Olio freni. Basta che sia dot4?

ludiga

Biker novus
19/5/08
24
0
0
Mestre - Venezia
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 7
Ragazzi,
sui miei avid 3 vorrei spurgare i freni, dato che da fermo già è abbastanza morbido.
Io ho dell'olio per freni motul dot 4 per la moto, non credo che crei problemi se li metto anche negli avid.
Poi ultima cosa, ma per pulire per bene il tubo dei freni, ci si passa dell'acqua e poi l'olio?

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Oddio, del dot 5.1 non credo sia tanto indicato, so che è molto più corrosivo del dot 4.

i liquidi dot sono corrosivi sulla vernice, non sull'impianto freni (che è appositamente progettato allo scopo); basta fare attenzione durante le operzioni di spurgo a non sporcare zone verniciate o, se dovesse accadere, a pulirle
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ragazzi,

Io ho dell'olio per freni motul dot 4 per la moto, non credo che crei problemi se li metto anche negli avid.

il Motul va benissimo, ma se dici così mi viene il dubbio che tu abbia una confezione già aperta da un po': ti sconsiglio di usarlo, sia sulla moto che sulla bici, perchè il DOT assorbe umidità dall'aria, che poi da problemi di vapourlock. Usa solo olio da confezioni aperte appositamente.
Poi ultima cosa, ma per pulire per bene il tubo dei freni, ci si passa dell'acqua e poi l'olio?
Spero che tu intenda "pulire l'esterno", vero!!?? Non esagerare con le pulizie: a che servirebbe l'olio, all'esterno? per rendere i tubi unti, così che la polvere ci si attacca subito?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lascia perdere l'acqua; usa il liquido stesso per "pulire" le tubazioni, ne basta una piccola quantità
 

ludiga

Biker novus
19/5/08
24
0
0
Mestre - Venezia
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 7
Ragazzi ho fatto lo spurgo............
Che dire.................
Mi sono finito il falconcino a furia di passare dalla pinza alla leva dato che il liquido era nerissimoooooooooo..............
Alla si è schiarito un pò ma niente da fare.
Leva sempre troppo morbida a differenza di quella dell'anteriore.......
Sicuramente dopo 3 min di discesa non freno più con il posteriore!!!!!!!!
Avid mai piùùùùùùùùùù.

A questo punto vorrei cambiare il freno, solo il posteriore però, che dite ragazziiiiiiiiiii. E brutto.

Un bel shimano saint!!!!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La leva posteriore è sempre più "morbida", perchè c'è più tubo e quindi più deformazione (a meno di montare tubi di maggiore qualità). Ma un po' di più, non troppo.

Se hai seguito alla lettera la procedura del manuale è possibile che ci sia un danno nel pompante. Non è che hai fatto cavitare l'olio nel caricarlo nella siringa?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ragazzi ho fatto lo spurgo............
Che dire.................
Mi sono finito il falconcino a furia di passare dalla pinza alla leva dato che il liquido era nerissimoooooooooo..............
Alla si è schiarito un pò ma niente da fare.
Leva sempre troppo morbida a differenza di quella dell'anteriore.......
Sicuramente dopo 3 min di discesa non freno più con il posteriore!!!!!!!!
Avid mai piùùùùùùùùùù.

A questo punto vorrei cambiare il freno, solo il posteriore però, che dite ragazziiiiiiiiiii. E brutto.

Un bel shimano saint!!!!!!!!!!!

non credo che il problema sia nel modello di freno: a volte lo spurgo fa impazzire, specialmente le prime volte che lo fai e non hai imparato qualche trucco "specifico" del tuo impianto. Io riproverei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo