Ok per la 5.3 ma...

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Buongiorno a tutti,
sto per comprare la mia prima mtb e sono assolutamente ignorante in materia... non so quanto riuscirò ad usarla per cui il budget è veramente minimo (450€). Ho letto a fondo il forum e raccolto i vostri interessantissimi spunti e sono assolutamente orientato sulla Rockrider 5.3. Ho però un dubbio... girando sui vari negozio on-line mi ha colpito la Bottecchia FX 520 Alu disk sia da un punto di vista estetico che per i freni a disco idraulici. Non ho trovato molte info su questa bici sul forum per cui vi chiedo un parere... l'ho trovata a circa 80€ in più della 5.3. Partite dal presupposto che la userò per la maggior parte dei casi su asfalto. Le caratteristiche complete sono:
Telaio: Bent Alluminio 6061 Integred Forcella: Suntour XCT mlo bloccabile Cambio: Shimano Acera Deraiatore: Shimano Acera Comandi Cambio: SHIMANO SLM 27. Ruota Libera: Shimano 9V. Guarnitura: Suntour alu 42X34X24 Movimento Centrale: XCC Compact Freni: A Disco Idraulici Hornet Cerchi: BTC Hi Profile HLQ Mozzi: Alu International ST. Disk 6 Fori QR Coperture: CST 26X2.00 Street Mountain Piega: BTC MTB Rialzata Piantone Manubrio: Alu Bottecchia Ahead Set Reggisella: Alu Bottecchia Sella: Bottecchia Eagle Pedali: MTB Acciaio Resina

Da quel che ho letto sul forum mi aspetto che mi consigliate la 5.3... ma mi spiegate bene il perchè? è così malvagia questa bottecchia?
Vi ringrazio
 

fullmetalgianni

Biker popularis
28/11/11
51
0
0
Siena
Visita sito
ho visto la bottecchia di cui parli..(scontata a 459)..molto bella direi..esteticamente non credo possano confrontarsi..
ad analizzare da pignoli: il cambio sram x5 della rr5.3 è una virgola meglio e credo anche la forcella sia meglio di un soffio (puoi avere la conferma in altri topic)
certo se ti piace la Bottecchia queste differenze possono passare in secondo piano..
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Vista la Bottecchia,
direi che trasmissione forcella e soprattutto Guarnitura sono peggiori rispetto alla 5.3 ma se ti piace di + (ed effettivamente esteticamente è piu' accattivante) direi di prendere la Bottecchia senza indugi.

L'importante è che tu sia cosciente che stai per spendere 80 euro in + per un mezzo sostanzialmente analogo o lievemente inferiore alla 5.3 e solo tu puoi sapere se quegli 80 euro in + per un fattore puramente estetico siano ben spesi o meno

Augh
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
direi: freni idraulici anzichè meccanici +
cambio post. acera anzichè x5 - (io ho l'Acera...)
estetica ++ (ma questo è soggettivo e non influenza il giudizio generale proprio perchè personale)
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Vi ringrazio per i consigli...
mi prenderò ancora qualche giorno per decidere ma sono orientato sulla bottecchia!
La scimia sale :-D

Grazie a tutti
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
80 euro in più per una bici che vale di meno?????? mah

i freni a disco idraulici se fai asfalto servono poco..


1) o spendi meno....tanto per l'asfalto vanno bene pure i v-brage e con 250 euro ti fai una bici che ti da quello che cerchi

2)se vuoi spendere tutti quei soldi.....non spendere di più per avere un prodotto inferiore....ripeto i dischi idraulici a te servono ben ben ben ben ben poco
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
se proprio non puoi fare a meno dell'estetica.....prendi la bottecchia fx 520 con i v-brake......almeno risparmi e fai asfalto tranquillamente....e quache sentiero ce lo fai pure


PS....qualsiasi bici che sceglierai....mi sento di dirti di prenderne una con la forcella bloccabile
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ciao coross. Nel la mia famiglia abbiamo sia una 5.3 che la fx520 con freni a disco idraulici. Le differenze tra le due bici non sono abissali. I freni a disco della 5.3 sono dei meccanici e se regolati bene frenano come quelli della bottecchia. Quelli della fx si sono degli idraulici, ma sono comunque degli hornet, quindi non aspettarti prestazioni come gli altri impianti idraulici piu' blasonati tipo jucy,deore ecc ecc. Certo su lunghe discese quelli idraulici nel frenare ti stancano di meno di quelli meccanici. Il cambio della nostra fx e' un alivio 24v ma se nel tuo caso e' un alivio 27v non ha delle grandi differenze dal x5.
La forca della 5.3 come ti hanno detto e' un soffio superiore alla bottecchia e sottolineo solo un soffio. Per il resto non so' che dirti tranne che esteticamente e' molto meglio la fx ma le selle fanno entrambe schifo come le manopole. Nella nostra fx c'erano delle maxxis per fango, nel caso della 5.3 lasciamo perdere.
Spero di esserti stato utile.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
veramente no. Anche li la differenza non e' che sia di molto. Stiamo parlando sempre di freni hornet che sono la base della base della base. Il discorso e' che se la differenza e' solo di 80 euro tanto vale che prende la bottecchia. Molto piu' bella e piu' facile da vendere in un futuro. Perche' parliamo chiaro, il prezzo della 5.3 lo conoscono tutti, quindi non hai modo di giocarci con il prezzo per venderla di seconda mano.
 

Imar

Biker novus
26/1/12
19
0
0
Roma
Visita sito
la fx 520 disk l'ha presa un mio amico a 410 euro nuova. Esteticamente è molto bella (lui ha quella bianca). La bici è abbastanza robusta e pesante. La forcella non è il massimo. La seduta è molto comoda e per l'asfalto è l'ideale. Su sterrato e discese, invece, secondo me è molto rigida e poco manovrabile.

Comunque per 410 euro è una buona bici.

guarda sul sito di ciclibortolotto (Roma) hanno l'offerta Internet.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.507
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la fx 520 disk l'ha presa un mio amico a 410 euro nuova. Esteticamente è molto bella (lui ha quella bianca). La bici è abbastanza robusta e pesante. La forcella non è il massimo. La seduta è molto comoda e per l'asfalto è l'ideale. Su sterrato e discese, invece, secondo me è molto rigida e poco manovrabile.

Comunque per 410 euro è una buona bici.

guarda sul sito di ciclibortolotto (Roma) hanno l'offerta Internet.

allora mi prendo una city bike...
faccio solo un ragionamento...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.213
6.507
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sideman guarda la fx come un entry level, per come lo e' la rr5.3 o tante altre. Ma non paragonare il telaio ed i componenti con la tua 8xc o 8.2 :spetteguless:
Io ho iniziato a fare sterrato con una bianchi 21v con forca fissa :) bici del 97

io con una Atala del 92:spetteguless:

era una battuta per dire: una MTB che va bene sull'asfalto e male sullo sterrato a che serve?
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Si... a seguito dei vostri commenti ad oggi sono 90% bottecchia... ma ho deciso di sfruttare ancora il week end per riflettere bene e leggere ancora vostri eventuali altri utilissimi commenti :-D Lunedì procedo con l'ordine... bottecchia o 5.3 la mia carta da credito lunedì andrà in una direzione al 100%! Ho troppa voglia di pedalare!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo