Ogni quanto revisionate le sospensioni?

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao, volevo capire aldilà dei tempi di intervento indicati nei manuali, voi ogni quanto mandate in revisione l'ammo e la forca. Con le indicazioni delle case produttrici, se si ha la fortuna di pedalare 2/3 volte a settimana, bisogna farne almeno 3 all'anno.
Tra l'altro mi chiedo se siano veramente indispensabili o meno.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riferendosi alle effettive ore lavorative di una sospensione ,gravosita' d'uso, condizioni dei percorsi ed entita' dello stress a cui si sottopongono sono le motivazioni che possono variare gli intervalli di tempo relativi agli interventi manutentivi.
La manutenzione resta un fattore determinante alla duratura della propria sospensione e le indicazioni fornitebdalle case non sono di certo avventate!

Reactions: guapo73

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

Questa discussione casca proprio a fagiolo!
Ho la bike da un anno, full con sospensioni Fox, e stando alle indicazioni si dovrebbero revisionare con 125 ore di utilizzo o un anno (o prima). Io di ore di utilizzo ne ho molto meno, circa un’ottantina, no gare o bike park ma giri su sentieri nei boschi... secondo voi, devo già revisionare?
Grazie e Ciàu!

Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.564
874
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Bella domanda.
Ho appena revisionato per la prima volta la mia forca fox dopo quasi nove anni, era diventata inguidabile già da tempo.
Il forumista che me l'ha revisionata sostiene che siano da considerare le ore in cui lavora intensamente, diciamo le ore di discesa, quindi una frazione delle totali ore di utilizzo. Mi sembra sensato, anche in base alla mia esperienza.
Ma dice anche che se uno abusa di idropulitrice, o la usa in condizioni particolari, gli intervalli possono accorciarsi molto. Tra l'altro certi abusi ne danneggiano la componentistica, gli steli eccetera.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Reactions: Algamio

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

@francescoMTB1 grazie per la precisazione.
Proprio perché ho letto attentamente il post #2 mi sono chiesto se, dopo meno di ottanta ore complessive, valesse la pena fare una revisione completa degli ammortizzatori (prima di ogni uscita controllo pressione e SAG, e al ritorno li pulisco con acqua e un panno morbido, mai usata idropulitrice)
Ad oggi non ho notato nessuna differenza di funzionamento rispetto a quando erano nuovi: ottima scorrevolezza, nessun impuntamento, insomma, lavorano bene... quindi ho il dubbio se portarli già a revisionare visto che è passato un anno oppure aspettare di raggiungere le 100-110 ore di utilizzo... tutto qua [emoji6]
Ciàu

Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

Penso da quanto tu scrivi che una eventuale manutenzione non la faresti col fai da te , di certo ti dovresti affidare ad un terzo.
Quindi hai un piccolo problema : Garanzia, nello specifico di casa Fox , a tabella sei obbligato ad eseguire la manutenzione o ad ore di lavoro effettivo oppure ad un anno di utilizzo presso un Fox Point pena la decadenza della garanzia.
Se la sospensione lavora perfettamente e non evince nessun difetto costruttivo puoi anche lasciar perdere il fattore garanzia e prolungare i tempi affidandoti poi successivamente ad un centro sospensioni qualificato ,eviterei negozianti venditori di fumo da maghi, pero' ,almeno anche solo l'olio fossi in te lo sostituirei .
@frenco , su quale base motivata consiglieresti di aspettare ?
Deve valutare il fattore garanzia essendo una Fox (scelta soggettiva decisionale)e quantomeno sostituire almeno l'olio , dopo di cio' puo' eventualmente decidere di aspettare altri tempi per una revisione totale.

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Dipende dalla revisione. Quella completa non prima di due anni di buon uso, dal momento che costa 160€uri x2, sulle full. Ma se idraulica e tutto funziona bene, farei solo cambio olio e Boccole e parapolvere, senza idraulica completa.
Per il primo cambio olio, invece mi atterrei alle indicazioni di ogni singola casa.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Le Boccole?
Quelle vanno sostituite solo se aumentano tolleranza tra steli-foderi per usura ,e lo si ottiene per una mancata azione lubrificante da olio.
Ecco per quale motivo ho consigliato di sostituire quanto meno anche solo l'olio !

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.966
3.138
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Le Boccole?
Quelle vanno sostituite solo se aumentano tolleranza tra steli-foderi per usura ,e lo si ottiene per una mancata azione lubrificante da olio.
Ecco per quale motivo ho consigliato di sostituire quanto meno anche solo l'olio !
Si, vero. Ma dopo 2 anni se fai cambio olio ti conviene cambiarle. Non è un obbligo, e ci sono forche che girano anni senza mai essere state aperte, e vanno benone, poi fai fare la revisione completa e iniziano i guai... Come mi successe con la vecchissima sid dual air.

Reactions: spanato14

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Effettivamente mi preoccupa il discorso garanzia... per l’esattezza, sono passati 13 mesi dall’acquisto della bike... quindi probabilmente il discorso garanzia potrebbe già essere decaduto... poi spendere 160€x2 avendo le sospensioni funzionanti mi girerebbero un po’ i maroni, ma se fosse da fare, pazienza, lo farei... non conosco centri di revisione specializzati a Varese e dintorni, quindi mi affiderei al negozio (ottimo peraltro) dove ho comprato la bici.
Se invece volessi fare una mini-revisione fai-da-te, quanto complesso sarebbe? Ho visto un paio di tutorial su YouTube e sembrerebbe semplice, addirittura senza bisogno di smontare la forcella (per il post non sarebbe un problema)... ma in questo caso, la garanzia verrebbe del tutto invalidata, giusto?
Quanto dubbi e quante domande... dovete avere pazienza [emoji28]
Ciàu!

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
e chiedi la sostituzione boccole , ammesso che la sospensione vadi per davvero a Fox Italia,per il tramite di un Fox Point che potrebbe anche intervenire nella sua officina, ammesso che te le sostituisca (resta da vedere poi) ma tu sai il conto che ti rifila tra sostituzione -costo delle boccole nuove -allineamento -revisione totale ??? Compri una sospensione nuova!
Senti a me : le boccole vanno sostituite solo se sono usurate ,e lo si vede.
Sono le tenute che invece vanno sostituite.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
La revisione fai da te comporta oltre a conoscenza tecnica ( esistono tutorial e video da dove e' possibile acquisire informative pratiche)la necessita' di un minimo di attrezzi specifici , tra di cui molto importanti sono le bussole esagonali per aprire i tappi di chiusura sulla testa della forcella che debbono avere necessariamente il profilo spianato ,pena il rovinare gli esagoni ribassati dei tappi fatti in materiale molto tenero .
Estrattori ed inseritori dei paraoli se si vuole un lavoro fine di qualita'(molti adoperano un cacciavite e fanno leva sulla bocca del fodero per estrarli e per inserirli ci ribattono sopra con un tubo dello stesso diametro ma sulla qualita' della riuscita ce ne e' da discutere ) oltre poi ad avere il materiale di consumo minimo previsto quali oli grassi ed additivi.
Per la Garanzia e' bella che e' andata ormai , in quanto fa' fede lo scontrino di acquisto .

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

‘Azz... mi sembra bello complicato... mi sa che aspetterò ancora qualche ora di utilizzo e poi la porto al meccanico per una revisione completa... e nel frattempo mi studio bene i vari tutorial...e per la garanzia, pazienza... la prossima volta mi sveglierò prima [emoji16]
Grazie ancora!
Ciau

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Alla forcella faccio la revisione "leggera" (pulizia interna, controllo parapolvere, lubrificazione dei foderi) ogni sei mesi, ogni anno e mezzo faccio fare la revisione dell'idraulica. L'ammortizzatore invece revisione completa una volta all'anno.

In passato ho anch'io usato la logica del "lo uso finchè non smette di funzionare" ma è una strategia sbagliata, il decadimento delle prestazioni è progressivo e si finisce per usare per mesi un componente che funziona male. Molto meglio la manutenzione programmata

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized

E' corretto , condivido e predico in ugual modo , ma pullula di persone che credono di fare bene tirando fino a quando dura ,forse perche' ignari delle conseguenze oppure poi perche' anziche' revisionarle le rivendono sul mercatino proliferando revisioni effettuate dal mago di oz e cercando di venderle come nuove...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo