Au attenzione, non mi pare che qui si sia mancato di cordialità!!! Non ho insultato nessuno nè dato dell'ignorante a nessuno. Probabilmente sono stato frainteso.
Parliamo di sicurezza?? Secondo me non è tanto più pericoloso di percorrere un normale senso di marcia, cosa che facciamo tutti i giorni!
Anzi sono contento che sia provveduto a inserire le bici nelle preferenziali. Si possono percorrere legamente e quindi TUTELATI. Se ti prendono mentre ci sei sopra, non possono dire "eh ma tu stavi dove non dovevi stare".
Inutili le controbattute tipo: "eh ma se sei morto come fai??"...
Penso che se la discussione verterà poi sull'argomento "paura" è davvero meglio per me non continuare a postare
... Purtroppo, giudicatemi come volete, e chi mi conosce "ciclistamente" (e non) lo sa, per me avere paura vuoi dire far vincere autosauri e compagnia bella.
Inutile anche essere ipocriti, io dico tranquillamente che le preferenziali me le "prendevo" anche quando non era consentito. Sempre con molta attenzione e rispetto, visto che comunque ERO (ERO) un'intruso, là in mezzo.
Alla fine ho una bici, mica un carro armato... un attimo e sono sul marciapiede, se non c'è nessun pedone. Se qualche tutore del (dis)ordine catanese dovesse controbattere, prima di farmi fare qualsiasi contestazione, lo porto a fare un giro sull'unica pista ciclabile che abbiamo a ct, a fare un po' di VERE multe.
E in ogni caso, prima di guardare il fuscello del vecchietto che con la bici fa ritardare l'autobus e il taxi, guardarei LA TRAVE di tutti quelli che usano la corsia preferenziale per farci quello che vogliono.
Perchè il tassista dovrebbe smadonnare per una bici davanti a lui, e non dovrebbe farlo nel normale traffico che lo blocca per ore e ore al giorno?
A Milano pochi mesi fa un bambino è morto per schivare un'auto parcheggiata in prossimità dei binari del tram, che purtroppo arrivava in quel momento...
E in ogni caso, in un paese civile, non ci saremmo posti neanche il problema. Anzi, forse non ci sarebbe neanche stato bisogno di ghettizzanti, seppur sicure, piste ciclabili.