Ohibò, non è che la Revelation mi ha mollato? AIUTO!

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ciao a tutti, sono appena tornato dalle ferie e ho subito ripreso la bike che si presentava con una bella gomma sgonfia, un po' di polvere lasciata a causa della retta per partire e la forca apparentemente un po' sregolata, ma nulla di che...
Cambio la camera d'aria, riciclo la vecchia, faccio un po' di manutenzione ordinaria e con molta voglia di rimettermi in sella vado a regolare le due camere della Rev.
Sgonfio, ricarico e... o cacchio!!!
La forcella ora ha un massimo di 30mm di escursione, se la abbasso a 100mm non si muove per niente!
Le camere sono regolate in modo non eccessivo, ho provato a ripetere l'operazione e uguale, nessun cambiamento!
Alla terza regolazione la negativa ha cominciato a sputacchiarmi un po' di olio sulla mano quabdo staccavo la pompetta.
Quella Positiva non mi sembra che abbia lo stesso comportamento.
Cosa ho fatto? Ho danneggiato la forca?
:specc:
Sto cercando di capirlo prima di portarla dal meccanico, almeno per sapere ed essere pronto psicologicamente.
Datemi una dritta, non so che fare!!!:specc:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Grazie, ma il fatto non è che sembri arruginita...
Dopo 30mm di corsa è esattamente bloccata!!!
L'unico sintomo che posso riportare è che la valvola della camera negativa ha sputazzato un po' d'olio...
Comunque è tutto scritto sopra.
Chiedo ancora aiuto!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
2008, comprata nuova in ottima offerta nei mesi precedenti questa estat e ancora nopn sfruttata...
Mizzega!

EDIT; era solo regolata alla cazzo!!!
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
la piccola perdita d'olio dalla camera negativa non è niente di preoccupante capita e non è da considerarsi un problema o almeno cosi avevan detto anche a me. per il fatto che mura però li piu che dirti di andare da qualcuno competente non saprei
 

asottote

Biker novus
7/5/06
23
0
0
Lodi
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2016
Ciao, la mia è una Revelation 426 U-Turn (aria + e - / escursione regolabile 110-140 mm) mod. 2009 acquistata a Novembre 2008.

Circa un mese fa, dopo aver lasciato la bici capovolta per qualche minuto, ho notato una perdita d'olio abbastanza copiosa dalla testa dello stelo destro. Verificando le pressioni, ho trovato tracce d'olio anche sulla valvola dell'aria - (quella sotto lo stelo). Il comportamento della forca sembrava però regolare. Interpellato telefonicamente il meccanico, mi ha detto che qualche piccola perdita è normale ma di non preoccuparmi, visto che si tratta di una forcella ad aria.

Da allora, di olio ne è uscito ancora un bel po' ma ultimamente non ne esce quasi più.

Adesso la bici è dal meccanico per una revisione generale; riguardo alla forcella, ho insistito che tutto quell'olio, se prima stava dentro, sarà pur servito a qualcosa. Nei prossimi giorni mi farà sapere; se scopro qualcosa di interessante, te lo scrivo qui sul forum.

Ciao



Andrea
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Ciao, la mia è una Revelation 426 U-Turn (aria + e - / escursione regolabile 110-140 mm) mod. 2009 acquistata a Novembre 2008.

Circa un mese fa, dopo aver lasciato la bici capovolta per qualche minuto, ho notato una perdita d'olio abbastanza copiosa dalla testa dello stelo destro. Verificando le pressioni, ho trovato tracce d'olio anche sulla valvola dell'aria - (quella sotto lo stelo). Il comportamento della forca sembrava però regolare. Interpellato telefonicamente il meccanico, mi ha detto che qualche piccola perdita è normale ma di non preoccuparmi, visto che si tratta di una forcella ad aria.

Da allora, di olio ne è uscito ancora un bel po' ma ultimamente non ne esce quasi più.

Adesso la bici è dal meccanico per una revisione generale; riguardo alla forcella, ho insistito che tutto quell'olio, se prima stava dentro, sarà pur servito a qualcosa. Nei prossimi giorni mi farà sapere; se scopro qualcosa di interessante, te lo scrivo qui sul forum.

Ciao



Andrea

sarà finito.....:medita::medita::medita::rosik:
 

asottote

Biker novus
7/5/06
23
0
0
Lodi
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2016
Ciao, il mio meccanico ha parlato con l'assistenza Rock Shox e gli hanno detto che devono sostituire la cartuccia (non so esattamente cosa intendono...). Visto che hanno fatto una diagnosi telefonica, la mia interpretazione è che conoscono già il problema; probabilmente non si tratta di una cosa sporadica su quel tipo di forcella.

Andrea
 

bikerciuc

Biker infernalis
@zero-7... riesci a capire se sia bloccata per causa idraulica o meccanica?
se scorre e poi si pianta (tipo lockout attivato) potrebbe essere un problema idraulico, se di altro tipo, da verificare se rimane bassa perchè si incastra o perchè perde la camera positiva (anche internamente)

l'olio sputato fuori è di default (sta dentro alle camere per lubrificare gli O-ring e migliorare lo scorrimento dello stelo concentrico che costituisce anche il condotto della camera negativa all'interno dei foderi bassi e del tappo con la rondella seger che tiene il blocco della molla ad aria all'interno dello stelo sx)...è normale che mollando pressione ne esca un po' insieme all'aria...


avevi mollato completamente la pressione delle camere + e - prima di partire??? (non credo)

se non ci sono cause evidenti di urti o danneggiamenti meccanici mi sa che l'unica soluzione sia l'assistenza RS...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo