Ohlins

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
ragazzi che ne dite di cambiare nome al topic e renderlo il riferimento per le discussioni relative al mono TTX?? io ce l'ho sull'enduro expert 29 e devo dirvi che mi ci sto trovando veramente bene,grip aumentato tantissimo, non credevo fosse così efficiente anche in pedalata...unico neo è il peso, che purtroppo venendo dall'inline montato di serie si sente eccome!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il privato prende il mono e dice come lo vuole.. poi quando gli ricapita di avere l'officina mobile in qualche evento magari affina il settings...
Il professionista ha quasi sempre a disposizione l'officina mobile.. e ogni volta affina il proprio setting.. e soprattutto ha una sensibilità maggiore.

Ohlins e Andreani sono due aziende serie, vedendoli dall'interno vi assicuro che non c'è lo scaffale del materiale dei pro e quello dei privati.. ma è tutto negli stessi box.. mi ripeto, ma l'unica cosa che differenzia gli stessi sono i settings richiesti dai due tipi di rider e quanto sono affinati nel tempo.

Scusate ma la precisazione mi sembrava dovuta :)

Concordo! Le soluzioni "plug&play" sulle sospensioni non funzionano se non lavorandoci su!
Poi magari i pro hanno materiali con tolleranze costruttive migliori, ma la tecnologia è quella, si tratta di trovare il giusto setting ed imparare ad usarlo! Perchè non è detto che siano sempre le sospensioni che devono adattarsi a noi!

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Il responsabile tecnico di Andreani Group ci ha confessato che il problema maggiore sulle forcelle da mountainbike è il parallelismo tra steli e foderi, rifacendo solo il gioco boccole le prestazioni aumenterebbero di gran lunga

Ragazzi ho letto tutto l'articolo nonostante sia vecchio e non ho capito bene questa frase, su cui ho notato particolare ironia dall'autore, se così la si può chiamare.
Qualcuno me la spiega? Se è come ho capito io rimango a bocca aperta...

Inviato utilizzando Tapatalk

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Ragazzi ho letto tutto l'articolo nonostante sia vecchio e non ho capito bene questa frase, su cui ho notato particolare ironia dall'autore, se così la si può chiamare.
Qualcuno me la spiega? Se è come ho capito io rimango a bocca aperta...

penso intenda il parallelismo tra stelo e fodero.. se questo viene meno allora aumenterebbe l'attrito tra lo stelo e le boccole di scorrimento.. ovviamente tutto ciò è influenzato dal parallelismo tra le due gambe della forcella

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
penso intenda il parallelismo tra stelo e fodero.. se questo viene meno allora aumenterebbe l'attrito tra lo stelo e le boccole di scorrimento.. ovviamente tutto ciò è influenzato dal parallelismo tra le due gambe della forcella
E fino a li tutto chiaro.
Questo in particolare non mi è chiaro.
rifacendo solo il gioco boccole le prestazioni aumenterebbero di gran lunga
Mi sorge qualche dubbio più che altro perché ho notato una leggera ironia da parte dell'autore.
Mica intende che basterebbe avere delle boccole con gioco?!?

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
E fino a li tutto chiaro.
Questo in particolare non mi è chiaro.

Mi sorge qualche dubbio più che altro perché ho notato una leggera ironia da parte dell'autore.
Mica intende che basterebbe avere delle boccole con gioco?!?

è quello che puoi fare in questo caso almeno che non cambi il monolite sperando che abbia un ''buon'' parallelismo (nessun produttore che fa grandi numeri penso controlli la sede interna una ad una con un comparatore per verificare il parallelismo anche perchè se no i prezzi salirebbero alle stelle).. Ah comunque non è il primo preparatore che modifica le boccole per aumentare la scorrevolezza eh!

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
è quello che puoi fare in questo caso almeno che non cambi il monolite sperando che abbia un ''buon'' parallelismo (nessun produttore che fa grandi numeri penso controlli la sede interna una ad una con un comparatore per verificare il parallelismo anche perchè se no i prezzi salirebbero alle stelle).. Ah comunque non è il primo preparatore che modifica le boccole per aumentare la scorrevolezza eh!
Si ma è assurdo dire che creando gioco sarebbero perfette!
Se vuole gli vendo una bella SR XCM che ho in cantina che si muove come una danzatrice del ventre.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Si ma è assurdo dire che creando gioco sarebbero perfette!
Se vuole gli vendo una bella SR XCM che ho in cantina che si muove come una danzatrice del ventre.

poi c'è un'enorme differenza tra un gioco di un millimetro e un gioco di un centesimo.. penso che intendevano più il secondo!

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
poi c'è un'enorme differenza tra un gioco di un millimetro e un gioco di un centesimo.. penso che intendevano più il secondo!
Si ma allora non c'è bisogno di fare proprio niente dato che dopo un po' le forcelle prendono gioco.
Per me non è una soluzione, se già si comincia con una forcella nuova che ha gioco figuriamoci dopo un po' di utilizzo.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Si ma allora non c'è bisogno di fare proprio niente dato che dopo un po' le forcelle prendono gioco.
Per me non è una soluzione, se già si comincia con una forcella nuova che ha gioco figuriamoci dopo un po' di utilizzo.

le forcelle prendono gioco dopo un po'!!??.. ma cosa intendi per: dopo un po'?.. è normale forse che prendano gioco dopo 5 anni di utilizzo serio.. ma se hanno gioco quasi subito vuol dire che è una forcella di scarsa qualità

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
le forcelle prendono gioco dopo un po'!!??.. ma cosa intendi per: dopo un po'?.. è normale forse che prendano gioco dopo 5 anni di utilizzo serio.. ma se hanno gioco quasi subito vuol dire che è una forcella di scarsa qualità
Su un sacco di forcelle da nuove se provi a pinzare davanti e a muovere avanti e dietro non senti alcun gioco, tutto rigido. Dopo qualche mese se fai lo stesso senti quel minimo gioco.
Magari le forcelle che ho provato io hanno subito degli abusi... Ma parlo comunque di pochi decimi, ad occhio non lo noti, senti solo una leggera vibrazione.
Comunque potrei essermi confuso io con qualche altro gioco.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.726
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
STX 22

http://www.bike-magazine.fr/les-toutes-premieres-infos-sur-lamortisseur-a-air-ohlins-stx22/

ohlins-stx-shot-specialized-enduro.png

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Classifica generale Winter Cup 2024