Ogni quanto revisionate le sospensioni?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Questa logica è anche frutto della politica di alcuni produttori (o meglio, di uno...) sulle garanzie, tesa a recuperare con le manutenzioni i margini persi per competere sul primo equipaggiamento. Se devo pagare 120 euro di manutenzione obbligatoria per avere la garanzia è inevitabile pensare di non farla e di pagarle in caso il componente abbia un malfunzionamento...

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

Già... me ne sto accorgendo adesso... ma solo Fox ha questa politica? Non per puntare il dito, eh.... io mi trovo benissimo con le Fox...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Equivale a dire , : se vuoi la garanzia te la faccio pagare !!!
Ne potrei raccontare una di recente proprio su quell'"UNO" che tu indichi, ma preferisco evitare di farlo pubblicamente in quanto ci sarebbe divulgazione di notizie riservate violando la privacy di corrispondenza privata che detengo ricca di loro asserzioni cariche di pretenziosita' .
Ti aggiungo solo che con somma soddisfazione ho ottenuto una soddisfazione immensa e l'UNO con il dente avvelenato .
Tanto per ricordarlo eseguo manutenzioni Privatamente per me soprattutto, per amici privati, di Forum e Negozianti di zona , altrimenti non vi era giustificazione a detenere corrispondenze riservate .
P.S. spero di non avere frainteso a riferimento dell'UNO da te indicato e che trattasi di quanto io stia immaginando( evitiamo di fare nomi che resta la migliore scelta .)

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Già... me ne sto accorgendo adesso... ma solo Fox ha questa politica?
A quanto risulta, sì. Anche altre marche indicano intervalli di manutenzione più o meno tassativi ma sono molto meno fiscali sugli interventi in garanzia.

Equivale a dire , : se vuoi la garanzia te la faccio pagare !!!
Formalmente è lecito subordinare la garanzia alla manutenzione, prova a chiedere la garanzia sul motore di un'auto cui non hai cambiato l'olio come prescritto... Certo che quando un tagliando di un'auto da 15Keuro ti costa 300 euro è inevitabile pensare che uno da 120 su una forcella da 500 sia ingiustificato e finisce che non lo fai.
D'altra parte è anche vero che in molti non comprendono che le sospensioni attuali hanno livelli di sofisticazione molto elevati, e che la manutenzione è necessaria. Te ne accorgi quando la fai...

spero di non avere frainteso a riferimento dell'UNO da te indicato e che trattasi di quanto io stia immaginando( evitiamo di fare nomi che resta la migliore scelta .)
Li ha già fatti qualcun altro

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.564
874
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
@frenco , su quale base motivata consiglieresti di aspettare ?

Anche io una Fox, come dicevo revisionata la prima volta dopo 9 anni e le boccole ancora perfette, tante altre cose cambiate, da quello che mi ha detto il meccanico fare la revisione dopo 90 ore di uso bici sembra veramente esagerato, sopratutto se la tratti bene.
Poi sai, la garanzia... se la forca non ha difetti (e ormai lo sai visto che l'hai usata più di un anno) è aleatoria, qualsiasi cosa possa capitare nell'anno rimanente probabilmente sarà qualificata come "normale usura"...
Ma per carità, se ti fa sentire tranquillo, revisionala.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.154
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi accodo ai vari interventi e concordo che molto dipende dalle condizioni d'uso. Presenza di fango e acqua nei percorsi, lavaggi frequenti, steli lasciati sporchi e poco protetti (un parafanghino aiuta molto) accorciano drasticamente i tempi di manutenzione. Per il mio uso che contempla poco o nulla fango e pulizia accurata le faccio circa ogni 2000/2500 km di percorrenza e al massimo ogni due anni. Ovviamente salvo malfunzionamenti o perdite evidenti, in quel caso provvedo prima.
Rivolgendomi a terzi faccio sempre revisione completa, parte aria e parte idraulica e cambio tutte le tenute anche se non perdono, tanto ora che ci sono tanto vale...
L'ideale sarebbe fare una revisione semplice solo olio idraulica e tenute piu' frequente e ogni tanto una revisione completa ma se non si fa da se e' antieconomico, una volta che aprono che facciano poco o tanto si spende gia' abbastanza quindi io faccio sempre tutto e meno frequentemente.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

E' corretto che la Garanzia contenga subordinazioni dettate dal costruttore , ma diamine ,... pero' se ci calcano la mano con pretese assurde mi sembra un po' troppo ...
.....Manutenzione necessaria : sapessi la marmellata che ci trovo in molte sospensioni che mi arrivano in uno stato pietoso.............
e quanto poi gli possa costare la loro trascuratezza ..............non sono da escludere i danni derivanti .

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente , alle mie sospensioni , sostituisco olio ed additivi due volte l'anno , la revisione totale ogni due anni .
Meglio di cosi' non potrei trovarmi!

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ANche io sono passato al "fai-da-te" per la forcella, per la semplice lubrificazione dei foderi e su Rock Shox mi sono permesso anche di andare "oltre", con la parte idraulica, sostituzione foderi e boccole.
Con una buona manualità. attrezzi validi e tutorial, spesso si riesce a fare il 90% degli interventi.
Invece per l' ammo...al momento non tocco nulla e lo mando a revisionare quando occorre.

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.564
874
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Gli ultimi dodici mesi ho fatto 5984km che per il mio lento incedere sono più di 300 ore, avrei dovuto fare quasi tre revisioni, una ogni 4 mesi circa... mi sembra un pelo esagerato tenendo conto che non giro col bagnato e non uso l'idropulitrice più di una volta l'anno.

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Scusate
Ho aperto questo post perché mi trovo nelle tue condizioni, ovvero se devo fare 3 revisioni all'anno, mi conviene quasi comprarmi una nuova forcella ogni anno.

Reactions: spanato14

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Cioe', in pratica siete fermamente convinti di non dovere effettuare nessuna manutenzione ?
Dunque e' come se affermaste che ad una auto potreste fare a meno di sostituire l'olio motore a 20,000Km o una volta l'anno!
Contenti voi , continuate pure cosi',... anzi usatela da nuova senza mai manutentarla e quando non va' piu' rottamatela ed acquistatene una nuova ,almeno risparmiate le seghe mentali!

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.608
9.777
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo, fare la semplice manutenzione di "lubrificazione", ci vuole una mezz'ora e la si può fare a casa senza spendere nulla con un minimo di attrezzi e competenze, ma se ogni revisione costasse 100 euro...3 all' anno...ogni 2 anni vendi la tua ad un prezzaccio e ti fai la forcella nuova, non ci vedo nulla di male.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.564
874
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Cioe', in pratica siete fermamente convinti di non dovere effettuare nessuna manutenzione ?

Ma non ho certo detto una cosa del genere.
Io ho detto che -secondo me- non ha senso farla ogni 125 ore di uso della MTB se ne fai 3-400/anno, perché in base a quanto mi ha detto quello che me l'ha revisionata contano sopratutto le ore di discesa, quando lavora, e se uno la tratta bene (no idropulitrice, sì pulizia e leggera lubrificazione steli) e come me non gira col bagnato, gli intervalli possono essere più lunghi.
Ho anche citato il fatto che io -sbagliando- abbia fatto la prima revisione dopo 9 anni, e sottolineando che era inguidabile.

Quanto alle auto, dipende da tanti fattori, compreso l'olio che usi, io con una delle due auto che ho in famiglia facciamo 50mila km/anno e la tagliando ogni 20000 km, con l'altra facciamo 5000/anno, bene, quest'ultima la tagliando ogni 3 anni, ne ha 19 e va ancora benone.
Ma si sa, noi italiani consideriamo che una macchina con 100000 km sia un mezzo rottame...

PS
La mia MTB ha 9 anni e la tripla (ovvove!) e ogni volta che ci esco sono felice.

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.769
1.314
0
BG
Visita sito
Bike
.
Manutenzione forcella in autonomia (sia parte aria, sia parte idraulica) ogni anno (più o meno 200 h di utilizzo trail/am). cambio oring sempre e, se vedo usura, altre parti, ma senza una pianificazione svizzera.
Dopo ca 1200 h ca non ho ancora cambiato le boccole...
sull'ammo manutenzione in autonomia solo parte aria. Mandato in revisione alla rottura tenuta parte idraulica mai toccata (1000h). Peraltro è tornato e non blocca più come prima... ma sicuramente è un caso.

Premesso che per fare un minimo di manutenzione non servono attrezzature costose e che mi diverto, secondo le tabelle dovrei spendere almeno 200 €/anno x 2... dopo 3 anni cambio forcella/ammo

Il mio suggerimento è quantomeno imparare a fare manutenzione leggera (pulizia, cambio olio e oring), in modo da non avere grossi cali di performance e allungare quindi gli intervalli di revisione.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
La faccio piu' breve: sara' anche che sono maniacalmente appassionato da garage -officina , oltre ad uscire ovviamente , , sara' anche che non subisco costi di mano d'opera intervenendo da me ma solo relativamente ai costi vivi dei materiali di consumo, la deformazione passionale sfociata in maniera di professionalita' mi impone visti i risultati che ottengo in risposta nell'utilizzo delle mie sospensioni di eseguire quanto meno due volte l'anno la sostituzione almeno dell'olio additivato e miscelato per fluidita' a seconda delle mie esigenze .
Cio' che riscontro e' una durabilita' molto piu' lunga dei consumabili quali tenute ed o-ring (grazie agli additivi che miscelo) e cosa piu' importante mancanza di usura di boccole e componenti .
Capisco pero' per chi e' costretto ad affidarsi a terzi che i costi pretesi perlopiu' sono insostenibili e se si vuole evitare l'invalidamento delle garanzie per clausole del prestatore della stessa garanzia poi posso essere completamente d'accordo che restano pretese un po' assurde.
Ma non venitemi a raccontare che l'olio non e' indispensabile sostituirlo.............

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo