Olio forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
è successo anche a me sulla mia SID un mesetto fa e questo mi ha dato la spinta per fare il mio tagliando fai da te alle forca! che soddisfazione!

a parte l'offtopic, si sarà sicuramente allentata la vite in fondo allo stelo dove è infilato il registro del ritorno.
Non conosco la dart 3, se è come la sid devi tirare verso il basso il registro del rebound per sfilarlo dalla sede. a quel punto vedrai che era infilato un una vite esagonale )forse da 5mm). Prova a stringerla per capire se è allentata.
In caso contrario deve esserti partita la guarnizione paraolio che non tiene più.
Se non sai quello che fai o non sei sicuro di metterci le mani portala da un meccanico.
Il controllo della vite allentata puoi farlo tranquillamente da te a mio avviso.
Un problema collaterale da non sottovalutare è quanto olio hai perso.
Se è solo un leggero trafilaggio basta stringere e basta. se ne hai perso molto andrebbe cambiato o rabboccato e quel punto devi smontare (se non sei sicuro portala dal ciclista).
tieni conto che nella dart 3 ci vanno 93 cc di olio 5wt.
làolio per forche non si trova facilmente e si paga a peso d'oro.
Dai ciclisti sono 10 eurini per 250 cc (40 euro al litro!).
Dai ricambisti moto te la cavi sui 17-18 euro al litro... capisciammè :-)

Manuale di riparazione in inglese qui (cerca le parti per dart 3)
http://www.sram.com/_media/techdocs/2007 RockShox Technical Manual Rev B1.pdf
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Parli con me?
Spiega che?
L'ho detto sopra. Devi sfilare il pomello di regolazione del rebound tirandolo verso il basso, o l'alto se lavori con la bici capovolta.
A questo punto vedrai una vite esagonale da 5 mm, prendi la chiave e stringi.
Se è già stretto è un problema di guarnizioni -> vai dal meccanico
Se era lenta ed è uscito molto olio -> devi fare il cambio (tu o il meccanico)
Se era lenta e non è uscito troppo olio -> sei a posto
Illustrazione a pag.15 del documento al link sopra, passi 3 e 4.
Più di così non posso fare.

x SCR1, Lo so che rebound fa più professional-pro ma la regolazione del rebound o del ritorno sono la stessa cosa :-)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Si chiama così.
I nomi non si traducono il professional centra niente

regolazione del ritorno secondo me va bene come spiegazione. lo dicono anche i meccanici.

se parlo con gente tedesca (sono più americanizzati) e uso termini come rebound, capiscono; se invece parlo con amici di lingua italiana fanno la faccia come per dire: "Che? Ma é un gruppo musicale?" ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo