olio minerale shimano - lhm (citroen)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Salve,da tempo ho sostituito l'olio originale dell'impianto shimano (saint modello precedente) con quello minerale LHM,sarebbe quello che si usava nelle sospensioni citroen...
Con l'olio originale ricordavo che i freni erano "attivi" e pronti già dalla prima pompata,infatti era una caratteristica che apprezzavo di quest'impianto.
dopo diversi spurghi,sia al posteriore che all'anteriore ho notato che la prime pinzate sono un pò "lunghe" (si sa che la corsa delle leve shimano è un tantino più lunga di quelle di altri marchi),dopodiché la leva diminuisce,come io l'ho regolata..
ma basta lasciarla qualche minuto senza toccarla per poi fare lo stesso..
cioè 2 o 3 pompate veloci e lunghe,e poi si assesta
gli spurghi sono stati eseguiti secondo il metodo hope

https://www.youtube.com/watch?v=QzGQpS6fd3E

dal minuto 1:10


la stessa cosa è capitata ad un amico che ha eseguito lo spurgo con l'apposito kit,stesso olio minerale LHM e stesso "problema"....

a questo punto non vorrei pensare sia un problema di olio...


qualcuno ha da dire la sua?
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Salve,da tempo ho sostituito l'olio originale dell'impianto shimano (saint modello precedente) con quello minerale LHM,sarebbe quello che si usava nelle sospensioni citroen...
Con l'olio originale ricordavo che i freni erano "attivi" e pronti già dalla prima pompata,infatti era una caratteristica che apprezzavo di quest'impianto.
dopo diversi spurghi,sia al posteriore che all'anteriore ho notato che la prime pinzate sono un pò "lunghe" (si sa che la corsa delle leve shimano è un tantino più lunga di quelle di altri marchi),dopodiché la leva diminuisce,come io l'ho regolata..
ma basta lasciarla qualche minuto senza toccarla per poi fare lo stesso..
cioè 2 o 3 pompate veloci e lunghe,e poi si assesta
gli spurghi sono stati eseguiti secondo il metodo hope

[url]https://www.youtube.com/watch?v=QzGQpS6fd3E[/URL]

dal minuto 1:10


la stessa cosa è capitata ad un amico che ha eseguito lo spurgo con l'apposito kit,stesso olio minerale LHM e stesso "problema"....

a questo punto non vorrei pensare sia un problema di olio...


qualcuno ha da dire la sua?
mah...io sono anni che metto l' LHM in qualsiasi tipo di freni shimano ma mai un problema. addirittura lo ho già mischiato con l'olio originale (ne avevo poco di entrambi )e funziona ancora dopo almeno 2 anni... :nunsacci:
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
a funzionare anche a me funzionano,però le prime pinzate sono sempre un pò più lunghe...

tu lo spurgo lo fai da sopra o da sotto?
io da sotto. metto la siringa nello spurgo ( con un tubetto o se hai il raccordo anche togliendolo ) poi spingo fino a farlo uscire abbondantemente dal foro sopra la vaschetta ....comunque se hai il bicchierino shimano da mettere sulla pompa riempilo tutto e va bene anche usare il sistema ...hope... per capirci. va bene anche un pò da sopra e un pò da sotto (anzi forse meglio ) a patto di non lasciare mai svuotare ne la siringa ne il bicchierino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
a funzionare anche a me funzionano,però le prime pinzate sono sempre un pò più lunghe...

tu lo spurgo lo fai da sopra o da sotto?

Lo spurgo va fatto da sotto.
Devi collegare la siringa carica di olio , con un tubo in plastica che si innesti nel nipplo nero spurgando precedentemente l'aria.
Devi svitare la regolazione della leva fino ad allontanarla dalla piega non molto , altrimenti l'olio non passa.
Devi collegare il Funnel blade con un po di olio alla pompa.
Ora apri il nipplo dello spurgo ed inizi ad iniettare olio , gentilmente, guardando il funnel , finchè vedi smettere il fluire di bollicine di aria.
Chiudi il registro pompi 3 /4 volte e tenendo la leva compressa apri e richiudi velocemente per tre volte il nipplo di spurgo.
La leva posta a 45 gradi per l'operazione , si ruota adesso a -15 e si danno un po di pompate poi la si ruota a +15 e si danno altre pompate.
Si rimette a 45 , si svita il funnel, tappandolo con l'apposito tappo e lo si rimuove.
Si instilla una goccia aggiuntiva di olio sulla pompa e si chiude con il tappino filettato.
Si stacca la siringa .
Tutto questo, con pinza preparata , con:
Pistoni resettati a 0 e Blade Block, di colore giallo spesso 10 mm.
Poi si inseriscono le pasticche e si testa il freno che frena come una bestia.
Usa olio shimano dammi retta
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Concordo con scr1 e consiglio possibilmente di procurarvi la vaschetta da avvitare sul tappo del serbatoio dell'olio che non ha un costo proibitivo e semplifica e velocizza molto lo spurgo. Una cose importante che consiglio oltre rispettare la modalità di spurgo consigliata dal produttore è di farla sempre a leva completamente chiusa.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Lo spurgo va fatto da sotto.

ok,proverò in questo modo...
ho questi freni

shimano-saint-m810-disc-16.jpg


la vaschetta sopra si apre completamente,quale sarebbe la vaschetta da avvitare?

questa?
shimano-funnel.jpg


dove l'avvito?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cioè attacchi tubo e sacchetto alla pinza.
Apri la vaschetta, e con un bel contenitore di olio in mano, apri il nipplo dell spurgo posto sulla pinza.
L'olio inizia a scendere e tu lo inserisci via via mentre cala , guardando che non escano più bolle di aria dal tubo.

Posi il contenitore dell'olio, parzializzi il flusso avvitando un po il nipplo e batti con il manico di un cacciavite su pinza e tubo , in maniera che nessuna bolla rimanga.
A questo punto se non noti nessuna bolla chiudi , rifai il livello sulla vaschetta, e tenendo premuta la leva , apri e chiudi due tre volte il nipplo di spurgo.

Controlla ancora il livello , chiudi la vaschetta e sei a posto.
Ricorda che occorre il blade bock che per il Saint che è particolare perchè i pistoni sono 4 e viene fornito con i freni, sia lui che il blocchetto per ripulire i pistoni uno alla volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo