• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Olimpiadi

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Leggo e riporto:

"Nonostante vi siano molte specialità all’interno delle gare di Mountain Bike le Olimpiadi ospitano solo la competizione del Cross Country, ovvero una gara in linea della durata di poco meno di due ore, dove i bikers devono affrontare percorsi accidentati per lo più su terra, su e giu attraverso i boschi, dove le insidie e i pericoli sono dietro l’angolo; l’arrivo invece solitamente è su asfalto."

Ma è proprio vero che non c'è la downhill nelle Olimpiadi????????
Solo XC???!!!

Se così è...... che schifo!!!! La downhill sarebbe stata l'unica competizione ad interessarmi...... se la DH non è in programma, penso proprio che delle Olimpiadi neanche me ne accorgerò......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma è proprio vero che non c'è la downhill nelle Olimpiadi????????
Solo XC???!!!
Solo XC, e non da ora ma da sempre (cioè dal 1996). Da Pechino 2008 c'è la bmx.

Se così è...... che schifo!!!! La downhill sarebbe stata l'unica competizione ad interessarmi...... se la DH non è in programma, penso proprio che delle Olimpiadi neanche me ne accorgerò......

Credo che al CIO se ne faranno una ragione...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Cercando in internet ho trovato questi requisiti per rientrare negli sport olimpici

# 1, ha bisogno di avere una Federazione Internazionale che governa lo sport, definisce e applica le regole, organizza tornei, ecc

# 2, deve essere praticata in almeno 50 paesi (sport femminili) o di 75 paesi (sport maschili)

# 3, si deve tenere Campionati del Mondo.

# 4, deve essere riconosciuto dal CIO, ed infine,

# 5, deve essere votata per i giochi da una maggioranza di 2/3 dei membri del CIO durante la prima riunione del CIO a seguito di ogni edizione dei Giochi Olimpici.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ma dai ... le olimpiadi sono troppo belle!! ci sono tantissimi sport tante competizioni e soprattutto si impara tanta geografia
almeno non c'e' solo calcio .....
peccato non ci siano il tiro delle freccette
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cercando in internet ho trovato questi requisiti per rientrare negli sport olimpici...

In quanto sport, il ciclismo già fa parte delle Olimpiadi.

Per evitare la proliferazione delle gare e quindi l'aumento della complessità organizzativa, il CIO ha deciso che il numero di gare di ogni sport rimane fisso: quindi per inserire la MTB nel 1996 fu stata eliminata la 100km a squadre, e per far posto alla BMX nel 2008 furono tolte la gare a cronometro pista.
 
Reactions: alexx89

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito

credevo che ogni disciplina facesse vita a se, non sapevo di queste decisioni a monte o-o
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Credo che al CIO se ne faranno una ragione...


Già, credo anch'io......

Però dai, siamo sinceri, non inserire gare di DH nel programma è come voler fare una torta alla panna..... senza panna!!!

Tolgono quanto più di spettacolare e tecnico ci sia nel ciclismo in generale..... che miopia ragazzi!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

guarda che non a tutti piace la panna... di Sacher Torte se ne vendono parecchie...
Quindi credo che le Olimpiadi si "vendano" benissimo anche senza DH, anzi credo che al 99% di chi le segue del DH non interessi nulla.
Pensa che io che vengo dal mondo del calcio alle olimpiadi non ci metterei nemmeno quello!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credevo che ogni disciplina facesse vita a se, non sapevo di queste decisioni a monte o-o

Le discipline non fanno vita a se, ma fanno parte di uno sport la cui federazione è riconosciuta dal CIO. Chi gareggia, faccia bmx, dh, xc, strada o pista ha la stessa tessera della federazione nazionale di ciclismo.

Anche un madison o lo sprint in pista sono spettacolari, ma in Italia non se li considera nessuno
Seriamente, la DH ed il gravity in generale sono spettacolari ma muovono numeri infimi a livello sportivo anche internazionale. Basta confrontare, nel nostro piccolo, quanti iscritti ci sono ad una DH nazionale o ad un SE e quanti ad una GF.
 

Pol DHP

Biker novus
8/2/12
11
0
0
Cerbaro
Visita sito
in un paese in cui le reti televisive fanno vedere solo calcio e ciclismo su bitume cosa pretendi? già è un miracolo che ci siano gare di DH...



siamo un paese dimmerda in tutti i sensi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in un paese in cui le reti televisive fanno vedere solo calcio e ciclismo su bitume cosa pretendi? già è un miracolo che ci siano gare di DH...
siamo un paese dimmerda in tutti i sensi

Mi permetto di fare notare che la DH non è uno sport "mainstream" in nessun paese del mondo, neppure in UK o in FR che esprimono da sempre i migliori talenti. E infatti piuttosto della DH alle Olimpiadi hanno inserito la bmx, che offre la possibilità di una ricaduta commerciale estremamente più ampia.

Che sullo stato dei media in Italia ci sia molto da ridire è noto, ma chi ha la possibilità di vedere un po' le tv europee sa che non c'è un'enorme differenza dal punto di vista degli sport: trasmettono principalmente quello che consente grandi ascolti, su BBC sport (la BBC, non so se mi spiego...) ho visto i campionati di freccette ma mai la DH...ed ai notiziari si parla dei raffreddori dei giocatori di cricket invece che delle unghie incarnite dei calciatori come in Italia...

Della questione dello sviluppo della DH in Italia abbiamo parlato molte volte, io non credo che la visibilità televisiva sia determinante. Basta vedere il tennis, che è scomparso da almeno vent'anni dalle televisioni italiane e che nonostante questo ha prodotto le migliori giocatrici di sempre. Il mio parere è che sia una questione legata ad altri parametri, decisamente meno semplicistici, come la mancanza di "scuole" che rappresentino dei centri di eccellenza e dei punti di aggregazione.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
DH al posto della BMX... ed il gioco sarebbe fatto.
Tuttavia non è detto che il paese ospitante sia organizzato per una gara da DH...
4X potrebbe essere un compromesso accettabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DH al posto della BMX... ed il gioco sarebbe fatto.
Tuttavia non è detto che il paese ospitante sia organizzato per una gara da DH...
4X potrebbe essere un compromesso accettabile.

Se si trova un bacino per il canottaggio si trova anche una collina per la DH... del resto Fort Williams è in UK e non è certo una pista facile o banale

Ma la questione è un'altra, la bmx ha un bacino d'utenza ed una potenzialità commerciale neanche lontanamente paragonabile a quelle della DH o del 4X. Il discorso è sostanzialmente tutto lì, ed è lo stesso meccanismo che fece scomparire la crono squadre strada da 100 km (che esisteva solo nelle Olimpiadi) e fece introdurre la mtb XC: da qualche decina di atleti a qualche centinaio di migliaia in tutto il mondo...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

Non mi pare che per fare canottaggio occorra "tracciare" qualcosa...
Una pista da DH non la puoi tracciare la mattina ottenendo un tracciato "valido" per il pomeriggio... oltre al fatto che occorre una certa "esperienza" e tempo per abbattere alberi, lavorare con le ruspe, ecc...

Nuotare o pagaiare su uno specchio d'acqua non porta a nessuna difficoltà.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non credere: un bacino di canottaggio adatto alle gare non è semplice da trovare. Ma comunque, praticamente tutti gli impianti per le gare olimpiche vengono costruiti apposta per l'occasione, anche a Londra se togli Wimbledon per il tennis e gli stadi per il calcio è tutto nuovo di pacca. Nel caso sarebbe bastato andare a Fort William.

Non è che siano molti di più quelli che praticano BMX...
Tu pensi che in tutto il mondo si vendano più bmx o bici da DH ? Poi magari ci vanno ai giardinetti, ma tant'è...

o Curling... o boccino al volo...
Nei paesi del nord il curling è popolare come da noi le bocce, non credere. In AltoAdige giocano a birilli sul ghiaccio, per dire.

Probabilmente John Bmx ha un amico nel CIO che gli sta sulle balle John Mountan bike. Ed è sempre lo stesso amico che gli piace il Curling e che lo ha messo come disciplina olimpica .

Battute a parte, è chiaro che ci sono dei giochi di potere e di interesse, probabilmente all' industria della bici interessa più promuovere la bmx che la dh per motivi di vendite, legati appunto ai numeri dei potenziali praticanti.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
che a fare dh siano in pochi è vero
ma alle olimpiadi di sport con un seguito ridottissimo ce ne sono a decine

qualche esempio? slittino, salto cong li sci, lotta greco romana, tuffi, badminton, dressage, ecc ecc
non i risulta ci sia la coda per praticarli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo