Bella domanda.
Ho appena revisionato per la prima volta la mia forca fox dopo quasi nove anni, era diventata inguidabile già da tempo.
Il forumista che me l'ha revisionata sostiene che siano da considerare le ore in cui lavora intensamente, diciamo le ore di discesa, quindi una frazione delle totali ore di utilizzo. Mi sembra sensato, anche in base alla mia esperienza.
Ma dice anche che se uno abusa di
idropulitrice, o la usa in condizioni particolari, gli intervalli possono accorciarsi molto. Tra l'altro certi abusi ne danneggiano la componentistica, gli steli eccetera.
Perche' , una sospensione lavora solo in discesa? Forse di piu' in un tratto tecnico in discesa ma lavora anche su tratti non in discesa .
L'utilizzo di una idropulitrice e' da evitare tassativamente in quando puo' penetrare acqua nell'interno dei foderi attraverso le tenute e provocare il fenomeno di emulsionamento dell'
olio con tutte le conseguenze di inefficacia della lubrificazione.
Come te, anche @
Algamio ,evidentemente avete letto superficialmente il post n.2 .
Sono diversi anni che effettuo revisioni e manutenzioni a sospensioni,e telai personali e di amici di uscita e del forum e posso assicurare che molte forcelle ,disassemblandole al suo interno ci trovo marmellata e non olio ...
La sostituzione anche del solo olio (opportunamente additivato)a intervalli piu' brevi ha un costo accessibilissimo ,preserva usure e garantisce una piu' duratura vita ,e alla sospensione e ai consumabili interni.
Ma comunque gia' provvedere a manutentare ad ogni uscita almeno gli steli pulendoli e lubrificandoli (no tassativo alle idropulitrici e lavaggi automatici) manualmente con idonei prodotti e modalita' che spesso ho indicato in molteplici discussioni ,permette di allungare i tempi delle usure .