Ogni quanto revisionate le sospensioni?

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

http://www.bikesuspension.com/listino-prezzi-revisioni-manutenzioni-fox

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Rispondo tanto per correttezza , senza polemicizzare oltre.
Continui a girare attorno all'ostacolo, qui ti volevo :
BSC del Pepy pubblica in piena trasparenza un listino prezzi delle lavorazioni che esegue ed e' cosa apprezzabile e corretta .
Non e' un centro Andreani ma uno dei primi centri sospensioni per competenza e professionalita' e pertanto mi sembra che sia opportuno non confonderlo con chicchessia !
Ritornando al tuo post hai scritto parlando di prezzi relativi agli interventi di manutenzione di negozi con "Macchine Andreani" , quindi hai lasciato intendere che sono "Centri Andreani" .
Nei centri Andreani hanno una politica commerciale diversa ed i prezzi che richiedono riferiti da persone che personalmente conosco sono ben lontani dall'essere economici .
Pertanto mi sembra improbabile quanto tu hai scritto relativo alla tua esperienza di revisione forcella in un centro -negozio della tua zona .
Se poi eventualmente ti sei spiegato male o poco esaustiente in quel tuo post ,fattene un mea culpa.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
beh, io le revisiono per quanto riguarda l'olio lubrificazione, grasso pistone aria e grasso parapolvere una volta l'anno, l'olio idraulica invece non prima di due.

un consiglio personale, da nuova ho sempre effettuato un controllo all'acquisto perché ben tre forche le ho trovate prive di olio di lubrificazione steli!!!

della garanzia non me ne frega niente, se non avessi immesso l'olio suddetto si sarebbero rovinate in meno di un mese.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.154
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq anch'io vado da un autorizzato Andreani della mia zona e per fare revisione completa con parapolvere e tenute skf ad alta scorrevolezza di forke piu' mono (entrambi rockshox) spendo sui 200/220 euro max con regolare fattura. Le boccole non le ho mai cambiate in vita mia e la spesa sarebbe diversa nel caso, non so quanto.
La pompa a vuoto serve per il mono, evita che oltre all'olio nuovo si immetta gia' in fase di revisione dell'aria. Gia' di suo col tempo l'olio si emulsiona con aria e la sospensione perde efficienza, se gia' in fase revisione ci si lascia dentro dell'aria la revisione non e' propriamente il massimo.

Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Certo, e' quanto sto cercando di far capire a drmale , ma lascia capire che gira intorno senza concretezza di fatti, le boccole ,ripeto, se restano sempre lubrificate e pulite da olio di lubrificazione sostituito almeno 1 volta l'anno ,ma io dico 2 volte l'anno ,difficilmente le vai a sostituire,e se lo fai perche' devi sei obbligato a farlo nel contesto di una revisione .
E' palese che drmale avra' commesso un errore di interpretazione ed avra' confuso paraoli con boccole .

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Apprezzo pienamente cio' che hai posto in evidenza e nessuno ti toglie il bel + meritato!
A riguardo ,condivido e confermo per mie esperienze che perlopiu' ,forcelle di diversi brand, non rispettano gli standard qualitativi a controllo ,e la mancanza e/o insufficiente livello di olio da lubrificazione e' cosa ripetitiva.
Resta un fatto di cui ne ho gia' parlato in vari thread.
Ultimo riscontro su una M 380 C2R2 Nuova ,danneggiata perche' aveva zero olio di lubrificazione, sostituita in garanzia ,la nuova arrivata aperta prima di montarla ho riscontrato 20 ml di olio a fronte degli 80ml minimi previsti.
Ora l'amico cliente si e' ricreduto , incredulo anche per la sostituzione avvenuta ,e non utilizzera' mai piu' forcelle nuove prima di verificarne i livelli olio.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
scusa ma 80 ml (80 cc.) di olio lubrificazione? quello nei foderi?

io sono abituato ai 5/6 ml. per fodero delle rockshox reba e recon e ai 10 ml della RS1 che ho in casa.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque e' incredibile ma e' cosi, sulla recon silver di mia figlia non e' scesa nemmeno una goccia! alla prima uscita gia' si muoveva a scatti!
poi ovvio che per umettare le spugnette su forcelle tradizionali bisogna capovolgere la bike per un paio di minuti, cosa che non serve sulla RS1 che spugnette non ha e l'olio e' sempre a contatto coi paraolii.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
scusa ma 80 ml (80 cc.) di olio lubrificazione? quello nei foderi?

io sono abituato ai 5/6 ml. per fodero delle rockshox reba e recon e ai 10 ml della RS1 che ho in casa.
Si confermo, parliamo ovviamente di Marzocchi con idrauliche semi-open-bath che prevedono un livello minimo previsto di 80ml. di olio per la lubrificazione ,nelle open bath invece ,progetti idraulici precedenti non sussistono problemi eppure anche al suo tempo sulle mie 66,888 ... da nuove dove erano previsti 315ml di olio ne rinvenivo 270ml ,ma li' era cosa diversa in quanto comunque l'olio c'era e la mancanza di livello era poco preoccupante in quanto si poteva variarlo per ottenere una risposta diversa della progressivita' al fondocorsa .
Sulle tue RS cambia il discorso dei livelli per diversa progettualita'.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.079
10.677
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@francescoMTB1 concordo con te sul fatto della manutenzione da fare, almeno per la sostituzione dell'olio.
Anche perchè difficilmente ci si rende conte del decadimento delle prestazioni della forcella perchè esso è progressivo e non istantaneo, per cui a mano a mano che la forcella perde prestazioni noi ci adeguiamo e ci abituiamo.
Salvo poi accorgersi dell'effettiva differenza dopo la manutenzione.
Diversamente non concordo sui tuoi calcoli relativi ai costi della manutenzione fatta presso un centro specializzato. Di sicuro i costi di tenute e olii non corrisponde alla relatà perchè il centro paghera i componenti di ricambio e i vari fluidi molto ma molto meno di quello che li paghiamo noi, anche online.
ciao

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per quanto mi riguarda la manutenzione ordinaria della forcella me la faccio da me. E' una operazione abbastanza semplice da fare con una media manualità e attrezzi di uso comune.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Ma di certo non lo vengono a raccontare a noi ....
Tra l'altro io ho fatto dei calcoli approssimativi con prezzi presi in rete da e-shopping a privati.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.769
1.314
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma di certo non lo vengono a raccontare a noi ....
Tra l'altro io ho fatto dei calcoli approssimativi con prezzi presi in rete da e-shopping a privati.
mi sembra chiaro che l'intervento citato è una manutenzione parziale. Quindi 90 € ci stanno e ci sta pure del margine (BSC per forcella 32 fa pagare 75+iva - cioè ca 90 - per revisione boccole e 75+iva per rev cartuccia idraulica. 115-125 + iva revisione completa)
Diciamo che:
  • il mecca in questione è in linea col mercato
  • non è escluso che qualcuno lo possa fare a meno (ma anche a più)
  • un prezzo non vuol dire nulla se non lo si riferisce ad uno specifico servizio

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100

Sinceramente l'ho buttata sul ridere perché mi pareva un dibattito un po' ridicolo. Però se per te è in ballo l'onore di formatore, dal momento che non riesci a farmi capire, come minimo dovresti capire quello che ho scritto.
Quindi con riferimento al mio post - che riporto per facilitare i tanti che si staranno appassionando a questo dibattito -, lo riformulo, sulla base delle tue esaustivi correzioni; e per capire se ho capito, gradirei un tuo cortese riscontro:

[...] se l'idraulica... funziona bene, "si deve fare" solo cambio olio e "paraolio" (e si perché io avevo interpretato e scritto parapolvere, ma il parapolvere non pensa dunque non è), ma senza idraulica completa e le boccole. Perché cambiare le boccole non può costare meno di un tale sproporzionato sproposito che quindi conviene cambiare tutta la forca.[...]

Mi viene però ora un dubbio sul paraolio? O si dovrà intendere parapolvere? - le grandi inchiesta del forum...

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Non sei obbligato ad accettare il parere di nessuno e nessuno ti ha imposto nulla !
Non capisco dove tu voglia arrivare e cosa ti faccia ridere e tanto meno puo' importarmene piu' di tanto ma comincio a pensare che proprio tu voglia rendere ridicola la discussione, pertanto mi sembra opportuno evitare prosegui fastidiosi ai lettori.
Non ho nulla contro di te, ma ti pregherei cortesemente di terminarla qui , cosa che faccio unitamente.

Personalmente ho partecipato alla discussione con l'intento di riportare mie esperienze senza permettermi di ridere di nessuno perche' nutro rispetto nei confronti di tutti , anche da dietro ad una tastiera .
La mia resta una partecipazione che nasce dalla passione e da esperienze personali senza scopi atti con presunzione nel ritenermi un "formatore" (definizione usata da te nei miei confronti)per come hai provato a qualificarmi permettendoti di deridere una persona , probabilmente non hai saputo neanche capire lo spirito degli interventi ,ma piu' probabilmente a te non interessa neanche forse perche' hai un diverso orientamento comportamentale sul forum.
Nessuno ti obbliga a capire e ad eseguire quanto ho consigliato, sei libero di fare cio' che piu' ritieni opportuno !
A riguardo degli interventi manutentivi resto fermamente convinto che le sospensioni vadano manutentate in maniera diligente e forse anche un po' maniacalmente per come sono fatto , pero' le utilizzo anche uscendoci con la mtb ...........e cio' resta una metodologia che esercito per scopi personali , ne consiglio identica cosa a chiunque ma non lo impongo assolutamente.
Saluti drmale , senza volerne

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Augh a te

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo