"Olandesina" e ruota posteriore

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Scusate se non si tratta di mtb ma mi sono permesso lo stesso.

Posseggo una vecchia bici da passeggio tipo olandesina con ruote da 26, purtroppo diversi raggi della ruota posteriore sono rotti per cui è improponibile la loro sostituzione.

Mi hanno chiesto per una ruota nuova con un solo pignone 40 euro..........più del valore commerciale della bici che fra l'altro ha un valore affettivo (è di mia moglie..........).

Sarebbe possibile utilizzare una ruota da mtb sostituendo la cassetta a più velocità con un pignone singolo?
Oppure il gioco non vale la candela perchè dovrei sostituire tutto il mozzo?

Ho girato diversi negozi di bici per trovarne una usata ma è........una impresa ardua.......giustamente vendono solo il "nuovo", ho girato alcune discariche ma anche in questo caso non sono stato fortunato.

Magari qualche buon forumendolo della mia zona potrebbe darmi un aiutino se..........gli avanza una ruota posteriore per pochi euro.

Un saluto ed un grazie come sempre.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Scusate se non si tratta di mtb ma mi sono permesso lo stesso.

Posseggo una vecchia bici da passeggio tipo olandesina con ruote da 26, purtroppo diversi raggi della ruota posteriore sono rotti per cui è improponibile la loro sostituzione.

Mi hanno chiesto per una ruota nuova con un solo pignone 40 euro..........più del valore commerciale della bici che fra l'altro ha un valore affettivo (è di mia moglie..........).

Sarebbe possibile utilizzare una ruota da mtb sostituendo la cassetta a più velocità con un pignone singolo?
Oppure il gioco non vale la candela perchè dovrei sostituire tutto il mozzo?

Ho girato diversi negozi di bici per trovarne una usata ma è........una impresa ardua.......giustamente vendono solo il "nuovo", ho girato alcune discariche ma anche in questo caso non sono stato fortunato.

Magari qualche buon forumendolo della mia zona potrebbe darmi un aiutino se..........gli avanza una ruota posteriore per pochi euro.

Un saluto ed un grazie come sempre.

Per quanto riguarda la battuta...non saprei dirti se è adatta...ma credo...che anche una ruota da mtb....trasformarla con il kit a pignone singolo non sia proprio economico...ergo...tanto vale comprare una ruota adatta....hai provato nella sezione oldtimer del mercatino???? o su ebay ????
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Per quanto riguarda la battuta...non saprei dirti se è adatta...ma credo...che anche una ruota da mtb....trasformarla con il kit a pignone singolo non sia proprio economico...ergo...tanto vale comprare una ruota adatta....hai provato nella sezione oldtimer del mercatino???? o su ebay ????
Grazie, come immaginavo.



Clab04 ha scritto:
E' una domanda interessante, ma della quale non ho la risposta.
.....ma fa sempre piacere leggere un tuo intervento.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
E' una domanda interessante, ma della quale non ho la risposta.
Secondo me possono aiutarti quelli del singlespeed.
Ciao
Claudio

Quotissimo il consiglio di Clab, i singlespeediani ne sanno di più. Ho letto nella loro sezione di magheggiamenti simili, ma come costo mi sa che ti conviene spendere i 40 eurozzi. (cambio mozzo e ruota libera, ricentratura...)
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
i mozzi da mtb fanno 135mm di spaziatura, misura quella che serve a te e capirai se puoi usare una cassetta normale... Che cmq poi farla diventare singlespeed ti costa una 20ina di euro, tra pignone singolo e spacers.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo