Olio freni Shimano

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Buonasera.. ho appena comprato un usato e mi trovo con il freno davanti senza olio.. sulla vaschetta vi è scritto 'olio minerale' e mi sono chiesto: l'olio singer lo è?

ps. ho già guardato molti video sullo spurgo e l'aggiunta di olio ;)

Evidentemente non hai guardato bene i video.
come fai ad usare dell'olio lubrificante dentro ad un impianto frenante....! :ueh:
 

FMant

Biker novus
10/5/12
13
0
0
Paola(CS)
Visita sito
Ho chiesto perché avevo trovato su una discussione sull'olio singer questo: "cmq l'olio in questione è ancora in commercio ,io lo vendo in negozio e lo uso tranquillamente sul mio superecord,costa ben €2,50 per 125 ml,al pubblico,trattasi di olio minerale lubrificante"

Penso comprerò la tanchetta da 1l di quello shimano in comune con un amico..

Grazie a tutti :D
 

Fabio65

Biker serius
Ho chiesto perché avevo trovato su una discussione sull'olio singer questo: "cmq l'olio in questione è ancora in commercio ,io lo vendo in negozio e lo uso tranquillamente sul mio superecord,costa ben €2,50 per 125 ml,al pubblico,trattasi di olio minerale lubrificante"

Penso comprerò la tanchetta da 1l di quello shimano in comune con un amico..

Grazie a tutti :D

In effetti l'olio per macchine da cucire come molti lubrificanti per meccanismi di precisione è olio minerale, ma ci sono differenze sostanziali tra un olio che deve lubrificare ed uno che deve lavorare in un impianto idraulico. Nella fattispecie - sempre che non mi sbagli e qui hanno partecipato alcuni guru mondiali della ciclomeccanica che potranno correggermi - il super record è un gruppo Campagnolo da BDC quindi privo di qualsiasi tipo di attuatore idraulico, nel caso riferito si trattava certamente di uso come lubrificante...

In un impianto a freni a disco, l'olio non serve a lubrificare (infatti altri impianti per es. Avid non si usa olio ma liquido DOT) ma a trasferire l'azione dalla pompa alla pinza attraverso un tubo idraulico anzichè un cavetto. Per questo l'olio impiegato deve avere caratteristiche di incomprimibilità, bassa espansione alle alte temperature ecc... mentre potrebbe differire moltissimo per viscosità da un olio lubrificante.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ho chiesto perché avevo trovato su una discussione sull'olio singer questo: "cmq l'olio in questione è ancora in commercio ,io lo vendo in negozio e lo uso tranquillamente sul mio superecord,costa ben €2,50 per 125 ml,al pubblico,trattasi di olio minerale lubrificante"

Penso comprerò la tanchetta da 1l di quello shimano in comune con un amico..

Grazie a tutti :D

non te la prendere, ma si tratta principalmente di buon senso, che é la prima cosa che si dovrebbe avere quando si fanno delle riparazioni.
Un impianto frenante a disco é concettualmente simile a qualsiasi organo idraulico (una pressa, un crik, una forcella...), va da sé che non potrebbe usare un olio cosí denso.
Per il resto, ha detto tutto Fabio65 o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo