Oiz aumento escursione forcella

Bura975

Biker novus
11/3/21
19
21
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Devinci Django
Buongiorno, sto per acquistare una oiz m team del 2021, venendo da mtb allmountain,il mio intento è quello di aumentare l'escursione delle forcelle sostituendo l'air shaft della forcella fox con uno maggiore, al fine di rendere la bici più performante in discesa. sentendo alcuni amici e meccanici tutti mi consigliano di portarla al max a 130 per non snaturare la ciclistica.

Sinceramente la mia volontà sarebbe di portarla a 140 per creare una "trail bike" più capace in discesa, a questa mio pensiero però alcuni storgono la bocca dicendo che l'escursione comincia a diventare importante, altri invece non vedono grosse problematiche.

Non mi interessa che la bici si alleggerisca in salita, credo di riuscire a domarla ugualmente, vorrei un parere sulla fattibilità della cosa....magari qualcuno ha già fatto cose simili su bici simili.
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Compra direttamente una bici da trail con una forka da 140.
Che senso ha comprare una bici nata per fare altro e spenderci soldi per peggiorarla?
Se metti le gomme artigliate a una Ferrari non si trasforma in un defender e sicuramente non va certo meglio su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Buongiorno, sto per acquistare una oiz m team del 2021, venendo da mtb allmountain,il mio intento è quello di aumentare l'escursione delle forcelle sostituendo l'air shaft della forcella fox con uno maggiore, al fine di rendere la bici più performante in discesa. sentendo alcuni amici e meccanici tutti mi consigliano di portarla al max a 130 per non snaturare la ciclistica.

Sinceramente la mia volontà sarebbe di portarla a 140 per creare una "trail bike" più capace in discesa, a questa mio pensiero però alcuni storgono la bocca dicendo che l'escursione comincia a diventare importante, altri invece non vedono grosse problematiche.

Non mi interessa che la bici si alleggerisca in salita, credo di riuscire a domarla ugualmente, vorrei un parere sulla fattibilità della cosa....magari qualcuno ha già fatto cose simili su bici simili.
Grazie
Ciao.
Stò per fare un passaggio "simile", ovvero da una endurella front (Canyon Stoic) mi è capitata un occasione di una Top Fuel (considerata a cavallo tra XC e Trail, 120 davanti e 115 posteriore).
Sinceramente non andrei a toccare oltre quello che ti hanno consigliato...poi è fattibile tutto.
Appena ti arriva la bici prendici confidenza e guarda se conviene intervenire o meno.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno, sto per acquistare una oiz m team del 2021, venendo da mtb allmountain,il mio intento è quello di aumentare l'escursione delle forcelle sostituendo l'air shaft della forcella fox con uno maggiore, al fine di rendere la bici più performante in discesa. sentendo alcuni amici e meccanici tutti mi consigliano di portarla al max a 130 per non snaturare la ciclistica.

Sinceramente la mia volontà sarebbe di portarla a 140 per creare una "trail bike" più capace in discesa, a questa mio pensiero però alcuni storgono la bocca dicendo che l'escursione comincia a diventare importante, altri invece non vedono grosse problematiche.

Non mi interessa che la bici si alleggerisca in salita, credo di riuscire a domarla ugualmente, vorrei un parere sulla fattibilità della cosa....magari qualcuno ha già fatto cose simili su bici simili.
Grazie

non per farmi i fatti tuoi ma "sto per acquistare una oiz m team".. a quanto?
Io ho comprato una OIZ M-Team 2021 la scorsa estate. Praticamente nuova, ancora con garanzia, zero graffi, condizioni pari la nuovo ecc.. e ci ho speso 4700€

Mi spieghi il senso di acquistare una OIZ, praticamente il top di gamma, per poi snaturarla completamente e renderla peggiore in tutto?!
A questo punto ti conviene puntare direttamente ad una trail e poi eventualmente metterci le mani..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Compra direttamente una bici da trail con una forka da 140.
Che senso ha comprare una bici nata per fare altro e spenderci soldi per peggiorarla?
Se metti le gomme artigliate a una Ferrari non si trasforma in un defender e sicuramente non va certo meglio su asfalto.
pienamente d'accordo!
da felice possessore di quella mtb, mi si è accapponata la pelle a leggere le sue intenzioni..
 
