Oh, c.azzo...e adesso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Specy e Cannondale hanno in mano circa il 50 % del mercato mtb
Non fanno 650b
Hanno praticamente cancellato le 26 ht dal listino e le 26 full, da Xc a trail.
Di Cannondale restano le Trail 4 e 5 e le jeckill...
Le 27,5, checché ne dicano gli irriducibili della 26, proprio non si vendono (Qui mi piacerebbe proprio che qualcuno mi smentisse, numeri alla mano....)
Che si stiano avverAndo le profezie di 5 anni fa?

Flame, flame, ultra flame!!!!:):):):)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Specy e Cannondale hanno in mano circa il 50 % del mercato mtb
Non fanno 650b
Hanno praticamente cancellato le 26 ht dal listino e le 26 full, da Xc a trail.
Di Cannondale restano le Trail 4 e 5 e le jeckill...
Le 27,5, checché ne dicano gli irriducibili della 26, proprio non si vendono (Qui mi piacerebbe proprio che qualcuno mi smentisse, numeri alla mano....)
Che si stiano avverAndo le profezie di 5 anni fa?

Flame, flame, ultra flame!!!!:):):):)

e l'altro 50% del mercato come lo dividi?

evviva le ruotone!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anche loro se nn vogliono rinunciare ad una parte del mercato, devono produrre le 650b.....
Nn possono lasciare vacante la parte gravity.....
Ps qual'era la profezia di 5 anni fa??
Pps dove hai letto che hanno il 50% del mercato??
 

a.ron.mtb

Biker superis
Alcuni colossi (Giant, Scott) stanno puntando molto sulle 27,5 e questo mi fa pensare che vogliano occupare gli spazi commerciali abbandonati da altri, io non credo che il diametro piccolo sparirà (sulle lunghe escursioni ha ancora dei vantaggi).
Il passaggio da 26 a 27,5 è un affare per le case produttrici che si trovano ancora qualcosa di nuovo da proporre probabilmente si ridurrà parecchio il 26 ma verranno sicuramente accontentati i clienti che non vogliono le ruotone.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Premesso che tutti si tengono ben strette le cifre delle vendite, e i dati delle ricerche di mercato, i Italia, per mtb sopra gli 800 euro, si parla di 100-120.000 pezzi all' incirca.
Di quella fascia li specy e cannondale fanno circa 50000 pezzi in 2
Merida in totale importa circa 10000 pezzi, compresa la bassissima gamma. Giant molto meno, di scott non ho dati.
Il restante 25%,più o meno, se lo dividono gli altri 100 marchi sul mercato.
Ovviamente ci sono marchi che sono fortissimi sotto gli 800 euro, dove continuano a prosperare le 26.
Il settore gravity fa circa 6000 pezzi però di valore unitario alto.
Per la verità in generale il mercato Ovviamente mtb in italia viene visto come un corollario del settore strada dove tutti, dal 60 enne sovrappeso al neofita
, vogliono la bici in carbonio e almeno con l Ultegra
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Secondo me invece le 26 a poco a poco spariranno anche per i modelli economici (alla lunga anche dai supermercati, rimanendo in vita, forse, solo per le MTB dei ragazzini ormai grandicelli per le 24), mentre il mercato vedrà proporre i singoli modelli dall'XC/MX all'AM/EN tanto in versione 27,5 che 29. Se le vendite faranno risultare conveniente la convivenza dei due formati così rimarrà, altrimenti ne rimarrà solo uno.
Il 27,5 dovrebbe invece imporsi decisamente in discipline gravity molto pesanti tipo FR e DH.
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
La mia visione:

Vi ricordate inizialmente quando vedevamo le 29" che commenti circolavano?
"Che Brutta", "Che schifo", "sformata" e bla bla bla.
Immagino che massimo tra un paio d'anni chi andrà in giro con una 26" sembrerà ridicolo.
Secondo me chi oggi deve comprare ha poche scelte:
29" front per gare xc.
29" full per divertimento (da xc a trail) e per chi non ha molto manico. (IO)
27,5" front o full (escursione ridotta) chi fa gare.
27,5" full (ampia escursione) all mountain per chi ha manico.

le 26" solo al decathlon area ragazzi. ahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

barbasma

Biker dantescus
io direi sulla carta...

26 DH e FR
27,5 AM/ENDURO/TRAIL
29 AM/ENDURO/TRAIL
29 XC

perchè vedo 29 e 27,5 sovrapporsi? perchè le 29 sono arrivate a 150/160 di escursione e quindi si sovrappongono alle 27,5 nel segmento di utilizzo e sarà solo una questione di gusti personali/misure scegliere un formato rispetto all'altro...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Questo in Italia. .....
E nel mondo?? Magari giant ha il 50% di mercato, e per quello dice che per loro la 27.5 sara il loro formato definitivo.....
Ma nn ho capito se pian piano toglieranno le 29 o meno.....
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Specy e Cannondale hanno in mano circa il 50 % del mercato mtb
Non fanno 650b
Hanno praticamente cancellato le 26 ht dal listino e le 26 full, da Xc a trail.
Di Cannondale restano le Trail 4 e 5 e le jeckill...
Le 27,5, checché ne dicano gli irriducibili della 26, proprio non si vendono (Qui mi piacerebbe proprio che qualcuno mi smentisse, numeri alla mano....)
Che si stiano avverAndo le profezie di 5 anni fa?

Flame, flame, ultra flame!!!!:):):):)
A me risulta che specy anche quest'anno ha 26 in catalogo.....:nunsacci:
ho visto male?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Specy e Cannondale hanno in mano circa il 50 % del mercato mtb
Non fanno 650b
Hanno praticamente cancellato le 26 ht dal listino e le 26 full, da Xc a trail.
Di Cannondale restano le Trail 4 e 5 e le jeckill...
Le 27,5, checché ne dicano gli irriducibili della 26, proprio non si vendono (Qui mi piacerebbe proprio che qualcuno mi smentisse, numeri alla mano....)
Che si stiano avverAndo le profezie di 5 anni fa?

Flame, flame, ultra flame!!!!:):):):)

l'aspetto positivo di questa follia del diametro perfetto, ha portato molti pazzoidi a disfarsi di ottime 26 a prezzi ridicoli e con 1500euro ti porti a casa mtb che ne valgono il doppio. Credo che la mia prossima mtb sarà un top di gamma 26 comprata a metà prezzo!!!:sbavon:

Le 27,5 nn si vendono? Direi piuttosto che nn si VEDONO, ossia nei negozi di zona nn ne ho visto ancora una, hanno ancora i magazzini pieni di 29 e 26......
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Personalmente ho già scritto parecchio tempo fa,ribadendo altre volte,la mia idea.Penso che, pian piano, il 650 (non mi piace chiamarlo 27.5 perchè.....non lo è) prenderà il posto del 26. Anche tecnicamente è relativamente facile perchè la differenza è solo di 1.1 pollici,il che non presenta le difficoltà oggettive e cinematiche dovute ad una differenza reale di 3". E' già un anno che KHS ha lanciato la DH 650,e credo che ci arriveranno tutti facilmente.Non ho ancora avuto modo di provare una 650,per cui mi astengo da qualunque giudizio di guida e di feeling,rilevando solamente che chi ha provato ha riportato sensazioni positive o,al massimo,neutre,rispetto al 26. E' sicuro che,come in tutti i mercati,anche nella mtb ci sarà una spinta dai produttori e una risposta dai consumatori,il cui incrocio sancirà il destino del prossimo futuro. Due cose restano certe a mio avviso:
1)il 29,con le evoluzioni di geometrie e sospensioni,avrà sempre più spazio
2)parlando di uno sport sicuramente "tecnico" in discesa e "fisico" in salita,imho la differenza la farà sempre il biker,quale che sia il formato che utilizza.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Specy e Cannondale hanno in mano circa il 50 % del mercato mtb
Non fanno 650b
Hanno praticamente cancellato le 26 ht dal listino e le 26 full, da Xc a trail.
Di Cannondale restano le Trail 4 e 5 e le jeckill...
Le 27,5, checché ne dicano gli irriducibili della 26, proprio non si vendono (Qui mi piacerebbe proprio che qualcuno mi smentisse, numeri alla mano....)
Che si stiano avverAndo le profezie di 5 anni fa?

Flame, flame, ultra flame!!!!:):):):)

Se però vuoi sparare un Flame usa notizie vere altrimenti è troppo facile impallinarti:vuoi che pubblichi i dati di vendita del marcato USA (dove questi marchi sono di casa)? Vuoi che ti mostri quanto LONTANO sono dal 50%?
Vuoi ,anzi,che ti faccia vedere quanto Cannondale è invece vicina al duevirgola sul suolo nativo?
Certo che le 27,5 non compaiono sulle classifiche di vendita,sono entrate sui cataloghi 2014 (tranne che per Scott e pochi altri)!!!!
Manda una email a Santacruz e Rockymountain e chiedigli se si vendono :spetteguless::spetteguless:
 

a.ron.mtb

Biker superis
Se però vuoi sparare un Flame usa notizie vere altrimenti è troppo facile impallinarti:vuoi che pubblichi i dati di vendita del marcato USA (dove questi marchi sono di casa)? Vuoi che ti mostri quanto LONTANO sono dal 50%?
Vuoi ,anzi,che ti faccia vedere quanto Cannondale è invece vicina al duevirgola sul suolo nativo?
Certo che le 27,5 non compaiono sulle classifiche di vendita,sono entrate sui cataloghi 2014 (tranne che per Scott e pochi altri)!!!!
Manda una email a Santacruz e Rockymountain e chiedigli se si vendono :spetteguless::spetteguless:

penso che Gas29 parlasse di mercato italiano vedi questo post:
"Premesso che tutti si tengono ben strette le cifre delle vendite, e i dati delle ricerche di mercato, i Italia, per mtb sopra gli 800 euro, si parla di 100-120.000 pezzi all' incirca.
Di quella fascia li specy e cannondale fanno circa 50000 pezzi in 2
Merida in totale importa circa 10000 pezzi, compresa la bassissima gamma. Giant molto meno, di scott non ho dati.
Il restante 25%,più o meno, se lo dividono gli altri 100 marchi sul mercato.
Ovviamente ci sono marchi che sono fortissimi sotto gli 800 euro, dove continuano a prosperare le 26.
Il settore gravity fa circa 6000 pezzi però di valore unitario alto. "

però io sono molto curioso di sapere i dati USA, li pubblichi? ;-)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se però vuoi sparare un Flame usa notizie vere altrimenti è troppo facile impallinarti:vuoi che pubblichi i dati di vendita del marcato USA (dove questi marchi sono di casa)? Vuoi che ti mostri quanto LONTANO sono dal 50%?
Vuoi ,anzi,che ti faccia vedere quanto Cannondale è invece vicina al duevirgola sul suolo nativo?
Certo che le 27,5 non compaiono sulle classifiche di vendita,sono entrate sui cataloghi 2014 (tranne che per Scott e pochi altri)!!!!
Manda una email a Santacruz e Rockymountain e chiedigli se si vendono :spetteguless::spetteguless:

Dai, mostraci tutto!!! Almeno si discute con dei dati alla mano invece che presunti....
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Eccoli.Sono i dati 2011,quelli del 2012,consolidati a giugno 2013 non riesco a farveli vedere per il momento ma cambiano di poco:guadagna ancora Giant e Cannondale peggiora di circa 1/2 punto.A proposito di Giant;il dato è riferito alla sola quota delle bici marchiate Giant,ma tranne Trek-Specy (Merida)-Schwinn,quasi tutte le altre escono sempre dagli stampi della Giant Manifacturing che potrebbe comprarsi Chiunquemente Quandunquemente Qualunquemente.InItalia Specy e Cdale non superano insieme il 25% (e sono stato grasso :sborone: )
Alè
 

Allegati

  • marketshare.jpg
    marketshare.jpg
    44 KB · Visite: 143

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Vabe il 2011 nn è che sia tanto importante, dato che il bum 29 è arrivato quest'anno (parlo di boom)
Ma dato che dici che anche nel 2013 ė circw lo stesso, mi viene da pensar una cosa: 1 Gas dove ha preso i dati ( gas dovrebbe essere ben informato essendo produttore)
2 se vero che giant ha aumentato il suo fatturato, lo avra fatto anche grazie alle 29!! E allora perché cambaire strategia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo