Olio minerale su manubrio in carbonio, è grave?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
Ho fatto un danno, cambiando i coperchietti dei serbatoi dei freni Shimano xtr mi è colato dell'olio minerale sul manubrio in carbonio.
Ho pulito con alcool ma l'olio è infido e si è infilato all'interno dei collarini che bloccano le leve freno, devo smontare tutto? Ho inondato tutta la zona con alcool ma spostando le leve trovo comunque dell'olio.
Fosse in alluminio (come quello che avevo prima) non mi preoccuperei ma il carbonio non lo conosco molto bene e non so ancora come comportarmi.
Aiutatemi per favore.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
48
Abbiategrasso
Visita sito
smonta tutto e pulisci bene, ma senza patemi d'animo.. ;-)
Porcaporca, lo sapevo!
Speravo di evitarlo perché non ho ancora capito come regolarmi con le coppie di serraggio della componentistica sul carbonio.
Che tu sappia posso usare i valori indicati sui libretti di istruzioni dei vari costruttori (Shimano, Kcnc e Ctk) o devo prendere delle precauzioni particolari in presenza del carbonio?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Porcaporca, lo sapevo!
Speravo di evitarlo perché non ho ancora capito come regolarmi con le coppie di serraggio della componentistica sul carbonio.
Che tu sappia posso usare i valori indicati sui libretti di istruzioni dei vari costruttori (Shimano, Kcnc e Ctk) o devo prendere delle precauzioni particolari in presenza del carbonio?


ah sui serraggi sul carbonio non so esserti molto d'aiuto, l'unica cosa che ho per ora in quel materiale sono le canne da pesca e la sonda da valanga ;-)

comunque ritengo che tu debba attenerti alle indicazioni dei produttori di componenti e del manubrio soprattutto. Io anche sull'alu non stringo mai troppo i collarini dei frni e del cambio, ma per il semplice motivo che in caso di caduta hanno un po' di libertà di movimento e si rischia di rompere meno.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è l'olio DOT ad essere corrosivo, l'olio minerale è meno aggressivo, pulisci con tranquillità smontando le leve

i collarini non vanno serrati, in modo da ridurre possibilità di rotture a seguito di eventuali urti, quindi puoi stringerli anche senza dinamometrica, perchè vanno stretti poco
 

MINO76

Biker superioris
...menomale mi avete tolto un peso, anzi due.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Nel fine settimana ripulirò tutto.
come gia' detto, l'olio minerale non crea danni.
Quanto al serraggio dei collarini se hai una dinamometrica serra a 3nm, sono piu' che sufficienti. in caso di caduta e' utile che ruotino, specie le leve freno, che in caso contrario si rompono..
 

Classifica mensile dislivello positivo