Ogni quanto revisionate le sospensioni?

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
In una decina d’anni, con moto da fuoristrada, avrò speso in manutenzione sospensioni, l’equivalente dell’acquisto di una buona mtb enduro.
Spesa secondo me dolorosa ma irrinunciabile, la differenza nel buon funzionamento è netta, impossibile guidare con sospensioni scoppiate (Addirittura il monoammortizzatore ohlins richiede una revisione ogni 30 ore). Per non parlare poi delle uscite fangose dove in poche ore fai fuori una forcella revisionata magari la mattina prima...

come già scritto da altri, salvo imprevisti, per la mtb ho pianificato una revisione annuale indipendentemente dalle ore di uso e dalle sensazioni di buon/cattivo funzionamento. Sto leggendo e studiando parecchio nel forum e con video tutorial per impraticarmi e provvedere da solo, almeno per la bici.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.154
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ne abbiamo gia' parlato, i soffietti non possono essere stagni perche comprimendosi l'aria deve uscire, e' chiaro che se uno fa un'uscita in mezzo a fango colloso forse e' meglio averli che non averli perche' tengono fuori il grosso dello sporco, ma e' anche vero che finito il giro quello che e' entrato rimane li e per pulire bene gli steli i soffietti andrebbero tolti ogni volta e puliti bene a loro volta.
Un parapolvere moderno e' molto efficiente, semplice e agevole da pulire.
Senza contare che tali soffietti cmq esercitano uno sfregamento continuo sugli steli e col tempo cedevano fessurandosi e uscendo di sede. Sostanzialmente peso inutile se non dannoso. Anche perche' se c'e' sporco sotto non lo vedi.

• Mi piace
Reactions: miscelatore

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
e chiedi la sostituzione boccole , ammesso che la sospensione vadi per davvero a Fox Italia,per il tramite di un Fox Point che potrebbe anche intervenire nella sua officina, ammesso che te le sostituisca (resta da vedere poi) ma tu sai il conto che ti rifila tra sostituzione -costo delle boccole nuove -allineamento -revisione totale ??? Compri una sospensione nuova!
Senti a me : le boccole vanno sostituite solo se sono usurate ,e lo si vede.
Sono le tenute che invece vanno sostituite.
La revisione completa viene per fox 160 euro, la revisione olio e boccole 90. Appena fatta sulla mia fox factory 160 hsc/lsc 27,5, (che costa qualcosa di più di 1000 in offerta) fatta davanti ai miei occhi. Nella mia zona ci sono tre negozi che fanno la revisione completamente in casa, con tanto di macchina andreani.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La revisione completa viene per fox 160 euro, la revisione olio e boccole 90. Appena fatta sulla mia fox factory 160 hsc/lsc 27,5, (che costa qualcosa di più di 1000 in offerta) fatta davanti ai miei occhi. Nella mia zona ci sono tre negozi che fanno la revisione completamente in casa, con tanto di macchina andreani.

Parli dunque di un centro Andreani , e con "la macchina Andreani" che cosa ti avrebbe fatto su una forcella? E' un utensile impiegato per il vuoto che utilizzano sugli ammortizzatori. ....oppure intendi "il banco Prova " utilizzato per tutte le sospensioni di moto e bici? Se questo costa un botto .
E se cosi' fosse per 90,00€ ti ha sostituito l'olio,forse additivato? O-ring obbligatoriamente ,poi le Boccole che per farlo implica sfilare gli steli dai Foderi e per estrarre le boccole bisogna dapprima estrarre Parapolvere e paraoli ,che una volta disinseriti non possono piu' essere riutilizzati e vanno sostituiti .
Perdipiu' ha utilizzato il Banco Prova ............
Dunque, mediamente occorrono almeno circa 30,00€ per le boccole,non meno di 35,00€ per parapolvere e paraoli ( ma i centri Andreani utilizzano tenute SKF che se le fanno strapagare )olio additivi e o-ring che implicano costi ancora in aggiunta .............Mano d'opera aggratisse e ....
Appare chiaro a sto punto che abbia lavorato gratis visti i costi della sola ricambistica , ... certo che era proprio ridotto male il poveraccio.......
A meno che non le abbia sostituite le tenute , gli o-ring e usato neanche gli additivi ,ma tirando le somme risulta ancora messo male , non per l'essere stato economico ma soprattutto in special modo nella prima ipotesi per avere lavorato subendo piu' costi che introiti .............
Ovviamente tu eri presente .............;-)

Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Parli dunque di un centro Andreani , e con "la macchina Andreani" che cosa ti avrebbe fatto su una forcella? E' un utensile impiegato per il vuoto che utilizzano sugli ammortizzatori. ....oppure intendi "il banco Prova " utilizzato per tutte le sospensioni di moto e bici? Se questo costa un botto .
E se cosi' fosse per 90,00€ ti ha sostituito l'olio,forse additivato? O-ring obbligatoriamente ,poi le Boccole che per farlo implica sfilare gli steli dai Foderi e per estrarre le boccole bisogna dapprima estrarre Parapolvere e paraoli ,che una volta disinseriti non possono piu' essere riutilizzati e vanno sostituiti .
Perdipiu' ha utilizzato il Banco Prova ............
Dunque, mediamente occorrono almeno circa 30,00€ per le boccole,non meno di 35,00€ per parapolvere e paraoli ( ma i centri Andreani utilizzano tenute SKF che se le fanno strapagare )olio additivi e o-ring che implicano costi ancora in aggiunta .............Mano d'opera aggratisse e ....
Appare chiaro a sto punto che abbia lavorato gratis visti i costi della sola ricambistica , ... certo che era proprio ridotto male il poveraccio.......
A meno che non le abbia sostituite le tenute , gli o-ring e usato neanche gli additivi ,ma tirando le somme risulta ancora messo male , non per l'essere stato economico ma soprattutto in special modo nella prima ipotesi per avere lavorato subendo piu' costi che introiti .............
Ovviamente tu eri presente .............;-)
Azzz che film.
Nella revisione che mi ha fatto solo boccole e olio, e non ha usato macchina perché non ha lavorato sull'idraulica. Comunque la prossima volta farò presente a GB delle tue precise notazioni e chiederò un aumento di prezzo. Spero me lo faccia, in caso contrario ti farò sapere e sarò lieto di conferirti incarico per rappresentarmi.
Non se ne può più di questi meccanici onesti. Diciamo basta. BASTA.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Azzz che film.
Nella revisione che mi ha fatto solo boccole e olio, e non ha usato macchina perché non ha lavorato sull'idraulica. Comunque la prossima volta farò presente a GB delle tue precise notazioni e chiederò un aumento di prezzo. Spero me lo faccia, in caso contrario ti farò sapere e sarò lieto di conferirti incarico per rappresentarmi.
Non se ne può più di questi meccanici onesti. Diciamo basta. BASTA.
Sei tu che hai scritto non io....
A sto punto mi viene anche legittimo un dubbio: che cosa intendi tu per boccole?
:prost:Gli incarichi che intendi conferirmi li delego a te.
La macchina che tu intendi e non sai spiegare quale delle due fosse , non serve solo per l'idraulica....:-)

Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Certamente non ti delego, ma ti incarico, sono due cose diverse. Il secondo non è cedibile, salvo autorizzazione, che io ovviamente non do mai. Quindi se non vuoi farlo respingi l'incarico, e rinuncia all'argent.

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
io ho una forcella fox.3 anni mai fatto niente.va ancora divinamente.quando esploderà :specc: tra revisione 160 euro piu cambio boccole etc etc ...cambio bici prendendo un fine serie e dandola dentro
ovviamente passando a rock shox
non sapevo di ste menate con fox
grazie a voi del forum c e sempre da imparare anche se un po mi avete spaventato:hahaha:
ovviamente sono ironico:mrgreen:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Certamente non ti delego, ma ti incarico, sono due cose diverse. Il secondo non è cedibile, salvo autorizzazione, che io ovviamente non do mai. Quindi se non vuoi farlo respingi l'incarico, e rinuncia all'argent.
A me pare che tu giri intorno senza dare una risposta concreta , se avresti risposto con fatti interessanti spiegandoti alle domande rivolte avresti interessato chi legge , cosi' no invece, !
E intanto non hai o non sei in grado di rispondere cosa intendi per Boccole !!!
Pertanto mi sembra prettamente inutile continuare con post inutili all'interesse di altri del forum.
Resta pure con le tue convinzioni .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo