Olio impianto frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzoo97

Biker novus
12/4/21
1
0
0
27
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Cube two 15
Ciao a tutti!
Dovrei fare uno spurgo freni della mia dh.
Prima di portarla in officina vorrei sapere anche da voi alcune cose: siccome sto scendendo sempre piú veloce sto notando l'inefficenza dei miei freni, premetto che ho dei formula a due pistoni, ma volevo sapere se l'olio fa un pò la differenza, cioé i diversi oli (apparte il dot e il minerale) si caratterizzano pinze per la comprimibilità? (Es. Poco comprimibile = poca forza sulle leve) oppure dipende solo dalle pinze a 4 pistoni?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
La comprimibilità dell'olio non cambia a seconda delle versioni, cambia solo la tenuta al calore. Quelli più resistenti hanno un punto di ebollizione più alto ma sono più igroscopici quindi assorbono prima l'umidità e vanno cambiati più spesso.
Non sono un esperto ma la potenza di frenata è data dalla combinazione di pinza, pastiglie e disco, cambiando anche solo uno di questi componenti ti cambia la frenata. Per il discorso 2/4 pistoncini ci sono alcuni da 2 che frenano più di quelli da 4, quindi devi guardare modello per modello per averne una idea.
La frenata inefficente adesso potrebbe essere data dal fatto che hai olio vecchio e magari delle bolle d'aria nell'impianto? Ma effettivamente cosa senti? perchè dici che sono inefficenti?
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Se la rigidezza dell'impianto (ovvero rapporto tra Froza e Corsa del pompante) è costante ma non hai decelerazione allora è un problema di materiale d'attrito ovvero il tuo impianto ha poca efficienza (rapporto tra decelerazione e forza), se invece la rigidezza impianto è bassa può facilmente essere aria o umidità nell'impianto e in quel caso uno spurgo è sufficente.
Potrebbe esserci un terzo problema che è una perdita di rigidità del tubo in quel caso puoi avere un impianto perfettamente spurgato, un materiale d'attrito perfetto ma avrai sempre una bassa rigidezza ma credo che sia un evento molto raro.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi hai lanciato una scimmia, ti ringrazio!! :smile:
Ho avuto gli Hope sia con tubazioni standard che in treccia e non posso dire d'aver notato chissà quali differenze ma a voler esser pignoli preferisco l'anteriore standard (un poco più morbido) e il posteriore in treccia (essendo molto più lungo evita l'effetto polmone).
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho avuto gli Hope sia con tubazioni standard che in treccia e non posso dire d'aver notato chissà quali differenze ma a voler esser pignoli preferisco l'anteriore standard (un poco più morbido) e il posteriore in treccia (essendo molto più lungo evita l'effetto polmone).
È una differenza davvero minima in proporzione al prezzo, ma per questo ci sono le scimmie maledette!!
 
  • Haha
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Assolutamente si, può valerne la pena quando si è ottimizzato l'impianto e si vuole andar a ricercare l'ultimo step di miglioramento.

Notevole invece il guadagno che si ottieni nei meccanici con l'uso delle guaine lineari: https://saltbmx.com/products-2/linear-brake-cable/ ma è un'altra storia.
Se uno ha il kit banjo, ogive, pin, tagliacavo ha solo bisogno dei tubi intrecciati giusto? Compatibili con tutti i freni praticamente...maledetta scimmia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti!
Dovrei fare uno spurgo freni della mia dh.
Prima di portarla in officina vorrei sapere anche da voi alcune cose: siccome sto scendendo sempre piú veloce sto notando l'inefficenza dei miei freni, premetto che ho dei formula a due pistoni, ma volevo sapere se l'olio fa un pò la differenza, cioé i diversi oli (apparte il dot e il minerale) si caratterizzano pinze per la comprimibilità? (Es. Poco comprimibile = poca forza sulle leve) oppure dipende solo dalle pinze a 4 pistoni?
Per scendere Forte occorrono pastiglie Sinterizzate sui Formula, poi dipende dal peso che hai dunque conta anche il diametro del disco
Hai detto che hai 2 pistoni e poi 4 quali hai i Cura 2 o i Cura 4?
In entrambi i casi dovresti aumentare diametro disco e usare le sinterizzate
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se uno ha il kit banjo, ogive, pin, tagliacavo ha solo bisogno dei tubi intrecciati giusto? Compatibili con tutti i freni praticamente...maledetta scimmia
Penso di si ma non ne ho la certezza, io li ho già acquistati pronti leva/tubo/pinza.
@Vins213 i tubi in treccia son si belli ma non pensare che facciano un grande differenza, giusto un feeling più diretto se montato al posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo