Olimpiadi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che a fare dh siano in pochi è vero
ma alle olimpiadi di sport con un seguito ridottissimo ce ne sono a decine

qualche esempio? slittino, salto cong li sci, lotta greco romana, tuffi, badminton, dressage, ecc ecc
non i risulta ci sia la coda per praticarli

Non vorrei insistere, ma forse sarebbe il caso di uscire dall' autoreferenzialità.

Lo slittino è popolarissimo in tutti i paesi del centro europa (e in Alto Adige) come del resto tutti gli sport invernali: in particolare quello su pista naturale, visto il numero ed il costo delle piste artificiali.

Alle gare del 4 Trampolini ci sono delle folle di spettatori che a malapena le fa un Milan-Inter, ed i campioni di quello sport sono famosi nei loro paesi come e più dei calciatori.

La lotta è uno sport "storico" dei giochi e molto praticato anche in USA.

Voglio dire, non è perchè uno sport noi non lo pratichiamo o non ci interessa significa che sia così' anche nel resto del mondo.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Siamo in 4 gatti a fare DH sia in Italia che nel mondo...

Caldirola 2008...

"....Coda, coda, coda. Con oltre 500 preiscritti e con numeri di pettorali così alti da non essere mai stati visti prima in una gara di downhill in Italia..."



I numeri c'erano.

Poi periodicamente si rompe il giocattolo, and so goes on.

Ugo
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh è sempre la solita storia. Ci sono alcune discipline "intoccabili" che praticano in pochi. In questi pochi però ci sono i vips ed ecco qua che diventano discipline olimpiche. Lasciando stare sport "minori" ma molto importanti quali la scherma per esempio o il tiro con l'arco, ai giochi invernali quando si è visto il curling, mi si è accapponata la pelle.

Sicuramente rispecchia molto lo spirito Olimpico come sport di squadra......ma da l' ad essere paragonato ad un atleta che fa per esempio la maratona o li sci di fondo ..... dai su non scherziamo...

Caldirola 2008...

"....Coda, coda, coda. Con oltre 500 preiscritti e con numeri di pettorali così alti da non essere mai stati visti prima in una gara di downhill in Italia..."



I numeri c'erano.

Poi periodicamente si rompe il giocattolo, and so goes on.

Ugo

Si ma per 1 manifestazione di Dh in Italia dove ci sono 500 preiscritti ci sono una miriade di garette di Mtb O xc organizzate dall'Oratorio di Vattelapesca che ne richiama la stessa cifra ogni settimana .

Vuoi per un motivo "logistico" vuoi per i costi organizzativi minori, insomma la mtb "generica" è molto + presente sul nostro territorio per non parlare del ciclismo su strada che è sempre di + una piaga fatto per spacciare stipefacenti ai pensionati!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh è sempre la solita storia. Ci sono alcune discipline "intoccabili" che praticano in pochi. In questi pochi però ci sono i vips ed ecco qua che diventano discipline olimpiche. Lasciando stare sport "minori" ma molto importanti quali la scherma per esempio o il tiro con l'arco, ai giochi invernali quando si è visto il curling, mi si è accapponata la pelle.
Ripeto, a noi fa accapponare la pelle. Vai a dirlo ad uno svedese, oppure ad un polacco che il salto dal trampolino è ridicolo. Poi mi riferisci la risposta ;-)
Oppure, domandati chi è gioca a cricket, uno sport che in Italia probabilmente non esiste neppure. Risposta: potenzialmente un miliardo e mezzo di persone tra Regno Unito ed ex colonie, India e Pakistan...e non è alle Olimpiadi!


Si ma per 1 manifestazione di Dh in Italia dove ci sono 500 preiscritti ci sono una miriade di garette di Mtb O xc organizzate dall'Oratorio di Vattelapesca che ne richiama la stessa cifra ogni settimana .
La questione è proprio questa: solo in Toscana in un anno ci sono almeno 15 manifestazioni con questi numeri... ma dubito che in Francia la situazione sia molto differente.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh non puoi però paragonare il Cricket o il salto dal trampolino al Curling o ad altri discipline un pò .....folkloristiche .

Al massimo puoi paragonarlo alle bocce..... di cui ho appena scoperto che esiste un campionato europeo dove ovviamente il + giovane è in pensione da almeno 5 anni..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh non puoi però paragonare il Cricket o il salto dal trampolino al Curling o ad altri discipline un pò .....folkloristiche .
Se dovessi ragionare solo dal punto di vista personale, il curling vale esattamente il cricket, sono due sport che nelle mie zone nessuno ha mai praticato e (credo) nessuno praticherà mai. Vai nei paesi dove lo praticano, ed è tutta un'altra roba.
Messo alla rovescia: vai in uno stato del midwest americano a dire che il calcio è "lo sport più bello nel mondo", e poi preparati ad un coro di pernacchie ;-)


Al massimo puoi paragonarlo alle bocce..... di cui ho appena scoperto che esiste un campionato europeo dove ovviamente il + giovane è in pensione da almeno 5 anni..
A giudicare dal sito della Federazione Italiana Bocce non si direbbe ;-)
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
A giudicare dal sito della Federazione Italiana Bocce non si direbbe ;-)


Tutta propaganda!!! Ma hai visto un bambino di 10 anni campione provinciale di bocce? Mentre se parli con gli over 60 del circolo anziani allora lì si che si prendono sul serio!!

Scherzi a parte ogni sport ha la sua bellezza (a volte nascosta ai +)
Ovviamente qui dentro siamo tutti un pò di parte.
Spezzando una lancia a favore delle Olimpiadi bisogna dire che danno meno importanza al calcio rispetto ad altri sport.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Tutta propaganda!!! Ma hai visto un bambino di 10 anni campione provinciale di bocce? Mentre se parli con gli over 60 del circolo anziani allora lì si che si prendono sul serio!!

Diego Rizzi, due volte Campione del Mondo Junior di Pétanque e tredici volte Campione Italiano, sempre Junior.
 

Allegati

  • diego rizzi.jpg
    diego rizzi.jpg
    28 KB · Visite: 4

dhfan

Biker novus
26/5/09
28
0
0
MILANO
Visita sito
A volte l'autorefernzialità ci fà perdere di vista la realtà. Concordo con Sembola purtroppo la dh è praticata da un numero veramente minimo di atleti o forse qualcuno è convinto che 500 partenti sia un numero enorme? Una gara xco anche della parrocchia li fà tranquillamente, non parliamo poi delle varie marathon in cui chiudono le iscrizioni dopo i 3000. Per gli sport che vengono citati - ad esempio salto con gli sci nei paesi nord e centro europa fanno folle oceaniche, sono trasmessi in diretta da tutte le tv nazionali, il Cricket (che a mè non piace e non capisco proprio) in tutto il mondo anglosassone è seguitissimo, vi dico solo che Sky paga diritti salatissimi per trasmettere le partite e se qualcuno di voi ha voglia di farsi un giro sui vari giornali on line britannici se ne renderà conto. Ripeto la dh fà numeri troppo piccoli per avere anche solo una minima speranza di olimpiadi nel cui programma ricordo non ci si entra solo per meriti meriti sportivi ma sopratutto per motivi economici
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
circa il discorso autoreferenzialità, ho la sensazione che si stia facendo confusione tra pubblico e praticanti
la dh ha in italia 500 praticanti? credo proprio che siano molti di più quelli che fanno discesa. ma solo una minima parte fa le gare. il che è naturale in tutti gli sport: una base ampia e un ristretto numero di agonisti. e di pubblico agli eventi ne vedo sempre parecchio, anche tra i non appassionati.
gli sport che ho citato come controesempi (salto sci, lotta, slittino, ecc) in certi paesi fanno il pienone di pubblico, verissimo. ma quali sono i numeri dei praticanti? dei tesserati agonisti?
se è per questo pure herin ha cominciato con lo slittino su pista naturale.
per me la realtà è un'altra. la dh è legata alla federazione ciclismo. ma è uno sport che alla federazione interessa poco perchè sia in questa sede che tra l'opinione pubblica non è percepita come una forma di ciclismo ma come un'attività estrema.
quanto al giro di soldi che smuove credo sia più di quello che si crede. molto banalmente osservo che in tutti i negozi di mtb che ho visto sono esposti 1 o più modelli da dh. il che vuol dire che si vendono, e che quindi gente che gira ce n'è.
andate in cerca di un paio di sci da salto o altri attrezzi sportivi dei veri sport di nicchia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
circa il discorso autoreferenzialità, ho la sensazione che si stia facendo confusione tra pubblico e praticanti
la dh ha in italia 500 praticanti? credo proprio che siano molti di più quelli che fanno discesa. ma solo una minima parte fa le gare. il che è naturale in tutti gli sport: una base ampia e un ristretto numero di agonisti. e di pubblico agli eventi ne vedo sempre parecchio, anche tra i non appassionati.
gli sport che ho citato come controesempi (salto sci, lotta, slittino, ecc) in certi paesi fanno il pienone di pubblico, verissimo. ma quali sono i numeri dei praticanti? dei tesserati agonisti?
se è per questo pure herin ha cominciato con lo slittino su pista naturale.
per me la realtà è un'altra. la dh è legata alla federazione ciclismo. ma è uno sport che alla federazione interessa poco perchè sia in questa sede che tra l'opinione pubblica non è percepita come una forma di ciclismo ma come un'attività estrema.
quanto al giro di soldi che smuove credo sia più di quello che si crede. molto banalmente osservo che in tutti i negozi di mtb che ho visto sono esposti 1 o più modelli da dh. il che vuol dire che si vendono, e che quindi gente che gira ce n'è.
andate in cerca di un paio di sci da salto o altri attrezzi sportivi dei veri sport di nicchia.

Sui numeri dei praticanti in parte concordo con te: non è che i 50.000 che vanno a vedere il 4 Trampolini a Innsbruck sono 50.000 praticanti, fidati però che nei paesi dove tale sport è popolare i tesserati ci sono e tanti: d'altra parte tutti gli sport invernali fanno un po' storia a parte per ovvi motivi, se ci basassimo sui numeri dei tesserati FISI o sulla disponibilità di sci in Campania potremmo pensare dire che lo sci alpino in Italia non esiste...
Il problema però è un altro, anche nel peggiore dei casi il salto del trampolino ha 500 atleti ma 50.000 spettatori (e non consideriamo la tv...), la DH nel migliore dei casi 500 atleti e 500 spettatori...

Altra cosa su cui concordo è che la Federazione non ha interesse a spingere la DH. D'altronde le Federazioni sportive sono organizzate su base democratica, e la DH rappresenta un pugno di tessere ed una manciata di società.

Insomma sia dal lato mediatico che sportivo è giocoforza che l'interesse vada dove sono i numeri, è brutto da dire ma è la realtà dei fatti.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
la bmx è molto più televisiva della dh.
in più c'è il fascino del confronto diretto e delle batteria ad eliminazione.
da non praticante devo dire che la dh non mi appasiona come spettatore televisivo (stranamente, direi, visto mi appassiono moltissimo alla discesa libera con gli sci)
se hanno scelto la bmx invece di un altra disciplina avranno fatto i loro conti, e visto che l'audience è un parametro fondamentale vuol dire che la bmx ha più pubblico potenziale
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la dh ha poco seguito perchè non la si spinge abbastanza
è uno sport molto spettacolare e se ben ripreso consente delle dirette tv decisamente interessanti
a pila, dove sono spesso, quando ci sono delle gare, anche i villeggianti sono molto incuriositi e seguono con interesse. a dimostrazione che se si propone un'attività spettacolare, la gente va a vederla anche se non la praticherà mai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la dh ha poco seguito perchè non la si spinge abbastanza
è uno sport molto spettacolare e se ben ripreso consente delle dirette tv decisamente interessanti

Sulla "spinta" non sono del tutto d'accordo: ci sono innumerevoli esempi di attività che non hanno visibilità mediatica ma che nonostante questo sono popolari e ben praticate. Ho già fatto l'esempio del tennis, ma ne aggiungo un altro: lo snowboard, che è assente dalle televisioni e che è la prima scelta della stragrande maggioranza dei giovani che si avvicinano alla neve.
Evidentemente l'esposizione mediatica non è l'unico fattore, ce ne sono anche altri di carattere culturale che fanno sì che un'attività abbia un'immagine positiva e attragga interesse.

Ad ogni modo è vero che se ben ripresa la DH possa essere una disciplina spettacolare. Il problema però è che per "spingere" occorre qualcuno che ne abbia la volontà ed i mezzi: ma non mi pare che ci sia nessuno in giro con queste caratteristiche.

La Federazione non ha la volontà (per i motivi spiegati prima) nè la possibilità, anzi si trova a dover lottare con la contrazione degli spazi sulla tv pubblica, l'unica che trasmette qualcosa al di là della triade calcio-f1-MotoGP e che dalla prossima stagione sfratterà tutto lo sport sui canali tematici. Il che significa condividere il tempo con il biliardo, com'è capitato alla trasmissione di approfondimento del Tour de France la scorsa settimana...

Organizzatori e team hanno la volontà, ma non hanno alcuna possibilità di far pressione sui media: tanto per far capire in che situazione ci si muove, della DolomitiSuperBike, uno scherzo da 4000 concorrenti e qualche milione di euro di indotto, RaiSport ha trasmesso 15 minuti a tarda notte... e stiamo parlando dell' AltoAdige che quando si muove lo fa con un certo peso.

Non vedo una grande volontà neppure nei produttori di bici, e in fondo li capisco: chi glielo fa fare di investire per vendere qualche decina di bici in più, quando basta mettere un colore diverso e venderne migliaia da XC?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo