Olanda in bici

corsarina11

Biker novus
27/4/13
6
0
0
Genova
Visita sito
Salve a tutti,vorrei qualche suggerimento su un viaggio che farò a Luglio.
La mia intenzione e' di andare ad Amsterdam con un furgone sul quale portare la bici e attrezzatura da campeggio,soggiornarvi qualche gg e intraprendere un tour dell'Olanda a nord di Amesterdam con la sola bici.Io ho una Bottecchia 804 che è una bici da corsa ma con manubrio flat e la tripla,sto però rimuginando da qualche mese l'acquisto di una RR 8.1.Oggi sono andata alla Deca per avere informazioni riguardo la capacità di carico della 8.1,se esistono portapacchi dedicati con borse ect...Intanto,ho dovuto indicare io al commesso quale fosse la 8.1 tra le bici esposte (!) dopo mi sono sentita dire che non esiste niente che possa permettere escursioni con borse a bordo di una 8.1!!!
Secondo voi,non c'è proprio niente,tipo portapacchi da reggisella o quelli da freno a disco,per trasportare l'occorrente per una settimana di giro in bike?
Potrei provare ad allestire la Bottecchia per la vacanza?
Mi sembra impossibile che nessun possessore della 8.1 non abbia avuto l'esigenza di partire con borse...
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti!!!
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
ciao, io ti parlo del viaggio, in quanto l'ho fatto l'anno scorso! un po' diverso come itinerario e come "logistica" ma qualcosa ti posso dire!

ad Amsterdam ti consiglio il campeggio zeeburg ([url]http://www.campingzeeburg.nl/[/URL]), non è possibile prenotare ma se arrivi la mattina presto un posto tenda lo trovano di sicuro (trovato il 15.08 alle 11 di mattina!). Economico e con ciclabile arrivi in fretta in centro, oppure abbastanza vicino c'è la fermata bus!

io mi ero scaricato le mappe per gps dell'olanda e sono andato alla grande! (openstreetmap).

le ciclabili da Amsterdam verso nord sono davvero belle, immerse nel verde e segnalate alla perfezione!

vicino Amsterdam ti consiglio di visitare il "parco dei mulini" ([url]http://www.zaanseschans.nl/[/URL]).
Un bellissimo paesino da visitare, raggiungibile da Amsterdam via ciclabile in circa 1 oretta , è Marken, il tipico paesino di pescatori. Mi è piaciuto molto!
Nota di visitare anche l'isola di Texel, ove ci sono anche dei bei percorsi su sterrato!
per raggiungere l'isola io ho campeggiato a Den Helder, cittadina non troppo movimentata, anzi! Da li si prende il traghetto (dal campeggio si passano le dune e poi lungo mare, al tramonto davvero bello) e si arriva all'isola!


per il viaggio, armati di pazienza a pedalare contro vento, porta un buon lucchetto per la bici, non lasciarla libera, nemmeno nei campeggi e un buon antipioggia, su 13 gg solo 3 sono stati di sole senza acqua!
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
Io sono andato con la mia precedente mtb, una front da xc, 100 mm di escursione anteriore.
per quanto riguarda il bagaglio, come ti anticipavo, il mio viaggio è stato un po' differente del tuo.
Abbiamo preso 3 campi base, den haag, Amsterdam e den helder. il trasferimento da un campo base all'altro avveniva in auto, e le uscite in bici erano giornaliere ma con rientro sempre al campo base. quindi i bagagli non son stati un problema, restava tutto in tenda e con noi veniva solo lo zaino per l'occorrente della giornata!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ci sono stato nel lontano 1999!
Il mio primo giro vero in bici, due settimane partendo da Magonza in Germania, lungo il Reno verso Coblenza, Colonia, Dusseldorf, Duisburg, poi Arnhem, Zwolle, Bolsward, Harlingen, Den Helder, Haarlem, Amsterdam, Hoorn, Enkhuizen, Lelystad, Utrecht da dove abbiamo ripreso il treno per rientrare.
Niente campeggio, anche noi di pioggia ne abbiamo presa parecchia, abbiamo alloggiato (eravamo in due) in alberghi low-cost o b&b.
Almeno la notte la passavamo all'asciutto.
La bici era una semplice mtb rigida, con copertoncini leggeri, difatti le forature sono state alquanto numerose.
Dopo anni di esperienza dico che la bici deve avere gomme adeguate, non servono tassellate ma di sezione generosa si (26x1,5-1,9 o 28x1,5 almeno), parafanghi e un buon portapacchi.
E ovviamente una buona dotazione antipioggia, ricordo ancora benissimo la tappa Zwolle - Bolsward, facemmo più di 80 km sotto la pioggia e controvento di 20 nodi con raffiche ben più forti.
Io porto sempre tutto con me, procedo alla giornata e raramente prenoto.
Se vuoi dare un'occhiata alla mia firma troverai i racconti degli ultimi viaggi.
 

corsarina11

Biker novus
27/4/13
6
0
0
Genova
Visita sito
ottomilainsù;6438248 ha scritto:
Io ci sono stato nel lontano 1999!
Il mio primo giro vero in bici, due settimane partendo da Magonza in Germania, lungo il Reno verso Coblenza, Colonia, Dusseldorf, Duisburg, poi Arnhem, Zwolle, Bolsward, Harlingen, Den Helder, Haarlem, Amsterdam, Hoorn, Enkhuizen, Lelystad, Utrecht da dove abbiamo ripreso il treno per rientrare.
Niente campeggio, anche noi di pioggia ne abbiamo presa parecchia, abbiamo alloggiato (eravamo in due) in alberghi low-cost o b&b.
Almeno la notte la passavamo all'asciutto.
La bici era una semplice mtb rigida, con copertoncini leggeri, difatti le forature sono state alquanto numerose.
Dopo anni di esperienza dico che la bici deve avere gomme adeguate, non servono tassellate ma di sezione generosa si (26x1,5-1,9 o 28x1,5 almeno), parafanghi e un buon portapacchi.
E ovviamente una buona dotazione antipioggia, ricordo ancora benissimo la tappa Zwolle - Bolsward, facemmo più di 80 km sotto la pioggia e controvento di 20 nodi con raffiche ben più forti.
Io porto sempre tutto con me, procedo alla giornata e raramente prenoto.
Se vuoi dare un'occhiata alla mia firma troverai i racconti degli ultimi viaggi.

Grazie mille per le tue info!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo