Olio Forcelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ciao a tutti.
Ho un dubbio su quali oli usare per la forcella.
La domanda è: ci sono differenze tra olio della parte idraulica della forcella e quello di mantenimento per gli steli?
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a capirne tanto e nemmeno la ricerca di prodotti mi ha aiutato a capire se ci sono differenze o l'olio è sempre lo stesso.
Grazie e ciao
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Ciao a tutti.
Ho un dubbio su quali oli usare per la forcella.
La domanda è: ci sono differenze tra olio della parte idraulica della forcella e quello di mantenimento per gli steli?
Ho provato a cercare ma non sono riuscito a capirne tanto e nemmeno la ricerca di prodotti mi ha aiutato a capire se ci sono differenze o l'olio è sempre lo stesso.
Grazie e ciao

Dipende da che forcella hai, rock shox, fox e manitou spiegano tutto sui loro siti, anche per quanto riguarda le manutenzioni, con video e workshop, altre marche tipo magura e dt swiss sono un po troppo abbottonate.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Dipende da che forcella hai, rock shox, fox e manitou spiegano tutto sui loro siti, anche per quanto riguarda le manutenzioni, con video e workshop, altre marche tipo magura e dt swiss sono un po troppo abbottonate.

Grazie.
Ho spulciato più di qualche video e forum( non in modo proprio preciso)tanto da capire che ci vuole un pò d'olio nei foderi ma non riuscivo a trovare dettagli su quest'olio.
Ho avuto la necessità di chiarire perchè ho voluto mettere un Oring su una Manitou M30 e smontando i foderi ho perso un pò di più olio di quanto mi aspettavo, quindi devo ripristinarlo. I vostri consigli mi hanno aiutato perchè ora sò cosa cercare e come orientarmi.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Grazie.
Ho spulciato più di qualche video e forum( non in modo proprio preciso)tanto da capire che ci vuole un pò d'olio nei foderi ma non riuscivo a trovare dettagli su quest'olio.
Ho avuto la necessità di chiarire perchè ho voluto mettere un Oring su una Manitou M30 e smontando i foderi ho perso un pò di più olio di quanto mi aspettavo, quindi devo ripristinarlo. I vostri consigli mi hanno aiutato perchè ora sò cosa cercare e come orientarmi.
Segui il manuale per l'olio e la revisione: http://www.manitoumtb.com/wp-content/uploads/2016/04/M30-Service-Guide.pdf[url]http://www.manitoumtb.com/wp-content/uploads/2016/04/M30-Service-Guide.pdf[/URL]
Olio parte idraulica è il Maxima Fork oil 5w, quello di mantenimento per gli steli è il 5/40w synthetic.
Oli simili al Maxima 5w per viscosità sono il Motorex 2,5w o il Motul factory line 2,5w ma un po' meno viscosi mentre il Castrol Synthetic Fork Oil 2.5W è un po' più viscoso.
 

Classifica mensile dislivello positivo