrive di spalmare abbondantemente il grasso specifico sram nella fossetta sotto il labbro superiore sel parapolvere.
e' inevitabile che tale grasso non vada in contatto con lo stelo da quello che riporta rochsox sulle istruzioni di manutenzione.
per quanto riguarda la spugnetta, e' collocata fra boccola di scorrimento e paraolio, esattamente il canale in bianco che si vede in foto.
viene a contatto con l'olio durante il ribaltamento perché la boccola di scorrimento e' scanalata.
sul grasso siliconico, ho avuto una brutta esperienza con una delle prime forcelle ammortizzate molti anni fa, la scott a molle che aveva gli steli in acciaio cromato e foderi di scorrimento in teflon.
praticamente a contatto con il teflon dopo ripetuti cicli di frizione, si era trasformato in una specie di colla simile al silicone.
comunque, per quel che necessita sulle rochsox preferisco metterci il "butter sram" originale.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Francesco, come ti hanno scritto, ci sono diversi tipi di costruzione, tra le varie forcelle.

Fox, da quanto ricordo, ha da sempre (partendo dall'esterno) il corteco parapolvere-paraolio integrato, e le spugnette sotto. La loro idea è che la spugnetta aiuta la lubrificazione della boccola sottostante per "colatura", più che lubrificare lo stelo in funzione della tensione del paraolio-polvere (anche se lo fa, ovviamente!).
Anche Rock Shox, sulle ultime forcelle (Boxxer, Pike, Lyric, Yari ecc), utilizza questa tipologia.
Si rovescia la forca e si danno un paio di pompate proprio per far arrivare il lubrificante precipitato durante l'inattività, quando la forca lavora, il pompaggio (specie con le forche ad aria, con poco volume interno tra steli e foderi, quando la forca è compressa, su tutti e due i lati) avviene da solo.

Altra cosa erano le vecchie, simili alla Marzocchi che hai postato, in due tipologie, una con le spugnette intermedie e una senza.
La Lyric pre 2016, per esempio, utilizza questo sistema e ha le spugnette tra i due cortechi: è necessario tenerle lubrificate con fluido perchè se questo non è presente la spugna si attacca allo stelo mentre scorre, con ovvie conseguenze.
La Totem per esempio, che hai o avuto anche tu, ha, sempre dall'esterno, il parapolvere, spazio, paraolio-polvere (si, doppio! steli grossi, maggior difficltà di tenuta, si usava togliere la molla che guardava verso l'esterno), quindi 2 cortechi separati e niente spugne. Abbisogna di lubrificante tra i due cortechi, viene usato grasso siliconico anti-slik. Io usavo anche del fluido anzichè grasso, la controindicazione era la fuoriuscita dal parapolvere (che è unidirezionale, protegge dall'esterno ma non dall'interno) e sembrava che la forca perdesse di brutto, soprattutto dal lato idrauilica, quindi con ripristino da effettuare frequentemente.

Il grasso serve sia da conservatore del labbro parapolvere, che da barriera ai corpi estranei, leggi pulviscolo. Lo si può usare anche come lubrificante, ovviamente, se metti tato da riempire lo spazio, l'eccesso uscirà con lo stelo...
Forse la brutta esperienza che hai avuto con la forca che citi (tipo le prime Manitou e i cloni italiani tipo Galli ecc) propabilmente era perchè le boccole erano in polimero caricato teflon (non grandi percentuali, per difficoltà di lavorazione del truciolo, se c'è tanto PTFE è difficile rispettare le quote) che a contatto con lo stelo cromato (in sottile acciaio), complici anche grassi poco adatti, grippavano, lasciando righe "plastiche" sugli steli stessi.
Grazie a dio, con le boccole metalliche rivestite PTFE, steli in alluminio anodizzati duro, grassi all'altezza, a meno di fare zero manutenzione per molte ore di lavoro, non succede più.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
In via definitiva, sapete allora consigliarmi un buon 0w-30? Oppure a questo punto tanto vale prendere nuovamente quello di rock shox?

La risposta te l'ha data con chiarezza al post 38 Giuio10, in pratica ti ha detto che puoi tranquillamente utilizzare un qualsiasi buon olio specifico tra di cui anche il rock shox .
I prodotti specifici ,comunque sono concepiti per l'utilizzo previsto dal costruttore e ti evitano di preoccuparti di eventuali incompatibilita' con tenute .
A riferimento delle additivazioni invece qui posso riferirti che personalmente ne utilizzo e ne ho soddisfazioni di resa , ho scelto dopo averli provati prodotti di qualita' , questi all'epoca mi furono suggeriti ed anche se inizialmente un po' incerto di quanto potessi riscontrarne beneficio alla fine ho scelto la loro utilizzazione sulle mie sospensioni e quelle di amici .
Questo perche' un po' di anni fa' ,anche io pensavo cio' che un po' tutti pensano in maniera scettica e cioe' che fossero consigli di parte e prodotti altamente costosi(Mi furono suggeriti dal Pepy,BSC).
Solo la curiosita' e la passione invece mi hanno indotto a provarli e se non lo avessi fatto non avrei scoperto che invece non era cosi'.
Apparentemente i costi appaiono da subito proibitivi, mentre invece ci si accorge leggendo nelle prefazioni che il loro utilizzo e' cosi' irrilevante da farci ricredere.
Percentuali del 3-5% ,.........ipotizziamo di utilizzarli su di una forcella che ospita nell'idraulica un elevato quantitativo di olio, del tipo le Marzocchi 888 ,mediamente 335ml di olio e/o giu' di li' a seconda dei modelli ,utilizzandone un 5% di additivo ne consumeremo appena 16 ml circa ad ogni sostituzione olio forcella garantendoci ,da una confezione di 250ml di additivo una autonomia pari a circa 16-18 revisioni totali di una forcella dove andremmo a sostituire interamente un olio.
Questo dilungamento ho creduto opportuno farlo giusto per lasciar capire quale sia effettivamente il costo reale di una confezione da 250ml.
Per il grasso , ho personalmente apprezzato il RockShoX SRAM BUTTER o cosiddetto "BURRO" , garantisco che sia portentoso per davvero ,ma a mio parere poco durevole , del tipo una giornata di park e poi nuovamente applicato , ma l'efficacia e' garantita ,forse piu' duratura mi e' parso invece lo r.s.p. Slick Kick , ma qui discuterei probabilmente del Butter dove sarei piu' farevole restando in tema di grassi o in alternativa poi preferirei utilizzare il BIOTECH , prodotto a base ecologica che posso confermarne le sue caratteristiche altamente in grado di garantire gli effetti STICK-SLIP
Una scelta mirata di questi prodotti permette di ottenere uno carico di zero-stack alle sospensioni oltre a garantire una piu' lunga e duratura vita alle tenute.
Personalmente , utilizzo contemporaneamente rsp NO STICK SLIP+SRAM BUTTER+BIOTECH fork lube , non contaminano l'olio e mi assicurano risultati eccellentissimi , forse probabilmente piu' di quanto possa necessitarmi alle mie limitazioni.

http://www.bikesuspension.com/ricam...lle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html

http://www.bikesuspension.com/moton-spray-degreaser-400-ml-995.html

http://www.bikesuspension.com/ricam...elle/r-s-p-slick-kick-500-ml-slick-honey.html

http://www.bikesuspension.com/ricambi/olio-grasso-per-forcelle/biotech-fork-lube.html

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
... alternativa poi preferirei utilizzare il BIOTECH , prodotto a base ecologica[/url]
capisco lo sponsor ma...continuo a non capire perché continui a scrivere che questo prodotto è a base ecologica...quando se leggi nella sua scheda tecnica...di "ecologico" mi pare che c'è ben poco visto ciò che c'è comunque scritto!!!
allego il "suo" pdf:
http://www.bikesuspension.com/media/wysiwyg/2016_05_30_BIOTECH_FORK_LUBE_Italiano.pdf
io credo che se una cosa è DAVVERO ecologia...non vi son problemi a disperderlo nell'ambiente,o anche "bagnarti" se in modo accidentale e non ti scrivono nella scheda di sicurezza certe cose!!a meno che..non te lo scrivono così la moglie non si incazza se gli imbratti la maglietta d'olio!
quindi penso che è un prodotto come altri...e probabilmente sarà anche forse migliore d'altri,ma ecologico non direi.ormai forse manco l'olio d'oliva è rimasto ecologico..

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
SEZIONE 12: informazioni ecologiche
12.2. Persistenza e degradabilità
Selon les critères de l'UE : probablement rapidement biodégradable.

Non disperdere nelle fognature o nelle falde acquifere. La classificazione è stata effettuata secondo il metodo di
calcolo stabilito dalla direttiva relativa ai preparati chimici (1999/45/CE).

1999/45= la protezione delle persone e dell'ambiente,
attenersi ad un livello elevato di protezione

Prodotto rapidamente Biodegrabile

REGOLAMENTO (CE) N. 1272/2008 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
del 16 dicembre 2008
relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele che
modifica e abroga le direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE e che reca modifica al regolamento (CE)
n. 1907/2006
Questo perche' si riporta alla direttiva 1999/45/CE:
Non disperdere nelle fognature o nelle falde acquifere. La classificazione è stata effettuata secondo il metodo di
calcolo stabilito dalla direttiva relativa ai preparati chimici (1999/45/CE).

SEZIONE 15: informazioni sulla regolamentazione
15.1. Disposizioni legislative e regolamentari su salute, sicurezza e ambiente specifiche per la sostanza o la
miscela
Regolamentazione UE
Ulteriori dati
Il prodotto, secondo le direttive comunitarie o la legislazione nazionale, non è soggetto ad etichettatura obbligatoria.
Regolamentazione nazionale
Contaminante dell'acqua-classe (D): 0 - non pericoloso per le acque:

Il prodotto non è dichiarato pericoloso ai sensi del regolamento (EC) 1272/2008 [CLP].

>Se l'etichettatura e' soggetta ad una precisa regola per le esportazioni sul mercato CEE e la dice veritieramente (siamo in una epoca contestualmente ambigua dove ognuno riesce a fare cio' che vuole noncurante delle Leggi)
,non essendo un chimico posso solo leggere quanto viene descritto ,e da una ricerca sul web , consultando decreti e leggi ho tratto a step in copia ed incolla cio' che chiunque puo' fare e l'ho sopra riportato.

Analogo prodotto per caratteristiche ecologiche e' il Biotech Chain Lube che qui di seguito riporto quanto edito dalla BSC comprensiva della Fonte di notizia e della stessa identica scheda tecnica:
http://www.bikesuspension.com/ricambi/forcellini-ricambi/biotech-chain-lube-100-ml.html

Biotech Chain Lube è un olio per catena adatto per tutte le stagioni e per tutte le condizioni climatiche. L’olio di viscosità media si diffonde lentamente nelle parti interne della catena, proteggendola così dall’umidità. Protegge efficacemente da corrosione, anche in presenza di acqua salata. La scorrevolezza della catena migliora in modo significativo, le cambiate diventano più precise. Le caratteristiche tecniche di BIOTECH CHAIN LUBE sono state confermate anche dal test della rivista tedesca „Bike“ (06/14), concluso con il voto 5 stelle. Con una proporzione del 97% di risorse rinnovabili è decisamente ecologico. Si basa su un’olio di girasole particolarmente stabile all’ossidazione ottenuto da una coltivazione di girasoli naturale in Germania. La brevettata „High-Oleic-Technology“ combina caratteristiche di scorrevolezza eccellenti con valori ecologici impressionanti.

Hai aperto il Quote afferendo di "Capire Lo Sponsor" ..., scusami , non rido di te , ma rido di me in quanto non sapevo di avere uno sponsor,
vedo che dimentichi molte cose .... caro "Vecio mio" ..... ...
you remember?

Da quando mi conosci sul forum mi e' sempre piaciuto prendere le parti di chiunque dimostri la sua ragione,potremmo discuterne a josa tra di cui alcuni che mi riaffiorano alla mente.... hi-bike,CRC,Gambacicli, Marzocchi, Roc Shox.....
e allora se cosi' fosse quanti sponsor avrei?

Quando nel contesto di un acquisto da me effettuato su BSC ,a risposta di mie domande tecniche ,mi furono illustrati e presenti alcuni prodotti, spiegandomene le particolarite, di li' a breve il pepy , in un thread dove prendesti parte anche tu se ne discusse , ed il Pepy offri' di testarlo,ricevuta ed accettata l'offerta ti informai che volendo erano disponibili un po' di confezioni di prodotto da distribuire limitatamente a 5 persone che volessero testarlo purche' poi ognuno scrivesse la propria recensione su quel thread....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=333786
Forse non ti andava di farlo , e giustamente in piena correttezza non metti assolutamente in dubbio la validita' del prodotto, e di questo ne do' atto con stima carissimo mcpelo68....
Dunque mi pare che se vogliamo proprio approfondire il discorso inerente l'ecologia non abbiamo che da chiamere in causa il Pepy,che tempo permettendo se lo ritiene opportuno non tardera' ad affacciarsi qui con una sua risposta tecnica.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
consiglio spassionato per i foderi?
Fox GOLD: all'aumentare dell'attrito aumenta l'appiccicosità(non so come altro definirla,se vi bagnate le dita e continuate unirle e disgiungerle notate che più effettuate il movimento più l'olio crea dei filamenti fra le dita rimanendovi sempre più appiccicato).
non credo che qual si voglia altro olio specifico(di sicuro non quello motore che usavo fino a poco tempo fa nei foderi) abbia la stessa caratteristica.
E' il primo prodotto specifico fox o che altro che utilizzo,sono sempre stato dell'idea che i prodotti "originali" servano solo a pelarti via soldi su soldi...ma questo effettivamente è convincente...

FedeLunardon

Biker novus
17/11/15
7
0
0
Visita sito
Altri pareri?
Userò l'olio specifico ma a questo punto rimane il dubbio se restare con lo 0w-30 di Sram oppure orientarmi verso altri marchi che non utilizzano multigrado ; in quest'ultimo caso sono completamente in alto mare per quanto riguarda il wt da utilizzare (ripeto, nei FODERI), 15wt,7.5 , 5....in quanto tra i privati che ho consultato ognuno utilizza un wt diverso

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.105
331
0
Visita sito
Anche io ho proprio qualche giorno fa sostituito l'olio nei foderi sostituendo il green oil con il gol di fox additivato con il no stick slip r.s.p. Ed ho notato subito una percettibile differenza di scorrevolezza

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo