Chi fa sospensioni cerca in ogni maniera di ridurre l'attrito "di stacco" o "di primo stacco" o "attrito statico", che può essere ben più alto dell'attrito dinamico ( che interessa i pezzi giàin movimento). L'attrito statico decide quanta forza ci vuole per muovere la sospensione quando è ferma.
Mi sembra impossibile non usino un olio con additivi in grado di ridurre il più possibile questo attrito. E, come dicevo, a un produttore di olio motore, dell'attrito statico fra boccola teflonata e alluminio anodizzato, poco importa. Un olio motore deve avere tutte altre caratteristiche.
Per dirne un'altra, provate a mettere olio cambio normale in un differenziale autobloccante LSD. Tipo nei suzuky vitara primo tipo. L'attrito di primo stacco fa si che, alla prima rotonda bagnata il differenziale rimane bloccato e vi giriate di traverso. Mettete un olio "additivato per LSD" o aggiungete l'additivo apposito e tutto torna a funzionare come deve. Anzi, magari l'additivo LSD va molto bene anche nelle forcelle, sarebbe da provare.
Poi, certo che, mettendo un olio motore la forcella non esplode. Chiaro che ciascuno fa quello che crede più opportuno. C'è chi usa solo olio di Andreani perché la forcella diventa di burro. Chi ci mette il 15w/40 del lidl. Chi aggiunge ceramici o ballistol. E a casa dal giro ci si arriva comunque. 😂