  • Love
Reactions: Boro

Bura975

Biker novus
11/3/21
19
21
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Devinci Django
pienamente d'accordo!
da felice possessore di quella mtb, mi si è accapponata la pelle a leggere le sue intenzioni..
mi dispiace averla turbata così nel profondo, non era mia intenzione far star male qualcuno . Dato che amo fare giri medio lunghi ( 50/60 km con dislivello dai 1500 ai 2000) mi son buttato sulla oiz per avere una bici molto pedalabile ma che vada bene anche in discesa. Il mio cruccio è proprio la discesa, l'escursione da 120 la vedo un po' limitata, poi magari la provo e mi sorprenderà, sono ben conscio che per i puristi di xc e cross-country ho scritto una bestemmia, ma per il ciclista comune, che cerca una bici capace di fare tutto credo questo sia il sogno di tutti, una bici leggera mangia salite e capace in discesa come una moderna trail...possibile sia l'unico pazzo che ha avuto questo pensiero?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un mito che serve tanta escursione per affrontare discese impegnative. Servono in primis geometrie adatte, l'escursione poi va di pari passo e serve in abbondanza solo se salti, se vai molto forte o se tieni la forcella sgonfia.
Per sfruttare già una 130mm su ruote 29 settata ad una pressione normale bisogna viaggiare...ma cmq uno dei suoi soldi fa quello che crede.
Che poi la bici che nasce molto pedalabile, se si trasforma in un chopper non è più pedalabile e fa pure schifo in discesa.
Capisco uno che fa esperimenti su un mezzo già in garage ma spendere 5k per un frankenstein ab-normal (cit) non vale la pena.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.645
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi dispiace averla turbata così nel profondo, non era mia intenzione far star male qualcuno . Dato che amo fare giri medio lunghi ( 50/60 km con dislivello dai 1500 ai 2000) mi son buttato sulla oiz per avere una bici molto pedalabile ma che vada bene anche in discesa. Il mio cruccio è proprio la discesa, l'escursione da 120 la vedo un po' limitata, poi magari la provo e mi sorprenderà, sono ben conscio che per i puristi di xc e cross-country ho scritto una bestemmia, ma per il ciclista comune, che cerca una bici capace di fare tutto credo questo sia il sogno di tutti, una bici leggera mangia salite e capace in discesa come una moderna trail...possibile sia l'unico pazzo che ha avuto questo pensiero?

ma credimi che neppure io sono un purista XC anzi.. faccio qualche gara ma trattasi tutto di Marathon o Granfondo..
La stragrandissima maggioranza dell'anno, la MTB la uso proprio per l'utilizzo che hai scritto te!
Ovvero bei giri da 40/50/60km in base a quanto tempo ho e un bel pò di dsl per godermi anche qualche trail ecc.. ed ho la OIZ 100/100 neanche 120mm..
Poi chiaro che se tu vai a cercarti i sentieri impestati con gradoni, salti e via discorrendo allora la storia cambia.. io sto parlando di "normali" trail che trovi in un ambiente di montagna - media montagna.
quei 2/3 amici che ogni tanto capita di girare insieme, sono tutti con full da 100 o 120mm.

Ma lasciando stare il mio caso, parlo in generale, credo che con le moderne trail o eventualmente le moderne downcountry, ci fai realmente di tutto! Belle pedalabili e belle sfruttabili in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

alemar67

Biker serius
15/5/15
232
122
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Hai sbagliato bici...a te serve una Occam, non una Oiz.
La Occam esce glia con 140, così eviti di far casini e peggiorare la situazione, rendendo inguidabile la Oiz
oppure la nuova neuron di canyon , io ci sto facendo un pensiero considerando che ho al momento la lux trail e ci faccio all mountain serenamente
 

Bura975

Biker novus
11/3/21
19
21
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Devinci Django
Hai sbagliato bici...a te serve una Occam, non una Oiz.
La Occam esce glia con 140, così eviti di far casini e peggiorare la situazione, rendendo inguidabile la Oiz
ho preso la oiz per la sue doti di arrampicatrice e per il peso libellula, ho chiesto semplicemente se l'aumento di escursione fosse una cosa percorribile e se qualcuno avesse già provato su bici del genere. Addirittura mi scrivete che la bici diventa un chopper con 1\2 cm in più all'anteriore, mi sembra si stia esagerando un tantino. La spesa per trasformare una forcella da 120 a 130 o 140 non supera le 100€, quindi può essere un tentativo abbordabile a mio avviso, a tornare indietro ci vuole un attimo. Spero di trovare qualche pioniere tra tutti i frequentatori del forum. grazie e buone pedalate a tutti!
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Mi sa che al netto dei pareri la tua scelta l'hai già fatta. A sto punto ci farai sapere tu a noi come va ;-)

PS. Io ho la occam e nel suo genere trovo che si pedala benissimo, non la trovo limitante per i giri che piace fare a te.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
In passato ho già fatto l'errore di montare forcelle con un paio di cm più di escursione (anche se mai su una bici da xc) e i vantaggi erano pochi, gli svantaggi tanti. Ed è logico che sia così se il progetto è ben calibrato. Ma troverai sicuramente qualcuno che ti dirà che va benissimo e che la bici migliora, se è quello che vuoi sentire non serve chiedere, procedi.
 
Ultima modifica:

Bura975

Biker novus
11/3/21
19
21
0
48
Firenze
Visita sito
Bike
Devinci Django
In passato ho già fatto l'errore di montare forcelle con un paio di cm più di escursione (anche se mai su una bici da xc) e non i vantaggi era pochi, gli svantaggi tanti. Ed è logico che sia così se il progetto è ben calibrato. Ma troverai sicuramente qualcuno che ti dirà che va benissimo e che la bici migliora, se è quello che vuoi sentire non serve chiedere, procedi.
io ho una django Devinci, ho aumentato di 1 cm l'escursione della forcella anteriore, ottima bici direi, pesa 13,3 e mi trovo benissimo sia a salire che scendere. Dopo 4 anni nei quali ho scoperto che mi piace ancora "soffrire" e conquistarmi la vetta ma anche buttarmi in discesa, fare gradoni, salti etc... acquisto questa bici con il ?. Da come mi scrivete tutti mi sa che mi terrò due bici allora, non mi resta che scoprire come va questo fine settimana....magari i 120 mm mi sorprenderanno :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.737
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
La bici per tutto è un compromesso che non fa bene niente. Per me bisogna fare una scelta e decidere che aspetto privilegiare e cosa invece poter sacrificare.

Il fisico c'e' e mi voglio divertire con margine in discesa? Allora prendo una buona trail attrezzata con componenti generosi, salgo con calma e pazienza e quando arrivo scendo col sorriso fra i denti.

Il fisico comincia a calare, o il tempo per allenarsi è poco ma voglio cmq fare giri impegnativi? Vado più tranquillo in discesa ma mi doto di una bici leggera e pedalabile che non mi sfinisce per arrivare in vetta.

La terza possibilità è cambiare "sport" e darsi all'elettrico, in quel caso ci si può sbizzarrire.
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da 120 a 130 secondo me non hai controindicazioni. 140 inzia ad essere abbastanza divcersa dall'originale... alzando abbastanza il BB.
poi dipende che versione è. se l'ultima con angolo sella bello verticaler. o la vecchia...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
da 120 a 130 secondo me non hai controindicazioni. 140 inzia ad essere abbastanza divcersa dall'originale... alzando abbastanza il BB.
poi dipende che versione è. se l'ultima con angolo sella bello verticaler. o la vecchia...
È la vecchia nata per 100mm, per me andare oltre i 120 è una cagata piuttosto serve settare bene la forcella in base alle proprie esigenze o preferenze più che aumentare l'escursione
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27 and picca

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mmm secondo me quella vecchia versione trail come capitava con le prima downcountry erano le xc con forcella allungata.
quindi le geometrie erano un po' al limite...
un tubosella da 74°@120 portando la forcella a 140 diventa circa 73. secondo me la coperta in salita diventa un po' corta...

diversa la 2023 che ha un angolo sella bello dritto...

io non andrei oltre i 130 di forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Bura975

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
io ho una django Devinci, ho aumentato di 1 cm l'escursione della forcella anteriore, ottima bici direi, pesa 13,3 e mi trovo benissimo sia a salire che scendere. Dopo 4 anni nei quali ho scoperto che mi piace ancora "soffrire" e conquistarmi la vetta ma anche buttarmi in discesa, fare gradoni, salti etc... acquisto questa bici con il ?. Da come mi scrivete tutti mi sa che mi terrò due bici allora, non mi resta che scoprire come va questo fine settimana....magari i n sono u120 mm mi sorprenderanno :freeride:
per me passare da 120 a 140 è troppo perché alzi il movimento centrale e peggiora la guidabilità della bici, ma è anche un fattore di gusti personali… ho degli amici che hanno montato la forca da 180 sulla turbo levo e saltano felici in mezzo alle rocce.
quindi dipende anche da quale caratteristica della bici vuoi esaltare, prova effettivamente 100 eurini non sono una esagerazione.

ciao
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.710
5.084
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
È la vecchia nata per 100mm, per me andare oltre i 120 è una cagata piuttosto serve settare bene la forcella in base alle proprie esigenze o preferenze più che aumentare l'escursione
Volevo dire proprio questo....già la 120 "vecchia" era un adattamento...andare oltre secondo me non ha alcun senso.

Il "sale come una xc, scende come un enduro" è un pò l'utopia di tutti...ma aumentare l'escursione della forcella non lo vedo un modo per perseguirla. Il rischio concreto è quello di peggiorare in salita di sicuro, in discesa forse.

Io penserei più, magari e per esempio, una volta ravvisati i limiti della forcella in certe condizioni, a un tuning della forca stessa. Magari presso chi sa cosa fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo