olio sintetico 0/30w

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è l'olio che va nei foderi per la lubrificazione degli steli dove scorrono sulle boccole...diciamo che potresti metterci qualsiasi olio ''compatibile'' tanto deve solo lubrificare,io di solito uso quello auto (15w40 mi sembra)w visto che ne ho 1lt vecchio incompatibile con l'auto che ho.

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
è l'olio che va nei foderi per la lubrificazione degli steli dove scorrono sulle boccole...diciamo che potresti metterci qualsiasi olio ''compatibile'' tanto deve solo lubrificare,io di solito uso quello auto (15w40 mi sembra)w visto che ne ho 1lt vecchio incompatibile con l'auto che ho.
nei foderi ho già provato l'olio motore 15w/40 in una Reba, ma no ha la stessa fluidità dell'olio specifico

The_Farmer

Biker velocissimus
Si si intendevo 0w/30, in teoria dovrebbe, ma in termini di prestazione c'è rilevanza ?

Boh, di sicuro in inverno diventa meno viscoso di un 30 normale.

Comunque credo che rock shox intenda l'uso di quell'olio solo nella parte sotto della forcella, per lubrificare le boccole. È probabile abbia additivi per ridurre l'attrito "di stacco", cosa che altri olii non specifici non è detto che abbiano.

Se ad es. prendi on 0w/30 da motore auto avrà circa la stessa viscosità, ma non le stesse caratteristiche. Es. in un motore dello "stacco" non te ne importa nulla, in una forcella è fondamentale.

Per quel che costa prenderei il suo originale o altro analogo per sospensioni. 30cc (foderi + spugne) a revisione, quanto ti dura?

• Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Senza dubbio 0W/30 olio di lubrificazione all'interno dei foderi consigliato da RS.
Mediamente ci va un olio abbastanza viscoso perchè deve rimanere "aggrappato" alle aste e boccole.
Metterei olio specifico per forcelle e non quello per macchine, perchè nella maggior parte dei casi già additivati per diminuire il carico di stacco come fatto notare da The_farmer.
Io ad esempio con un Motorex dichiarato 15WT (CST@40 ° 69.80) ci faccio tutte le forcelle (F35 e RS Pike) parte lubrificazione a cui aggiungo 1/3 di ballistol (fenomenale!!)

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Un olio motore totalmente sintetico 0W/30, va benissimo per la lubrificazione.
L'Edge di Castrol (per citarne uno) non credo sia peggiore del RS (che lubrificanti non fa), si tratta di lubrificanti ad alte prestazioni che, contrariamente a quanto scritto prima da un utente, hanno funzione fin da subito, all'accensione di un motore endotermico (questo è lo scopo dei moderni oli che sono molto fluidi).

• Mi piace
Reactions: cruzz

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
L'Edge di Castrol (per citarne uno) non credo sia peggiore del RS (che lubrificanti non fa), si tratta di lubrificanti ad alte prestazioni che, contrariamente a quanto scritto prima da un utente, hanno funzione fin da subito, all'accensione di un motore endotermico (questo è lo scopo dei moderni oli che sono molto fluidi).

gli oli RS sono marchiati Maxima prima e TORCO ora....

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Senza dubbio 0W/30 olio di lubrificazione all'interno dei foderi consigliato da RS.
Mediamente ci va un olio abbastanza viscoso perchè deve rimanere "aggrappato" alle aste e boccole.
Metterei olio specifico per forcelle e non quello per macchine, perchè nella maggior parte dei casi già additivati per diminuire il carico di stacco come fatto notare da The_farmer.
Io ad esempio con un Motorex dichiarato 15WT (CST@40 ° 69.80) ci faccio tutte le forcelle (F35 e RS Pike) parte lubrificazione a cui aggiungo 1/3 di ballistol (fenomenale!!)
Quali sono le caratteristiche del ballistol?

NORIKO

Biker extra
26/1/06
703
78
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
che caratteristiche ha il ballistol?

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.168
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
che caratteristiche ha il ballistol?
L'ho scoperto perchè te ne danno un flacone dentro la scatola delle forcelle formula. (ho una F35)
Nel manuale di manutenzione ti dicono di miscelarlo assieme all'olio di lubrificazione (50/50) con funzione di additivo.
L'ho metto anche su steli e cortechi per lasciarli morbidi dopo il lavaggio, è un olio atossico (viene utilzzato anche per disinfettare ferite di animali) che ha utilizzi disparati ed è storicamente conosciuto dagli armaioli.

Ora ne metto un pò anche nell'olio di lubrificazione della Pike dato che è stato testato sulle forcelle Fox e RockShox

Leggi qui:
https://ballistol.shop/pages/about-us

https://ballistol.shop/pages/utiliz...o-ballistol-con-i-materiali-di-diversa-natura

Ovviamente c'è una linea completa specifica per le bici, ma io utilizzo quello "Universale" e costa una stupidaggine rispetto ad altri "fluidi".
https://ballistol.shop/collections/...e/products/ballistol-olio-in-flacone-da-50-ml.
Provare per credere

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.884
12.411
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

Gli oli forcelle hanno più che altro caratteristiche antischiuma, in modo da evitare la cavitazione e quindi il decadimento delle prestazioni durante il lavoro, nei foderi la funzione è perlopiù di lubrificazione, quindi ci sono esigenze totalmente diverse.
Ovvio che in forcelle a bagno aperto va messo olio per sospensioni.

Pienamente d'accordo, Infatti quello di RS è olio motore (forse per moto, più che per auto) rimarchiato, anche perché il tipo di gradazione specificata indica chiaramente un olio motore anziché olio per sospensioni (W di winter, e non WT di weight o durezza che dir si voglia)
inviato dal mio Moto G Super Tacky

The_Farmer

Biker velocissimus
Chi fa sospensioni cerca in ogni maniera di ridurre l'attrito "di stacco" o "di primo stacco" o "attrito statico", che può essere ben più alto dell'attrito dinamico ( che interessa i pezzi giàin movimento). L'attrito statico decide quanta forza ci vuole per muovere la sospensione quando è ferma.

Mi sembra impossibile non usino un olio con additivi in grado di ridurre il più possibile questo attrito. E, come dicevo, a un produttore di olio motore, dell'attrito statico fra boccola teflonata e alluminio anodizzato, poco importa. Un olio motore deve avere tutte altre caratteristiche.

Per dirne un'altra, provate a mettere olio cambio normale in un differenziale autobloccante LSD. Tipo nei suzuky vitara primo tipo. L'attrito di primo stacco fa si che, alla prima rotonda bagnata il differenziale rimane bloccato e vi giriate di traverso. Mettete un olio "additivato per LSD" o aggiungete l'additivo apposito e tutto torna a funzionare come deve. Anzi, magari l'additivo LSD va molto bene anche nelle forcelle, sarebbe da provare.

Poi, certo che, mettendo un olio motore la forcella non esplode. Chiaro che ciascuno fa quello che crede più opportuno. C'è chi usa solo olio di Andreani perché la forcella diventa di burro. Chi ci mette il 15w/40 del lidl. Chi aggiunge ceramici o ballistol. E a casa dal giro ci si arriva comunque. 😂

• Mi piace
Reactions: NORIKO

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.884
12.411
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chi fa sospensioni cerca in ogni maniera di ridurre l'attrito "di stacco" o "di primo stacco" o "attrito statico", che può essere ben più alto dell'attrito dinamico ( che interessa i pezzi giàin movimento). L'attrito statico decide quanta forza ci vuole per muovere la sospensione quando è ferma.

Mi sembra impossibile non usino un olio con additivi in grado di ridurre il più possibile questo attrito. E, come dicevo, a un produttore di olio motore, dell'attrito statico fra boccola teflonata e alluminio anodizzato, poco importa. Un olio motore deve avere tutte altre caratteristiche.

Per dirne un'altra, provate a mettere olio cambio normale in un differenziale autobloccante LSD. Tipo nei suzuky vitara primo tipo. L'attrito di primo stacco fa si che, alla prima rotonda bagnata il differenziale rimane bloccato e vi giriate di traverso. Mettete un olio "additivato per LSD" o aggiungete l'additivo apposito e tutto torna a funzionare come deve. Anzi, magari l'additivo LSD va molto bene anche nelle forcelle, sarebbe da provare.

Poi, certo che, mettendo un olio motore la forcella non esplode. Chiaro che ciascuno fa quello che crede più opportuno. C'è chi usa solo olio di Andreani perché la forcella diventa di burro. Chi ci mette il 15w/40 del lidl. Chi aggiunge ceramici o ballistol. E a casa dal giro ci si arriva comunque. 😂
ok ma la specifica 0W/30 indica chiaramente un olio motore multigrado , ben diversa la dicitura 5WT, 10WT e così via.
Nel primo W sta per Winter, ossia la viscosità dell'olio con clima freddo, più un altro valore per cima estivo, nel secondo caso WT (c'è una T in più...) sta per weight, tradotto alla buona peso o durezza, ed è un valore unico e solo.
C'è poco da discutere.

The_Farmer

Biker velocissimus
ok ma la specifica 0W/30 indica chiaramente un olio motore multigrado , ben diversa la dicitura 5WT, 10WT e così via.
Nel primo W sta per Winter, ossia la viscosità dell'olio con clima freddo, più un altro valore per cima estivo, nel secondo caso WT (c'è una T in più...) sta per weight, tradotto alla buona peso o durezza, ed è un valore unico e solo.
C'è poco da discutere.

Stiamo dicendo due cose diverse. Io dico che quell'olio 0/30 della R shox va, probabilmente, meglio di un olio motore nella parte sotto. Non che sia un olio per parte idraulica (olii con caratteristiche ancora diverse e diversa nomenclatura).

0w/30 indica esclusivamente che è un olio multigrado. Non necessariamente olio motore multigrado. È la nomenclatura SAE che dice come si comporta la viscosità dell'olio nei confronti della temperatura. Non ne definisce l'uso. Es, motore, ingranaggi o altro. Ho un 10w/30 che serve per cambio automatico di trattrici e parte idraulica. Se lo metti in un motore sono guai. Eppure è 10w/30....

• Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo