Ogni sforzo dà i suoi frutti!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Non hanno fatto altro che legalizzare quello che si è sempre fatto , cioè usare le corsie degli autobus come piste ciclabili .
La condivisione di una pista ciclabile con gli autobus ed i taxi onestamente a livello di sicurezza non mi convince molto :nunsacci: ...secondo me aumenteranno anche i ritardi e le attese alle fermate .

Comunque ecco sul link qui sotto la mappa del tracciato ciclabile , la direzione da percorrere è ben evidenziata con le frecce .


http://www.raffaelestancanelli.com/wp-content/uploads/2012/08/pistacicla.jpg

@Boscaiolo dà con l'accento dovrebbe essere corretto visto che in quel caso è usato come verbo ;-)
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Fammi capire... questo per colpa delle bici?? Ma che stai dicendo?? Non penso proprio.
Lo sai perchè gli autobus a ct ritardano così tanto???
Ecco il perchè:

Visto il tono polemico della tua risposta non vado oltre e non risponderò più ad alcun tuo post .

Ti dico soltanto che secondo me una pista ciclabile di quel tipo non garantisce sicurezza anche per il motivo che tu hai postato sul video , molto spesso ho visto corsie degli autobus invase da sorpassi azzardati , e nel caso in cui ci fossero tanti utenti si potrebbero causare dei ritardi .

Questa è solo una mia opinione , impara a rispettare le opinioni degli altri , ti ricordo che siamo ancora in democrazia .
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Visto il tono polemico della tua risposta non vado oltre e non risponderò più ad alcun tuo post .

Ti dico soltanto che secondo me una pista ciclabile di quel tipo non garantisce sicurezza anche per il motivo che tu hai postato sul video , molto spesso ho visto corsie degli autobus invase da sorpassi azzardati , e nel caso in cui ci fossero tanti utenti si potrebbero causare dei ritardi .

Questa è solo una mia opinione , impara a rispettare le opinioni degli altri , ti ricordo che siamo ancora in democrazia .


Ti ho chiesto se ti rendessi conto di ciò che si evinceva dal tuo messaggio, ovvero "per colpa dei ciclisti nelle corsie degli autobus, gli autobus ritardano" :nunsacci:

Ai lettori le dovute valutazioni...
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Ragazzi, cribbio, siete dei fiammiferi !!! Avete ragione tutti e due.

Senza nulla togliere a chi si è impegnato in favore dell'utilizzo delle biciclette nella ns città, l'utilizzo delle corsie degli autobus per questo scopo è, secondo il mio modesto parere, una boiata galattica (se no, per quale motivo esisterebbero le piste ciclabili?).

Hantrax, ti quoto: mi immagino una persona anziana che precede un autobus o un taxi, con conseguenti smadonnamenti del conducente (e dei passeggeri).

Boscaiolo, ti quoto: la nostra propensione a interpretare il codice della strada in maniera "elastica" vanificherebbe tutti i buoni propositi.

A Milano già da tempo è stato concesso l'uso delle corsie preferenziali alle due ruote, ma solo a motore. E ti assicuro che gli incidenti non mancano.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Ti ho chiesto se ti rendessi conto di ciò che si evinceva dal tuo messaggio, ovvero "per colpa dei ciclisti nelle corsie degli autobus, gli autobus ritardano" :nunsacci:

Ai lettori le dovute valutazioni...

Ti soffermi solo su una parte del mio messaggio , io ho parlato anche di sicurezza , tu perchè non ne parli ???

Ragazzi, cribbio, siete dei fiammiferi !!! Avete ragione tutti e due.

Senza nulla togliere a chi si è impegnato in favore dell'utilizzo delle biciclette nella ns città, l'utilizzo delle corsie degli autobus per questo scopo è, secondo il mio modesto parere, una boiata galattica (se no, per quale motivo esisterebbero le piste ciclabili?).

Hantrax, ti quoto: mi immagino una persona anziana che precede un autobus o un taxi, con conseguenti smadonnamenti del conducente (e dei passeggeri).

Boscaiolo, ti quoto: la nostra propensione a interpretare il codice della strada in maniera "elastica" vanificherebbe tutti i buoni propositi.

A Milano già da tempo è stato concesso l'uso delle corsie preferenziali alle due ruote, ma solo a motore. E ti assicuro che gli incidenti non mancano.

Rogue rispondo solo perchè sei intervenuto tu .
Penso che quando si discute con cordialità non c'è motivo di infiammarsi .
Ho percorso diverse volte quel tratto di corsia autobus del Corso Italia e ti assicuro l'ho fatto a mio rischio e pericolo , in diversi incroci le macchine manco ti vedono .
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Au attenzione, non mi pare che qui si sia mancato di cordialità!!! Non ho insultato nessuno nè dato dell'ignorante a nessuno. Probabilmente sono stato frainteso.

Parliamo di sicurezza?? Secondo me non è tanto più pericoloso di percorrere un normale senso di marcia, cosa che facciamo tutti i giorni!
Anzi sono contento che sia provveduto a inserire le bici nelle preferenziali. Si possono percorrere legamente e quindi TUTELATI. Se ti prendono mentre ci sei sopra, non possono dire "eh ma tu stavi dove non dovevi stare".
Inutili le controbattute tipo: "eh ma se sei morto come fai??"...


Penso che se la discussione verterà poi sull'argomento "paura" è davvero meglio per me non continuare a postare :mrgreen: ... Purtroppo, giudicatemi come volete, e chi mi conosce "ciclistamente" (e non) lo sa, per me avere paura vuoi dire far vincere autosauri e compagnia bella.
Inutile anche essere ipocriti, io dico tranquillamente che le preferenziali me le "prendevo" anche quando non era consentito. Sempre con molta attenzione e rispetto, visto che comunque ERO (ERO) un'intruso, là in mezzo.
Alla fine ho una bici, mica un carro armato... un attimo e sono sul marciapiede, se non c'è nessun pedone. Se qualche tutore del (dis)ordine catanese dovesse controbattere, prima di farmi fare qualsiasi contestazione, lo porto a fare un giro sull'unica pista ciclabile che abbiamo a ct, a fare un po' di VERE multe.

E in ogni caso, prima di guardare il fuscello del vecchietto che con la bici fa ritardare l'autobus e il taxi, guardarei LA TRAVE di tutti quelli che usano la corsia preferenziale per farci quello che vogliono.
Perchè il tassista dovrebbe smadonnare per una bici davanti a lui, e non dovrebbe farlo nel normale traffico che lo blocca per ore e ore al giorno?
A Milano pochi mesi fa un bambino è morto per schivare un'auto parcheggiata in prossimità dei binari del tram, che purtroppo arrivava in quel momento...


E in ogni caso, in un paese civile, non ci saremmo posti neanche il problema. Anzi, forse non ci sarebbe neanche stato bisogno di ghettizzanti, seppur sicure, piste ciclabili.
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Assolutamente da non crederci, leggo cose davvero incredibili, rimango proprio basito, ditemi che non è vero :OOO:

Spiegati meglio , di cosa rimani basito a cosa ti riferisci ?

Forse al discorso che gli autobus ed i taxi possano ritardare per uno o più ciclisti più lenti ??

Io non ci vedo niente di incredibile , sono cose che possono capitare , anzi secondo me è il minimo che possa capitare in quel tipo di pista ciclabile , speriamo che non capitino cose peggiori , perchè quando un automobile fa un sorpasso ed invade la corsia preferenziale un autobus lo vede , un ciclista forse lo vede un po di meno .

Certo essere autorizzati a percorrerle è comunque una cosa positiva , ma non bisogna mai distrarsi perchè in certe occasioni sono più pericolose delle strade normali .

Sicuramente un bambino non lo porterei a passeggiare in bici su una corsia preferenziale .

P.S @ Bandw quindi per esempio anche sul link qui sotto avrai letto cose incredibili , perchè anche qui qualcuno pensa che le piste ciclabili sono un altra cosa .

http://www.facebook.com/groups/39701547679/10150963465647680/?notif_t=group_comment_replygati
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
...........semplice, da quello che ho letto in questo topic, in special modo dalle tue affermazioni :nunsacci:

Continuo a non capire di quali affermazioni parli :nunsacci:
Sarò libero di esprimere un opinione oppure no ?
Ritengo pericolose le corsie preferenziali per le bici , ripeto un bambino non lo porterei con me .
Le corsie preferenziali sono fatte per gli autobus i taxi i mezzi ed i mezzi di emergenza tipo ambulanze polizia carabinieri ..e proprio per evitare il traffico .
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Assolutamente da non crederci, leggo cose davvero incredibili, rimango proprio basito, ditemi che non è vero :OOO:

...........semplice, da quello che ho letto in questo topic, in special modo dalle tue affermazioni :nunsacci:

In ogni discussione tutti siamo liberi di esprimere un opinione purchè si rimanga nell'ambito del rispetto di ognuno .

Ma se scrivi che sei basito e sei contro le mie affermazioni devi spiegare anche perchè , come ha fatto Boscaiolo .
Altrimenti devo pensare che lo scopo del tuo intervento è gratuitamente polemico .
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Pur avendo dubbi in merito alla novità, prendo atto che i percorsi autorizzati riportati nella mappa pubblicata da hantrax sono poco gravosi, per un ciclista medio, e offrono qualche margine di sicurezza.
Qualche dubbio rimane per il tratto fra Piazza Iolanda e Corso Italia, dove in effetti la corsia è spesso invasa specie da motociclisti (anche da me :omertà: ), per "bruciare" qualche auto più lenta.
Sono d'accordo al 100% che mia figlia non la porterei mai sulle corsie, ma diamo tempo al tempo e vedremo i risultati.
A proposito: ma c'è già un'ordinanza che ufficializza la circolazione nelle corsie o è la solita autorizzazione alla "catanese"?
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Pur avendo dubbi in merito alla novità, prendo atto che i percorsi autorizzati riportati nella mappa pubblicata da hantrax sono poco gravosi, per un ciclista medio, e offrono qualche margine di sicurezza.
Qualche dubbio rimane per il tratto fra Piazza Iolanda e Corso Italia, dove in effetti la corsia è spesso invasa specie da motociclisti (anche da me :omertà: ), per "bruciare" qualche auto più lenta.
Sono d'accordo al 100% che mia figlia non la porterei mai sulle corsie, ma diamo tempo al tempo e vedremo i risultati.
A proposito: ma c'è già un'ordinanza che ufficializza la circolazione nelle corsie o è la solita autorizzazione alla "catanese"?

Si la delibera è già stata approvata .

http://www.raffaelestancanelli.com/?p=1825
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Da qualche parte si deve pur cominciare...
Educare i tanti fruitori delle strade é cosa estremamente complessa e richiede tempi lunghi...
Ognuno di noi nei vari ruoli (ciclista, pedone, scuterista, automobilista) dovrebbe tener bene a mente gli altrui ruoli....
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Da qualche parte si deve pur cominciare...
Educare i tanti fruitori delle strade é cosa estremamente complessa e richiede tempi lunghi...
Ognuno di noi nei vari ruoli (ciclista, pedone, scuterista, automobilista) dovrebbe tener bene a mente gli altrui ruoli....

Parole sagge !!

Possiamo comunque riassumere il tuo post in un unica parola ....CIVILTA'

A Catania la vedo un po dura .....speriamo bene .
 

Boscaiolo

Biker superis
4/12/08
421
0
0
Catania
Visita sito
Si ecco... l'importante è capire che è già un'inizio.
Non consideriamo la ciclabile di Via Sturzo-Di prima, costata tipo 4milioni di euro (ovviamente non li vale) e realizzata in 4 anni... MALE spatti!

Comunque si per alcuni sarà pure pericoloso ma a catania, come commentava uno su fb, non c'è mica il traffico bus-taxi che c'è a Londra! Direi che se va bene, due di fila ne passano ogni mezz'ora...

Aspettiamo e vediamo cosa ne uscirà fuori
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
A questo indirizzo
https://picasaweb.google.com/sciaccaaldo/2011_01NuovaZelandaCartellonistica#
alcune foto che ho scattato in Nuova Zelanda, dove il rispetto è reciproco fra tutti gli utenti: esplicativo è il cartello che invita i ciclisti a stare attenti ai pedoni o quello che invita i ciclisti a guidare con cura!
Ritornando all'argomento del topic ritengo sia particolarmente pericoloso percorrere in bici le corsie prefrenziali; sia perchè possono essere percorse a gran velocità dai mezzi di soccorso, sia perchè spesso vi si trovano macchie di olio o nafta oleosa fuoriusciti da motori esausti.
La soluzione, appunto, non è quella di inventarsi improbabili spazi per i ciclisti; ma quella di essere tutti (ciclisti compresi) più rispettosi delle norme.
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
A questo indirizzo
https://picasaweb.google.com/sciaccaaldo/2011_01NuovaZelandaCartellonistica#
alcune foto che ho scattato in Nuova Zelanda, dove il rispetto è reciproco fra tutti gli utenti: esplicativo è il cartello che invita i ciclisti a stare attenti ai pedoni o quello che invita i ciclisti a guidare con cura!
Ritornando all'argomento del topic ritengo sia particolarmente pericoloso percorrere in bici le corsie prefrenziali; sia perchè possono essere percorse a gran velocità dai mezzi di soccorso, sia perchè spesso vi si trovano macchie di olio o nafta oleosa fuoriusciti da motori esausti.
La soluzione, appunto, non è quella di inventarsi improbabili spazi per i ciclisti; ma quella di essere tutti (ciclisti compresi) più rispettosi delle norme.

Rimango io adesso basito ovviamente dalle foto che dimostrano il grado di civiltà di certi luoghi e non c'è dubbio che è tutto vero.

Quoto pienamente Aldo .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo