Oh, c.azzo...e adesso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
rimango dell'idea che è assurdo eliminare un formato andato avanti per secoli e lasciarlo solo per mtb economiche...lascerei tutti e tre i formati magari un po meno 26 in circolazione privilegiando le 27,5..

l'unico problema x noi utilizzatori è relativo ai costi ... più formati significano
una scelta più ampia che determina un incremento dei costi di produzione.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io dico la mia, e qui mi attirerò le critiche di molti... In questa stagione, con la mia 26 che dite ormai sia solo per i ragazzi del decathlon, ho portato a casa 10 podi su 10 gare, eppure ho una kona in carbonio da 26, montata xx1 si, ma io son sempre dell'idea che chi va, va davvero anche con un ferro del decathlon, ho visto gregari passisti scalatori con bdc da 9kg, e questo mi basta...
ahh.... le critiche......io aggiungo anche, che un mio compagno di squadra, quest'anno si è aggiudicato la maglia di campione mondiale cat. juniores acsi propio su una 26" alla faccia ;-) di tutti quelli con altri formati :smile:...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ma che cavolo c'entra la vittoria di qualcuno con il formato ruota???
Se mi metto in gara contro absalon, lui con una MTB da 300€ ed io con una da 8000, per giunta dopato, nemmeno gli sto dietro per un km.....
centra..... per il semplice fatto che si parla tanto delle 29" come siano la cosa migliore e la soluzione ai problemi bei biker, quando invece ci vuol ben altro, vedi allenamento, tecnica, predisposizione fisica, alimentazione ecc. , e si può vincere anche e ancora avendo una 26 .
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
centra..... per il semplice fatto che si parla tanto delle 29" come siano la cosa migliore e la soluzione ai problemi bei biker, quando invece ci vuol ben altro, vedi allenamento, tecnica, predisposizione fisica, alimentazione ecc. , e si può vincere anche e ancora avendo una 26 .

Questo è quello che dice Vanna marchi Hahahaahahah
I meno gasati ti diranno che la 29 è bella, magari più bella, ma mai che è la soluzione di tutti i mali!!!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, quando con la 29 o la 27,5 non ci vinceva nessuno era una prova che non valevano nulla, ora che "qualcuno" ci corre e ci vince "contano solo le gambe" :roll:

Un po' di coerenza non guasterebbe. Ma si sa, rovinerebbe la naturale tendenza al tifo cieco degli italioti.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per quanto mi riguarda non ho mai fatto il tifo cieco nemmeno a 20 anni (figuriamoci a 47) ne' mi interessa chi e con che cosa vince ora...Se ci sono le 27.5 /29 ben vengano, non mi creano nessun problema ma mi girano assai le palle se penso che negli ultimi 4 anni ho speso 12.000€ per due mtb 26(sc blt2 e nomad c) che risultano quasi invendibili (specialmente la blt2) e delle quali a breve potrei non trovare piu gomme ruote e parti della trassmissione 9v...Detto questo nelle gare contano gambe e tecnica al 90% il resto e' un po' fortuna e un po la bici....
 
C

ciarlyy

Ospite
Per quanto mi riguarda non ho mai fatto il tifo cieco nemmeno a 20 anni (figuriamoci a 47) ne' mi interessa chi e con che cosa vince ora...Se ci sono le 27.5 /29 ben vengano, non mi creano nessun problema ma mi girano assai le palle se penso che negli ultimi 4 anni ho speso 12.000€ per due mtb 26(sc blt2 e nomad c) che risultano quasi invendibili (specialmente la blt2) e delle quali a breve potrei non trovare piu gomme ruote e parti della trassmissione 9v...Detto questo nelle gare contano gambe e tecnica al 90% il resto e' un po' fortuna e un po la bici....
Beh dai....
Credo che i ricambi (soprattutto per ruote e gomme) per le 26 se ne troveranno per anni ancora se proprio proprio la 26 dovesse sparire definitivamente...

In ogni caso per la rivendibilità: bici come le tue "di nicchia" anche se non ci fossero le 29 e 27,5 non sarebbero certo facilmente rivendibili lo stesso...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Per quanto mi riguarda non ho mai fatto il tifo cieco nemmeno a 20 anni (figuriamoci a 47) ne' mi interessa chi e con che cosa vince ora...Se ci sono le 27.5 /29 ben vengano, non mi creano nessun problema ma mi girano assai le palle se penso che negli ultimi 4 anni ho speso 12.000€ per due mtb 26(sc blt2 e nomad c) che risultano quasi invendibili (specialmente la blt2) e delle quali a breve potrei non trovare piu gomme ruote e parti della trassmissione 9v...Detto questo nelle gare contano gambe e tecnica al 90% il resto e' un po' fortuna e un po la bici....

Lo stesso discorso ormai valeo anche se avessi avuto 2 29 di 12 mila euro... Purtroppo già dopo un anno perdono tantissimo di valore, pensa un po' dopo i 4 anni......
Unica cosa che ha attualmente di più una 29? è che sono di più quelli che hanno una 26, e dato che hanno paura di rimanere "indietro", cambiando si buttano sulle 29..... O 27,5.....
 

a.ron.mtb

Biker superis
se vuoi un esempio piu' calzante, prendi le mtb in acciaio....per il ragionamento sopra citato del post che ho commentato, ad oggi dovremmo ancora avere acciaio, alluminio e carbonio...

OT ... le mtb in acciaio esistono ancora (e che mtb!)
Niner, Ritchey, Salsa, Gas29 solo per fare alcuni nomi ma ce ne sono altri.
e per fortuna c'è anche il titanio
menomale che non ci sono solo alluminio e carbonio...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...mi girano assai le palle se penso che negli ultimi 4 anni ho speso 12.000€ per due mtb 26(sc blt2 e nomad c) che risultano quasi invendibili...
Senza offesa, ma se volevi qualcosa di "rivendibile..". che non perdesse valore dovevi comperare oro o diamanti, non due bici. Che una bici "perda valore" è notorio, tanto più che una grossa parte di questo valore è legato alla "novità". Se invece le bici le hai comperate per usarle non vedo quale sia il problema...

...e delle quali a breve potrei non trovare piu gomme ruote e parti della trassmissione 9v...
Ma qualcuno li guarda mai i siti dei vari Bike Discount, HiBike e simili?:nunsacci:
Guardate che ancora hanno ricambi a 7V...
Io capisco l'irritazione per un sistema che rinnova i modelli con una certa velocità, ma questo non giustifica certi allarmismi
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Trovami una cassetta Xtr 9v e i relativi comandi....Io i siti li guardo ma nello specifico queste cose cominciano a non esserci piu (shimano non le fa piu credo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Trovami una cassetta Xtr 9v e i relativi comandi....Io i siti li guardo ma nello specifico queste cose cominciano a non esserci piu (shimano non le fa piu credo)


Ecco qua:

http://www.bike-discount.de/shop/k4...fire-sl-m970-9-velocit%E0-destra.html?mfid=43

http://www.hibike.it/shop/product/p...i-destra-SL-M970A-confezione-provenienza.html

http://www.bike-discount.de/shop/k480/a3964/cassette-xtr-9-velocit%E0-cs-m970-11-32.html?mfid=43

http://www.bike-discount.de/shop/k480/a3966/cassette-xtr-9-velocit%E0-cs-m970-12-34.html?mfid=43

http://www.hibike.it/shop/product/p...acco-pignoni-9-vel-Titan-acciaio-CS-M970.html

I comandi sono su ordinazione, quindi evidentemente Shimano li produce ancora... Vai tranquillo che nessuno rinuncia ad una mucca da poter mungere, anche perchè c'è sempre il rischio che la bici nuova comprata per disperazione sia montata SRAM ;-)

Senza contare che a passare a 10V servono pignoni, comandi e catena... questi o quelli sempre devi comperare...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Per quanto mi riguarda non ho mai fatto il tifo cieco nemmeno a 20 anni (figuriamoci a 47) ne' mi interessa chi e con che cosa vince ora...Se ci sono le 27.5 /29 ben vengano, non mi creano nessun problema ma mi girano assai le palle se penso che negli ultimi 4 anni ho speso 12.000€ per due mtb 26(sc blt2 e nomad c) che risultano quasi invendibili (specialmente la blt2) e delle quali a breve potrei non trovare piu gomme ruote e parti della trassmissione 9v...Detto questo nelle gare contano gambe e tecnica al 90% il resto e' un po' fortuna e un po la bici....

Hai due tra le più performanti bici costruite negli ultimi anni ,che te ne frega se storcono il naso a comprartele?Quando vuoi puoi essere tu a fregare (o a fare) il marketing,upgradando le tue e specialmente la BLT.Sai che dopo le Scalpel e le Flash è la più ventisettemezzata con viva e vibrante soddisfazione?Pensa,con poca spesa potrai avere tanta resa e guidare un mezzo strettissimo parente della SOLO,anzi...!E soprattutto potrai sbudellarti dalle risate leggendo commenti tipo "e,ma così stravolgi il progetto" detti da chi non ha capito che il progetto sei TU a farlo (like a tuning art :rock-it: )
Rock and Roll :celopiùg:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ma perche trovare un "evoluzione", su qualcosa che è sempre bastato a tutti i mtbikers?...

perchè prima nn avevano termini di paragone. Oggi esistono anche le 29 e dunque si può valutare i pregi e i difetti di entrambi i diametri, avendo un metro di paragone, mi sembra semplice. Si verificò la stessa cosa quando c'erano le 24'' e poi uscirono le 26''.

Perchè le mtb nn dovrebbero ''evolversi''? Esiste qualcosa costruito e inventato dall'uomo che è rimasto invariato nei secoli dei secoli? Tutto cambia e tutto si evolve, è legge di natura, questo vale per tutte le cose del mondo, chi nn riesce ad accettare o capire i cambiamente è un uomo del passato, che pur di difendere il proprio orticello, si trincera dietro il marketing o il negazionismo.
Nessuno mette in dubbio il valore delle 26'', ormai è argomento superato nel mondo delle mtb; oggi esistono e si producono anche 27,5 e 29 proprio perchè l'uomo tende ad evolversi e a sperimentare cose nuove, se nn le sai o nn le vuoi accettare, nn preoccuparti, il mondo continua a girare lo stesso.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per quanto mi riguarda non ho mai fatto il tifo cieco nemmeno a 20 anni (figuriamoci a 47) ne' mi interessa chi e con che cosa vince ora...Se ci sono le 27.5 /29 ben vengano, non mi creano nessun problema ma mi girano assai le palle se penso che negli ultimi 4 anni ho speso 12.000€ per due mtb 26(sc blt2 e nomad c) che risultano quasi invendibili (specialmente la blt2) e delle quali a breve potrei non trovare piu gomme ruote e parti della trassmissione 9v...Detto questo nelle gare contano gambe e tecnica al 90% il resto e' un po' fortuna e un po la bici....


.........e quindi, siccome hai speso 12.000euro per 2 ottime mtb, che sono anch'esse frutto del marketing, tutto il resto nn vale nulla ma è solo qualcosa imposto dalle case produttrici.
Se per te la mtb nn conta, perchè nn hai preso due mtb da 600euro? Se è solo questione di forma fisica, ti bastava una mtb del supermercato e risparmiavi.

Quindi, recapitolando, se tu compri una mtb da 6000euro è una scelta saggia e oculata, nn frutto del marketing, se il mercato propone le 29 o le 27,5 è tutta monnezza frutto del marketing e senza alcun valore???? Sbaglio?

Un pò d'umiltà nn guasterebbe, un'analisi si deve basare su esperienze vissute in prima persona nn su un esempio dei televisori.
Guarda un vecchio schermo ''catodico'' e accendi un 60'' pollici con home teatre BOSE e poi mi dici se rimani nel passato o preferisci immergerti nel futuro!:specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo