old marin team to ss

yellowfish

Biker urlandum
Ragazzi dopo aver visto cos'hanno combinato i NASA nella 24h di Finale, mi e' venuta voglia di trasformare la mia vecchia marin front (anno 95-97) in ss.
Ovvio che non voglio spenderci un capitale ma forse renderla piu' utilizzabile di quanto non lo sia ora. (ferma in un box a prendere polvere)

Presto mettero' sul forum le foto della bici cosi' come mamma l'ha fatta.
Una prima domanda che mi sorge spontanea e': posso montarci le ruote da 29?

Datemi tutti i consigli possibili!
Grazie!!!

Reactions: barella

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
direi di no. le ruote da 29 molto probabilmente non ci stanno.
del resto anche se ci stessero otterresti una bici con una geometria sballatissima, con baricentro alto, poco maneggevole, o boh... insomma, un'incognita. puoi invece fare un paio di misurazioni e vedere se ci stanno le ruote da 27.5, o piu' correttamente 650b. vedi questo post per un esempio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114077

pero' la cosa non e' economicissima.
la cosa piu' semplice e' tenerla com'e', semplicemente togliendo tutto quello che non serve e pedalare....

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ok.
ma da dove parto a togliere?
domandina semplice semplice? in media quanto si guadagna in peso?
vorrei oltretutto sostituire la forka ammortizzata con una rigida...
Comincia a togliere il cambio!
Magari parti dai manettini e finisci con il pacco pignoni.

Si guadagna il peso di un pacco pignoni, cambio completo, comandi cambio, cavi, guaine, corone, ecc...

Ma soprattutto la seccatura del cambio...

Guarda, il mio babbo, dopo aver provato la mia Pine Mtn, ha detto che non gli piace perché è troppo leggera...

ps.: Magari ruote da 29er non ci stanno, ma forse un paio di 700C con copertoncini slick da strada si, sempre che tu la usi solo su asfalto, altrimenti tieni le 26...

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
ok.
ma da dove parto a togliere?
domandina semplice semplice? in media quanto si guadagna in peso?
vorrei oltretutto sostituire la forka ammortizzata con una rigida...

togli:
cambio posteriore relativo cavo e comando
deragliatore anteriore relativo cavo e comando
corona interna e corona esterna della guarnitura
il pacco pignoni da sostituire con un unico pignone e spessori quati ne bastano per riempire la ruota libera

fatto.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
uso misto (direi 50%)
la forcella meglio rigida? anche per sterrato?
magari se mi alleno come si deve ci faccio anche la 24 di Finale il prossimo anno...

Allora tieni le 26.
Rapporto 32-16 per sterrato senza salite impegnative.
Rapporto 32-14/32-12 per strada.

Forcella, io ho una rigida in Ac, ma la uso prevalentemente su asfalto (la 26), se fosse una 29 ti direi rigida, per una 26 non saprei, magari prima lasciaci la rigida, se poi è troppo, una forca bloccabile al deca la prendi per 99€...

yellowfish

Biker urlandum
ah per la forka ora c'e' su montata una vecchia RS judy xc...ad elastomeri ma non ho idea dell'escursione e senz'altro non e' bloccabile
si trovano forche rigide a buon prezzo? materiale consigliato?

altra domanda? e se facessi un'ibrida 29"/26"???

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
ah per la forka ora c'e' su montata una vecchia RS judy xc...ad elastomeri ma non ho idea dell'escursione e senz'altro non e' bloccabile
si trovano forche rigide a buon prezzo? materiale consigliato?

altra domanda? e se facessi un'ibrida 29"/26"???

Io lascerei la sua Judy!
Forcelle rigide si trovano le surly e le salsa sui 50€, oppure una Kona P2 come la mia...
Se tu fossi dalle mie parti si potrebbe fare uno scambio, P2=>Judy

Materiale consigliato: Carbonio (80€) o Acciaio (50€) su ebay trovi le Exotic in Alu a meno di 50€.

Per un'ibrida ti ci vuole il telaio adatto, montare una forcella da 29 su un telaio fatto per escursioni fino a 76mm (vedi Judy) non mi pare un'idea buona, poi ovviamente puoi fare tutto!

Rischi di peggiorare la guidabilità generale.

yellowfish

Biker urlandum
grazie x i 1000 suggerimenti.
Sabato mi rientra la bici nel box dopo averla data a mio papa' (non la usavo piu').

Ovviamente prima di procedere con il lavoro voglio capire bene cosa fare e l'utilizzo principale (tanto asfalto con salite e sterrato scorrevole) e principalmente sfruttarla per la prossima edizione della 24h di Finale (cosi' evito di portarmi la mia trail bike da 15kg).

L'intenzione e' di arrivare su un peso totale di 11kg (meglio se 10kg) ovviamente rinunciando a tutto quello che e' superfluo e spendendoci il meno possibile.

Ho visto sulla baia che ci sono parecchie forcelle rigide (in carbonio) sui 100 euro e questa potrebbe essere una bella spesa (-1kg rispetto alle ammortizzate) con tutti i vantaggi del carbonio....

Poi un bel disco idraulico anteriore ci starebbe proprio bene....

Spero al piu' presto di mettere un po' di foto on line!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Fantastica la bici!!!

Io farei così:
Tengo la forcella originale e la guarnitura originale, cambio le coperture e le metto extra-large (fino a che passano) poi manubrio da corsa con doppie leve sia sulla parte dritta che le classiche leve da corsa e magari singlespeed!
In pratica una simil monster-cross da 26 pollici!

yellowfish

Biker urlandum
magari avessi capito qualcosa di quello che hai detto...

cmq la bici come ho detto la devo usare sia on roard che off road diciamo per farci xc (nulla di tosto per quello ho la giant trance...)

l'idea del ss era per semplificare il piu' possibile sia la manutenzione della bici che ridurre il peso.

Per le gomme mi serviranno almeno 2 paia di coperture: quelle stradali le ho gia' sono da 1,4" mi pare hutchinson, mentre per l'off ho in mente le maxxis larsen da 1,9" per privileggiare lo scorrimento.

Prima di passare a ss devo pero' decidere quale rapporto mi sara' piu' consono per entrambi gli utilizzi.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Prima di passare a ss devo pero' decidere quale rapporto mi sara' piu' consono per entrambi gli utilizzi.
E perché??

Se hai due paia di ruote, puoi usare due diversi pignoni, ovviamente avendo un tensionatore che tiene più di una maglia...

Nel senso:
MTB: pignone da 18
CORSA: pignone da 16

CORONA da 36

Tensionatore che riesce a tensionare bene in entrambi i casi.

Io intendevo dire nel precedente post, che se fossi in te metterei un manubrio da corsa con 4 leve freno:
Le classiche leve da corsa e in più altre due leve sulla parte dritta del manubrio, in modo che posso frenare anche quando tengo le mani sulla parte dritta...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo