olio DOT 5.1

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
prima di connetterlo al impianto, se fà bolle, non è piu buono il fluido !!
Allora..
Visto che sta cosa la dice anche il manuale di spurgo Avid + i filmati, non capisco perche' insisti.
Un mese fa ho aperto il contenitore del liquido (strasigillato) e ti garantisco che, capovolgendo la siringa, creando il vuoto e picchiettando si formavano bolle.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...le formulazioni D.O.T 4, 5.1 e 6.1 sono per progetto dotate di una certa aliquota ineliminabile di vapore acqueo presente... E questo vale per qualsiasi flacone, contenitore di D.O.T 4-5.1-6.1 nuovi...ovvero entro il range indicato per la conservazione delle formulazioni "nuove"...ergo contenitori mai aperti. Ripeto non esiste l'appellativo "buono" per le formulazioni D.O.T in oggetto... Semmai si può utilizzare l'appellativo "contaminato" da eccesso di vapore acqueo che abbassa troppo i valori di punto di ebollizione dry e wet, oppure "contaminato" da altri additivi. Il glicole polietilenico delle formulazioni D.O.T 4 e 5.1 se fosse utilizzato in maniera non diluita (cioè se all'interno del fluido anche da nuovo, non vi fosse una certa dose di acqua...pura o no che sia...sotto forma di liquido o vapore acqueo) sarebbe estremamente corrosivo...per le condotte e per le parti in contatto con esso...leggasi "guarnizioni". Ecco perché Avid/SRAM avverte che non "tutte le bollicine" saranno eliminabili... Grazie. Marco1971.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
perchè ci sono oli dot di marche che non voglio fare il nome che costano un occhio, e decantano caratteristiche uniche almeno sulla carta.
qualcuno può aiutarmi.
grazie

è solo speculazione e marcheting?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
perchè ci sono oli dot di marche che non voglio fare il nome che costano un occhio, e decantano caratteristiche uniche almeno sulla carta.
qualcuno può aiutarmi.
grazie

è solo speculazione e marcheting?

Guarda io non sono un chimico ma ti parlo di esperienza personale:i vari liquidi Dot per esser definiti tali devono rispecchiare determinate caratteristiche di base,eventualmente nella scelta delle materie per comporre queste sostanze ci sono materiali diciamo più raffinati di altri...cambia così il prezzo finale in più su molte ditte famose c'è anche il costo del Marketing.Ho utilizzato vari liquidi frenanti Dot uguali nelle caratteristiche ma di prezzi e marche diverse e devo dire che in quelli proprio economici c'è un decadimento precoce delle qualità stesse.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...dalla deviazione dalla composizione standard D.O.T...
Deviazione dalla composizione chimica che il determinato D.O.T realizzato dal particolare marchio...
Le caratteristiche base, minime comunque debbono esservi in tutti i prodotti D.O.T riguardanti i fluidi per freni.
Thanks.

P.S : il marketing, le ricerche di mercato con annessi e connessi rovineranno la Terra.

Marco1971.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ragazzi pure io mi sono convertito al DOT 4. Sono stufo di dover cambiare spesso l'olio. Speriamo che ora il DOT 4 faccia il suo dovere per un po che non se nè può più di perdere la potenza frenante ogni volta e in cosi poco tempo. Mi sento di sconsigliare il DOT 5.1 perchè è troppo una rogna secondo me. E' troppo igroscopico e si usura troppo precocemente. Poi tra il 5.1 e il 4 cè poca differenza, il punto d'ebollizzione dell'olio stà sui 10° di differnza uno dall'altro. Nulla di cosi tragico quindi si può benissimo usare il 4 in tutta tranquillità.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...di sostituzione totale del fluido contaminato.
Però invero intendevo scaricamento del fluido D.O.T 5.1 e ricaricamento con D.O.T 4.
Comunque non di olio si parla ma di fluido o liquido...
Di olio, si può parlare per gli oli minerali ad esempio.
Thanks.

Marco1971.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
...di sostituzione totale del fluido contaminato.
Però invero intendevo scaricamento del fluido D.O.T 5.1 e ricaricamento con D.O.T 4.
Comunque non di olio si parla ma di fluido o liquido...
Di olio, si può parlare per gli oli minerali ad esempio.
Thanks.

Marco1971.
Ah si chiedo scusa, si hai ragione fluido non olio... Beh io per esempio non ho vuotato l'impianto, ho immesso il DOT 4 e credo che bene o male si sia ripulito dal DOT 5.1. Poi se è rimasto qualche residuo o chissà chi, beh c'ho ancora mezzo litro di olio :smile: non cè nessun problema a immetterne dell'altro. Confido nel DOT 4, perchè con il 5.1 non sò dopo nemmeno 2 mesi sento già la leva meno pronta e la frenata non è al 100% della sua potenza effettiva e credo che è l'unica soluzione al problema.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Allora..
Visto che sta cosa la dice anche il manuale di spurgo Avid + i filmati, non capisco perche' insisti.
Un mese fa ho aperto il contenitore del liquido (strasigillato) e ti garantisco che, capovolgendo la siringa, creando il vuoto e picchiettando si formavano bolle.

io ti dico per esperienza.
nei miei dot quelli che facevano bolle non davano soddisfacenti risultati.
qualche bollicina puo esserci, ma se con minima depressurizazione hai un sacco di bolle, fai cosa vuoi, non è piu buono! coem dice marco, non esiste qualità e qualità... i data sheet di questti prodotti devono avere delle caratteristiche univoche...
ho detto bene marco1971 (ti chiedo conferma visto che ti vedo molto ferrato in materia)?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.831
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se avete modo di sostuire più spesso il DOT 5.1 usatelo. Presenta migliori caratteristiche chimico/fisiche degli altri. Punto e basta. Quindi è qualitativamente migliore.....
Senza contare che ci sono altri DOT più performanti....tipo il 6.1 che ha un punto di ebollizione minimo di 315 °C vs il 5.1 che è di 260 °C.....

E ad ogni manutenzione flacone nuovo! Anche perchè costa poco. Da Norauto (c'è in tutta italia mi sembra) il Ferodo Racing costa 5.00 euro circa 250 mL.....

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
io ti dico per esperienza.
nei miei dot quelli che facevano bolle non davano soddisfacenti risultati.
qualche bollicina puo esserci, ma se con minima depressurizazione hai un sacco di bolle, fai cosa vuoi, non è piu buono! coem dice marco, non esiste qualità e qualità... i data sheet di questti prodotti devono avere delle caratteristiche univoche...
ho detto bene marco1971 (ti chiedo conferma visto che ti vedo molto ferrato in materia)?


..se nel fluido D.O.T è presente una aliquota macroscopicamente visibile (cioè ad occhio nudo senza analisi chimica del titolo) di "bolle di gas" (in pratica teoricamente il fluido dovrebbe essere costituito da una sola fase, liquida...glicole politelienico ed una quantità apposita di acqua per abbassare la corrosività del fluido) esso non è più affidabile per essere reimmesso nel circuito.
Il sostantivo "contaminato" che si utilizza per il fluido D.O.T non più utilizzabile o che proviene da precedenti operazioni di spurgo può anche voler dire che al suo interno ormai il gas presente ("aria") è in eccesso.
Se consultate la letteratura anglosassone troverete centinaia di documenti con l'elenco dei componenti della formulazione di riferimento standard...
Poi le realizzazioni specifiche possono migliorare od intervenire su alcuni gradi di libertà.
Grazie.

Marco1971.
 
...residua comunque sia rimane anche dopo procedura di spurgo...tale quantita` minima e` ineliminabile e presente anche a fluido D.O.T nominalmente nuovo.
Alla prima "scaldata" il fluido D.O.T 5.1 (se all`interno non e` presente una significativa quantita` in massa di vapore acqueo) esaurito la fase transiente ritorna alle condizioni originali...
Se invece e` presente "molto" vapore acqueo questo a seguito di una fase prolungata di frenata (che comunque andrebbe evitata con ogni tipo di sistema a "disco") puo` evaporare creando bolle in fase di vapore comprimibile che possono temporaneamente rendere ineffettivo il sistema frenante stesso...
Comunque sia Formula adotta il fluido D.O.T 4 di norma...mentre sugli impianti Avid e` possibile trovare la indicazione D.O.T 5.1 abbinata alla D.O.T 4 oppure la sola D.O.T 5.1.
Dipende...dalla fascia di appartenenza dell`impianto.
I fluidi D.O.T 5.1 e 4 sono compatibili.
Grazie.

Marco1971.

Grazie dell' impegno per le delucidazioni, ma niente che non sapessi gia...sia per esperienze dirette che per informazioni gia' prese a suo tempo...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.831
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
up questo 3d.



Qualcuno sa le specfiche del contenuto di acqua che dovrebbe avere un olio DOT? Ovverosia, un certificato analitico dove si potrebbe trovare?



Ho delle confezioni aperte da mesi e vorrei fare delle prove analitiche di determinazione del contenuto d'acqua.

Pertanto paragonare i dati di confezioni nuove e vecchie per vedere quanto dura nelle condizioni di stoccaggio che adopero io.

Ovviamente ho la possibilità di eseguire le analisi ma mi servirebbe sapere le specifica.

Chi mi aiuta?

Grazie!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.831
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
confezione di DOT 5.1 aperta da 1,5 anni e richiusa sigillata con parafilm e messa con silica gel in busta: RH% = 16%!

domani faccio le confezioni nuove
 
  • Mi piace
Reactions: stam78

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo